This article is based on our design project of Naumburg theatre design, with descriptions of six chapters of the drama oriented narrative design logic of contemporary theatre project. Firstly, theatric performance spaces are deeply illustrated through the study of narrative in aspects of drama and theatre. Then, the article moves on to the theatre-related stories in the urban and prison perspective. As a result, we define and classify two storylines of theatre development history and prison history, which are connected in series to form the unique narrative of the site. Secondly, our strategy initiates from three key strategies: 1. history and memory; 2. multi-task of theatre; 3. education. They are followed by the design process step-by-step. The essay describes methodologies of how we are transforming these narrative elements into architecture language, which is supported by specific space and different spatial narrative circulations, respectively. We define three narratives of spatial experience in theatre ---- narrative of museum, theatre and exterior public space. In addition, technical services, structure, BIM technology and material study, as appendixes, support the Naumburg theatre project integrally and effectively.

Questo articolo si basa sul nostro progetto di progettazione del teatro di Naumburg, con la descrizione di sei capitoli della logica progettuale narrativa orientata al dramma del progetto teatrale contemporaneo. In primo luogo, gli spazi teatrali per spettacoli sono profondamente illustrati attraverso lo studio della narrazione in aspetti di teatro e teatro. Quindi, l'articolo passa alle storie legate al teatro nella prospettiva urbana e carceraria. Di conseguenza, definiamo e classifichiamo due trame della storia dello sviluppo del teatro e della storia della prigione, che sono collegate in serie per formare la narrativa unica del sito. In secondo luogo, la nostra strategia inizia da tre strategie chiave: 1. storia e memoria; 2. multi-task di teatro; 3. educazione. Sono seguiti passo dopo passo dal processo di progettazione. Il saggio descrive le metodologie di come stiamo trasformando questi elementi narrativi in ​​linguaggio architettonico, che è supportato rispettivamente dallo spazio specifico e dalle diverse circolazioni narrative spaziali. Definiamo tre narrazioni dell'esperienza spaziale nel teatro ---- narrativa di museo, teatro e spazio pubblico esterno. Inoltre, i servizi tecnici, la struttura, la tecnologia BIM e lo studio dei materiali, come appendici, supportano il progetto teatrale di Naumburg in modo integrale ed efficace.

Drama oriented narrative design. Theatre project in Naumburg city

ZHENG, TIANXIN;YANG, NONGQUAN;DU, HANXI
2018/2019

Abstract

This article is based on our design project of Naumburg theatre design, with descriptions of six chapters of the drama oriented narrative design logic of contemporary theatre project. Firstly, theatric performance spaces are deeply illustrated through the study of narrative in aspects of drama and theatre. Then, the article moves on to the theatre-related stories in the urban and prison perspective. As a result, we define and classify two storylines of theatre development history and prison history, which are connected in series to form the unique narrative of the site. Secondly, our strategy initiates from three key strategies: 1. history and memory; 2. multi-task of theatre; 3. education. They are followed by the design process step-by-step. The essay describes methodologies of how we are transforming these narrative elements into architecture language, which is supported by specific space and different spatial narrative circulations, respectively. We define three narratives of spatial experience in theatre ---- narrative of museum, theatre and exterior public space. In addition, technical services, structure, BIM technology and material study, as appendixes, support the Naumburg theatre project integrally and effectively.
DOTELLI, GIOVANNI
GIANSIRACUSA, FRANCESCO
LAVINIA, CHIARA TAGLIABUE
PECORA, CORRADO
ROMANO, FRANCESCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-ott-2019
2018/2019
Questo articolo si basa sul nostro progetto di progettazione del teatro di Naumburg, con la descrizione di sei capitoli della logica progettuale narrativa orientata al dramma del progetto teatrale contemporaneo. In primo luogo, gli spazi teatrali per spettacoli sono profondamente illustrati attraverso lo studio della narrazione in aspetti di teatro e teatro. Quindi, l'articolo passa alle storie legate al teatro nella prospettiva urbana e carceraria. Di conseguenza, definiamo e classifichiamo due trame della storia dello sviluppo del teatro e della storia della prigione, che sono collegate in serie per formare la narrativa unica del sito. In secondo luogo, la nostra strategia inizia da tre strategie chiave: 1. storia e memoria; 2. multi-task di teatro; 3. educazione. Sono seguiti passo dopo passo dal processo di progettazione. Il saggio descrive le metodologie di come stiamo trasformando questi elementi narrativi in ​​linguaggio architettonico, che è supportato rispettivamente dallo spazio specifico e dalle diverse circolazioni narrative spaziali. Definiamo tre narrazioni dell'esperienza spaziale nel teatro ---- narrativa di museo, teatro e spazio pubblico esterno. Inoltre, i servizi tecnici, la struttura, la tecnologia BIM e lo studio dei materiali, come appendici, supportano il progetto teatrale di Naumburg in modo integrale ed efficace.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_DU_ZHENG_YANG_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: text of the the thesis
Dimensione 12.41 MB
Formato Adobe PDF
12.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_10_DU_ZHENG_YANG_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: project drawings
Dimensione 13.62 MB
Formato Adobe PDF
13.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150351