The Smart Buildings topic spread rapidly during the last years in the building field, generating curiosity both among the operators of this sector and less expert people. Before reaching the Smart Building concept as it is intended nowadays (buildings aiming at satisfying in the best way possible the users’ needs) several phases took place, presented in this research in Chapter 1. The first step was the realization of Green Buildings, which objective was the reduction of CO2 emissions and consumptions optimisation. Starting from the first years of XXI century, experts felt the need of new tools allowing to reach the same goals that were pushing towards the realization of green buildings. The tecnological evolution led to the recognition of modern technologies as possible allies for the realization of the first smart buildings. They are defined as Smart-Sustainable because of their primary purpose: to reduce the environmental impact of the building itself. After 2010, the interest of building sector operators moved towards the user and his necessities. For this reason, the Smart Buildings realized in the last years are called “People-Oriented”. Also during this phase, technologies play a key role. Moreover, they are developed and differentiated according to the building typology they have to serve: offices, hospitals, museums, universities, shopping malls, airports and residential buildings are characterized by different smart systems because of the different users’ needs. To understand the direction towards which the smart technologies are moving, it has been developed a tool that aims at understanding needs and expectations of both who designs buildings and who lives inside them. A 15 questions survey has been written and shared thanks to the collaboration of Deerns, Urban Land Insitute and Politecico di Milano. The conclusions are coherent with the fact that people-oriented design is becoming the key feature of a smart building: experts of building secotr would define a Smart Building as focused on user wellbeing and experience. However, while professional figures are aware about these topics, simple occupants still believe that the basic feature of a Smart Building is the high energy efficiency. The preferred technologies for each building typologies are identified, as the main advantages of a Smart Building. According to the 200 respondents the greatest advantage is the realisation of an healthier environment, thanks to the adoption of smart technologies.

Gli edifici intelligenti (più comunemente noti come Smart Buildings) sono un argomento di discussione che negli ultimi anni si è velocemente diffuso nel mondo dell’edilizia, destando curiosità ed interesse sia tra gli operatori del settore che tra i meno esperti. Prima di arrivare al concetto di Smart Building per come è inteso oggi, ovvero edifici volti a soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, si è passati attraverso diverse fasi, presentate in questa ricerca nel Capitolo 1. Il primo passo è stato quello degli edifici sostenibili (Green Buildings), il cui obiettivo era di ridurre le emissioni di CO2 ed ottimizzare i consumi. A partire dai primi anni del XXI secolo, gli esperti hanno iniziato a cercare nuovi sistemi ai fini di raggiungere gli stessi scopi che stavano spingendo verso la creazione di edifici green. L’evoluzione tecnologica ha portato ad individuare proprio nelle moderne tecnologie delle possibili alleate per la realizzazione dei primi edifici Smart, che vengono definiti come edifici intelligenti-sostenibili proprio in virtù del loro obiettivo principale: ridurre l’impatto ambientale dell’edificio stesso. Dopo il 2010, l’interesse degli operatori del settore si sposta verso l’utente e le sue necessità. Per questa ragione, gli edifici intelligenti realizzati negli ultimi anni vengono definiti come People-Oriented buildings. Anche in questa fase, le tecnologie svolgono un ruolo chiave, si sviluppano e si differenziano a seconda della tipologia edilizia che vanno a servire: uffici, ospedali, musei, università, centri commericiali, aeroporti ed infine edifici residenziali sono caratterizati da sistemi intelligenti diversi in quanto, in ciascuna delle tipologie elencate, gli utenti hanno bisogni differenti a cui rispondere. Per comprendere la direzione che le tecnologie smart prenderanno nei prossimi anni, è stato sviluppato uno strumento volto ad evidenziare le aspettative ed i bisogni sia di coloro che progettano, sia di chi abita gli edifici. Un questionario di 15 domande è stato redatto e successivamente diffuso grazie al supporto di Deerns, Urban Land Institute e del Politcenico di Milano. Le conclusioni sono coerenti con il fatto che il People-Oriented Design sta diventando la caratteristica fondamentale degli edifici intelligenti: gli esperti del settore definirebbero uno Smart Building come un edificio orientato verso il benessere e l’esperienza dell’utente. Tuttavia, mentre le figure professionali del settore sono a conoscenza di queste tematiche, i semplici occupanti immaginano uno Smart Building come un edificio ad alta efficienza energetica. Sensori capaci di monitorare la qualità dell’aria, sistemi di riscaldamento e raffrescamento automatici e Smart Bins sono tra le tecnologie che risultano più apprezzate. Inoltre, la realizzazione di spazi più salutari - derivante dall'utilizzo di tecnologie smart - è la caratteristica vincente di uno Smart Building, secondo gli intervistati.

