This document was created with the aim of describing and evaluating the results of the exhaust emission tests carried out, on commission by Assogasliquidi Federchimica, by the Innovhub-SSI Automotive Emissions Laboratory on a fleet of 5 LPG/petrol bifuel cars Euro 6 b and c. As part of the thesis work, the data obtained through the tests were re-processed and shared with ISPRA Ministry of Environment and the European research group ERMES, so that the calculated emission factors could be used in updating, respectively, both the Italian inventory of atmospheric emissions and the emission factor databases of the European models for calculating the emissions generated by road transport.

Il presente elaborato è stato realizzato con lo scopo di descrivere e valorizzare i risultati dei test di emissione allo scarico eseguiti, su commissione da parte di Assogasliquidi Federchimica, dal Laboratorio di Emissioni Autoveicolari di Innovhub-SSI su una flotta di 5 autovetture bifuel GPL/benzina Euro 6 b e c. Nell’ambito del lavoro di tesi i dati ottenuti tramite i test sono stati ri-elaborati e condivisi con ISPRA Ministero Ambiente e col gruppo di ricerca europeo ERMES, così che i fattori di emissione calcolati potessero essere impiegati nell’aggiornamento, rispettivamente, sia dell’inventario italiano delle emissioni in atmosfera sia dei database dei fattori di emissione utilizzati nei modelli europei di calcolo delle emissioni generate da trasporto stradale.

Test di emissioni allo scarico su autovetture GPL Euro 6

BELLIN, TOMMASO
2018/2019

Abstract

This document was created with the aim of describing and evaluating the results of the exhaust emission tests carried out, on commission by Assogasliquidi Federchimica, by the Innovhub-SSI Automotive Emissions Laboratory on a fleet of 5 LPG/petrol bifuel cars Euro 6 b and c. As part of the thesis work, the data obtained through the tests were re-processed and shared with ISPRA Ministry of Environment and the European research group ERMES, so that the calculated emission factors could be used in updating, respectively, both the Italian inventory of atmospheric emissions and the emission factor databases of the European models for calculating the emissions generated by road transport.
CASADEI, SIMONE
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2019
2018/2019
Il presente elaborato è stato realizzato con lo scopo di descrivere e valorizzare i risultati dei test di emissione allo scarico eseguiti, su commissione da parte di Assogasliquidi Federchimica, dal Laboratorio di Emissioni Autoveicolari di Innovhub-SSI su una flotta di 5 autovetture bifuel GPL/benzina Euro 6 b e c. Nell’ambito del lavoro di tesi i dati ottenuti tramite i test sono stati ri-elaborati e condivisi con ISPRA Ministero Ambiente e col gruppo di ricerca europeo ERMES, così che i fattori di emissione calcolati potessero essere impiegati nell’aggiornamento, rispettivamente, sia dell’inventario italiano delle emissioni in atmosfera sia dei database dei fattori di emissione utilizzati nei modelli europei di calcolo delle emissioni generate da trasporto stradale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI_Tommaso_Bellin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.48 MB
Formato Adobe PDF
8.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151860