This thesis addresses the problem of confi guring pneumatic conveying systems. The study models the problem as a distributed constraint optimization problem in a multiagent system framework. For such cooperative multiagent systems, distributed constraint optimization algorithms have been studied and a greedy algorithm is presented in this thesis. One part of this study is to develop models of the system starting from real data collected on the fi eld to predict performance according to new inputs. Different system models are created according to different performance measures. When the developed system models and the proposed optimization algorithm results are experimentally analyzed, it is noticed that they are able to improve system performance with respect to manual confi guration currently performed.

Questa tesi a ronta il problema della con gurazione di un sistema di trasporto pneumatico. Lo studio modella il problema come un problema di ottimizzazione vincolata distribuita nell'ambito dei sistemi multiagente. Per questi sistemi cooperativi multiagente, sono stati studiati algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione di vincoli distribuiti e in questo studio e presentato un algoritmo greedy. Una parte di questa tesi e lo sviluppo di un modello del sistema sulla base dei dati reali raccolti sul campo per prevedere le prestazioni corrispondenti a nuovi input dell'algoritmo. Diversi modelli del sistema sono stati creati in base a diverse misure di prestazione. Quando i modelli del sistema e l'algoritmo di ottimizzazione proposto sono valutati sperimentalmente, si nota che il metodo proposto pu o raggiungere con gurazioni miglori di quelle attualmente impostate manualmente.

Distributed constraint optimization for configuring pneumatic conveying system

SIMSEK, SELIN
2018/2019

Abstract

This thesis addresses the problem of confi guring pneumatic conveying systems. The study models the problem as a distributed constraint optimization problem in a multiagent system framework. For such cooperative multiagent systems, distributed constraint optimization algorithms have been studied and a greedy algorithm is presented in this thesis. One part of this study is to develop models of the system starting from real data collected on the fi eld to predict performance according to new inputs. Different system models are created according to different performance measures. When the developed system models and the proposed optimization algorithm results are experimentally analyzed, it is noticed that they are able to improve system performance with respect to manual confi guration currently performed.
CONGEDI, MASSIMO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
Questa tesi a ronta il problema della con gurazione di un sistema di trasporto pneumatico. Lo studio modella il problema come un problema di ottimizzazione vincolata distribuita nell'ambito dei sistemi multiagente. Per questi sistemi cooperativi multiagente, sono stati studiati algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione di vincoli distribuiti e in questo studio e presentato un algoritmo greedy. Una parte di questa tesi e lo sviluppo di un modello del sistema sulla base dei dati reali raccolti sul campo per prevedere le prestazioni corrispondenti a nuovi input dell'algoritmo. Diversi modelli del sistema sono stati creati in base a diverse misure di prestazione. Quando i modelli del sistema e l'algoritmo di ottimizzazione proposto sono valutati sperimentalmente, si nota che il metodo proposto pu o raggiungere con gurazioni miglori di quelle attualmente impostate manualmente.
Tesi di laurea Magistrale
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