Rise, evolution and future opportunities of smart buildings. The definition of a framework to understand occupants' needs and expectations from smart technologies

MORI, VALENTINA
2018/2019

Abstract

The Smart Buildings topic spread rapidly during the last years in the building field, generating curiosity both among the operators of this sector and less expert people. Before reaching the Smart Building concept as it is intended nowadays (buildings aiming at satisfying in the best way possible the users’ needs) several phases took place, presented in this research in Chapter 1. The first step was the realization of Green Buildings, which objective was the reduction of CO2 emissions and consumptions optimisation. Starting from the first years of XXI century, experts felt the need of new tools allowing to reach the same goals that were pushing towards the realization of green buildings. The tecnological evolution led to the recognition of modern technologies as possible allies for the realization of the first smart buildings. They are defined as Smart-Sustainable because of their primary purpose: to reduce the environmental impact of the building itself. After 2010, the interest of building sector operators moved towards the user and his necessities. For this reason, the Smart Buildings realized in the last years are called “People-Oriented”. Also during this phase, technologies play a key role. Moreover, they are developed and differentiated according to the building typology they have to serve: offices, hospitals, museums, universities, shopping malls, airports and residential buildings are characterized by different smart systems because of the different users’ needs. To understand the direction towards which the smart technologies are moving, it has been developed a tool that aims at understanding needs and expectations of both who designs buildings and who lives inside them. A 15 questions survey has been written and shared thanks to the collaboration of Deerns, Urban Land Insitute and Politecico di Milano. The conclusions are coherent with the fact that people-oriented design is becoming the key feature of a smart building: experts of building secotr would define a Smart Building as focused on user wellbeing and experience. However, while professional figures are aware about these topics, simple occupants still believe that the basic feature of a Smart Building is the high energy efficiency. The preferred technologies for each building typologies are identified, as the main advantages of a Smart Building. According to the 200 respondents the greatest advantage is the realisation of an healthier environment, thanks to the adoption of smart technologies.
GRIGNANI, FRANCESCA
MERLA, MARCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
Gli edifici intelligenti (più comunemente noti come Smart Buildings) sono un argomento di discussione che negli ultimi anni si è velocemente diffuso nel mondo dell’edilizia, destando curiosità ed interesse sia tra gli operatori del settore che tra i meno esperti. Prima di arrivare al concetto di Smart Building per come è inteso oggi, ovvero edifici volti a soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, si è passati attraverso diverse fasi, presentate in questa ricerca nel Capitolo 1. Il primo passo è stato quello degli edifici sostenibili (Green Buildings), il cui obiettivo era di ridurre le emissioni di CO2 ed ottimizzare i consumi. A partire dai primi anni del XXI secolo, gli esperti hanno iniziato a cercare nuovi sistemi ai fini di raggiungere gli stessi scopi che stavano spingendo verso la creazione di edifici green. L’evoluzione tecnologica ha portato ad individuare proprio nelle moderne tecnologie delle possibili alleate per la realizzazione dei primi edifici Smart, che vengono definiti come edifici intelligenti-sostenibili proprio in virtù del loro obiettivo principale: ridurre l’impatto ambientale dell’edificio stesso. Dopo il 2010, l’interesse degli operatori del settore si sposta verso l’utente e le sue necessità. Per questa ragione, gli edifici intelligenti realizzati negli ultimi anni vengono definiti come People-Oriented buildings. Anche in questa fase, le tecnologie svolgono un ruolo chiave, si sviluppano e si differenziano a seconda della tipologia edilizia che vanno a servire: uffici, ospedali, musei, università, centri commericiali, aeroporti ed infine edifici residenziali sono caratterizati da sistemi intelligenti diversi in quanto, in ciascuna delle tipologie elencate, gli utenti hanno bisogni differenti a cui rispondere. Per comprendere la direzione che le tecnologie smart prenderanno nei prossimi anni, è stato sviluppato uno strumento volto ad evidenziare le aspettative ed i bisogni sia di coloro che progettano, sia di chi abita gli edifici. Un questionario di 15 domande è stato redatto e successivamente diffuso grazie al supporto di Deerns, Urban Land Institute e del Politcenico di Milano. Le conclusioni sono coerenti con il fatto che il People-Oriented Design sta diventando la caratteristica fondamentale degli edifici intelligenti: gli esperti del settore definirebbero uno Smart Building come un edificio orientato verso il benessere e l’esperienza dell’utente. Tuttavia, mentre le figure professionali del settore sono a conoscenza di queste tematiche, i semplici occupanti immaginano uno Smart Building come un edificio ad alta efficienza energetica. Sensori capaci di monitorare la qualità dell’aria, sistemi di riscaldamento e raffrescamento automatici e Smart Bins sono tra le tecnologie che risultano più apprezzate. Inoltre, la realizzazione di spazi più salutari - derivante dall'utilizzo di tecnologie smart - è la caratteristica vincente di uno Smart Building, secondo gli intervistati.
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