The present work provide, through a historian of the normative references on safety in the underground transportation, a reorder the mandatory elements to build a guideline of the necessary contents to be provided for emergency plans in subways, in Italy. This work allows to identify all those critical aspects in which the Subway Service Manager could find out reviewing the emergency plan of a subway station or subway line. From the necessity related to the legislative impositions and maintaining a wide vision, inherent with the concept of continuous improvement and in the perspective of a permanent and global risk assessment, it’s provided the comparison and the combination of old and new technological requirements and an analysis of the safety tools in subways. These tools are available for the emergency plans as an operative constraint, but also as an opportunity in case of raise and degradation of an accident. This application has made possible to assess the incidence of different aspects of risk and to identify the elements useful for the design of an emergency plans in subways, explaining the essential components and identifying the subjects and elements that have the main influence on it. An articulation of a methodological guideline for the adaptation of the emergency plans of the subways is proposed, according to the new requirements imposed by the recent technical standards, that are expired. The next upgrades must be done in 2018, 2020 and 2022. At least, an example is given on the way to how improve an emergency plans dated before 2015, in order to verify the proposed methodology through the analysis of the contents of a given emergency plan and the suggestions of worthy implementations.

L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire uno storico di quelli che sono i riferimenti normativi sulla sicurezza nel campo trasporti metropolitani, per riordinare gli elementi prescrittivi che permettono di fornire una traccia guida dei contenuti obbligatori da prevedere all’interno di un piano di emergenza di una linea metropolitana e individuare tutti quegli aspetti critici in cui il gestore del servizio di trasporto potrebbe riscontrare all'atto della revisione del piano di linea o di stazione. Prendendo le mosse dalle necessità legate alle imposizioni legislative e mantenendo una visione di più ampio spettro, coerentemente con il concetto di miglioramento continuo e nell'ottica di una valutazione dei rischi permanente e globale, si è provveduto al raffronto e alla combinazione tra vecchi e nuovi requisiti tecnologici e ad una analisi degli strumenti per la sicurezza nelle metropolitane. Questi strumenti sono a disposizione del redattore del Piano di Emergenza come vincolo operativo, ma anche come opportunità in caso di innesco e degrado di una situazione incidentale. Tale applicazione ha permesso di valutare l’incidenza di differenti aspetti sul rischio e di individuare gli elementi utili alla redazione di Piani di Emergenza nelle linee metropolitane, esplicitandone i componenti essenziali e individuando i soggetti e gli elementi che hanno influenza su di esso. Successivamente si propone un’articolazione di una traccia metodologica per l’adeguamento dei piani di emergenza delle metropolitane secondo i nuovi requisiti imposti dalle recenti norme tecniche, che hanno scadenzato gli adeguamenti obbligatori dal 2018 al 2022. Si presenta un esempio di analisi di un piano di emergenza antecedente il 2015 per verificare la metodologia proposta attraverso un’analisi dei contenuti e il suggerimento di eventuali implementazioni.

Gestione delle emergenze all'interno di una linea metropolitana. Piani di emergenza e loro applicazione

BRUNO, ANDREA
2017/2018

Abstract

The present work provide, through a historian of the normative references on safety in the underground transportation, a reorder the mandatory elements to build a guideline of the necessary contents to be provided for emergency plans in subways, in Italy. This work allows to identify all those critical aspects in which the Subway Service Manager could find out reviewing the emergency plan of a subway station or subway line. From the necessity related to the legislative impositions and maintaining a wide vision, inherent with the concept of continuous improvement and in the perspective of a permanent and global risk assessment, it’s provided the comparison and the combination of old and new technological requirements and an analysis of the safety tools in subways. These tools are available for the emergency plans as an operative constraint, but also as an opportunity in case of raise and degradation of an accident. This application has made possible to assess the incidence of different aspects of risk and to identify the elements useful for the design of an emergency plans in subways, explaining the essential components and identifying the subjects and elements that have the main influence on it. An articulation of a methodological guideline for the adaptation of the emergency plans of the subways is proposed, according to the new requirements imposed by the recent technical standards, that are expired. The next upgrades must be done in 2018, 2020 and 2022. At least, an example is given on the way to how improve an emergency plans dated before 2015, in order to verify the proposed methodology through the analysis of the contents of a given emergency plan and the suggestions of worthy implementations.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2018
2017/2018
L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire uno storico di quelli che sono i riferimenti normativi sulla sicurezza nel campo trasporti metropolitani, per riordinare gli elementi prescrittivi che permettono di fornire una traccia guida dei contenuti obbligatori da prevedere all’interno di un piano di emergenza di una linea metropolitana e individuare tutti quegli aspetti critici in cui il gestore del servizio di trasporto potrebbe riscontrare all'atto della revisione del piano di linea o di stazione. Prendendo le mosse dalle necessità legate alle imposizioni legislative e mantenendo una visione di più ampio spettro, coerentemente con il concetto di miglioramento continuo e nell'ottica di una valutazione dei rischi permanente e globale, si è provveduto al raffronto e alla combinazione tra vecchi e nuovi requisiti tecnologici e ad una analisi degli strumenti per la sicurezza nelle metropolitane. Questi strumenti sono a disposizione del redattore del Piano di Emergenza come vincolo operativo, ma anche come opportunità in caso di innesco e degrado di una situazione incidentale. Tale applicazione ha permesso di valutare l’incidenza di differenti aspetti sul rischio e di individuare gli elementi utili alla redazione di Piani di Emergenza nelle linee metropolitane, esplicitandone i componenti essenziali e individuando i soggetti e gli elementi che hanno influenza su di esso. Successivamente si propone un’articolazione di una traccia metodologica per l’adeguamento dei piani di emergenza delle metropolitane secondo i nuovi requisiti imposti dalle recenti norme tecniche, che hanno scadenzato gli adeguamenti obbligatori dal 2018 al 2022. Si presenta un esempio di analisi di un piano di emergenza antecedente il 2015 per verificare la metodologia proposta attraverso un’analisi dei contenuti e il suggerimento di eventuali implementazioni.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147250