Car is a good more and more necessary and, in industrialized States, every families have minimum one of it. In the beginning of its commercialization, it was a status symbol, because only richer people could permit it, but now it's a mass phenomenon. Today cars are a concentrate of technology because the research of improvements is continue and some characteristics are modified continuously. It is enough to think about what has been done, and what is kept to be done, to reduce the environment impact and security, or to improve travels' comfort. This thesis is based on this last aspect and, marginally, on security. Judder is a phenomenon that interests brake systems and it's very unpleasant and dangerous. Strong vibrations emitted from it are annoying, and who drive can get frightened thinking that there would be a serious problem on his car. The Comfort Laboratory in Brembo S.p.A, the place where this work has been written and all test executed, has the task to study these phenomenons. They go from whistles to true vibrations during braking. Main purpose is to write a software that can reproduce, with an animation, the movement of an entire mechanical system during a vibratory phenomenon. Input data will come from the ground. User, besides deeply analyzing data with spectrograms and spectrums, will export results on a spreadsheet. The software can be used for all phenomenons that develop a vibration recordable from accelerometers. Judder is one of them. While on the first part of the work we will discuss more of Matlab scripts writing, in the second we will concentrate on bench tests and on produced results. A test with a suspension with this problem will be described and, besides characterizing vibrations on the entire structure with accelerometers, a laser vibrometer and an infrared camera will be used to study deeply the phenomenon.

L'automobile è ormai un bene sempre più irrinunciabile e, nei Paesi industrializzati, ogni famiglia ne ha minimo una. All'inizio della sua commercializzazione era uno status symbol, perché solo le persone più abbienti potevano permettersela, mentre ora è un fenomeno di massa. Al giorno d'oggi le auto sono un concentrato di tecnologia perché si cerca di migliorare sempre di più il prodotto modificandone alcune caratteristiche. Si pensi a quanto si è fatto, e si continua a fare, per ridurre l'impatto ambientale e la sicurezza, oppure per migliorare sempre più il comfort di viaggio. Questo lavoro di tesi si basa proprio su quest'ultimo aspetto e, più marginalmente, sulla sicurezza. Il judder è un fenomeno che interessa l'impianto frenante e risulta molto spiacevole, oltre che pericoloso. Le forti vibrazioni emesse sono fastidiose e chi guida potrebbe spaventarsi pensando che ci sia qualche serio problema sull'auto. Il Laboratorio Comfort di Brembo S.p.A, luogo dove è stato redatto questo elaborato e dove sono stati svolti tutti i test in esso riportati, ha proprio il compito di studiare questi fenomeni. Si va dal fischio alla vibrazione vera e propria durante la frenata. Lo scopo principale è scrivere un software che sia in grado di riprodurre, con un'animazione, il movimento di un sistema meccanico durante un fenomeno vibratorio. I dati in ingresso proverranno dal campo. L'utente potrà anche analizzare in profondità i dati attraverso spettrogrammi e spettri, oltre che esportare i risultati su un foglio di calcolo. Il programma può essere usato per tutti i fenomeni che sviluppano una vibrazione registrabile con gli accelerometri. Il judder è uno di questi. Mentre nella prima parte dell'elaborato si parlerà di più della stesura degli script di Matlab costituenti il programma, nella seconda ci si concentrerà sul test al banco e sui risultati prodotti. Sarà descritta la prova con una sospensione che presenta questo problema e, oltre a caratterizzare le vibrazioni in tutta la struttura con accelerometri, verrà usato anche un vibrometro laser e una termocamera per studiare più da vicino il fenomeno.

Analisi agli ordini del fenomeno di judder su una sospensione automobilistica

OLIVARES, FABIO
2009/2010

Abstract

Car is a good more and more necessary and, in industrialized States, every families have minimum one of it. In the beginning of its commercialization, it was a status symbol, because only richer people could permit it, but now it's a mass phenomenon. Today cars are a concentrate of technology because the research of improvements is continue and some characteristics are modified continuously. It is enough to think about what has been done, and what is kept to be done, to reduce the environment impact and security, or to improve travels' comfort. This thesis is based on this last aspect and, marginally, on security. Judder is a phenomenon that interests brake systems and it's very unpleasant and dangerous. Strong vibrations emitted from it are annoying, and who drive can get frightened thinking that there would be a serious problem on his car. The Comfort Laboratory in Brembo S.p.A, the place where this work has been written and all test executed, has the task to study these phenomenons. They go from whistles to true vibrations during braking. Main purpose is to write a software that can reproduce, with an animation, the movement of an entire mechanical system during a vibratory phenomenon. Input data will come from the ground. User, besides deeply analyzing data with spectrograms and spectrums, will export results on a spreadsheet. The software can be used for all phenomenons that develop a vibration recordable from accelerometers. Judder is one of them. While on the first part of the work we will discuss more of Matlab scripts writing, in the second we will concentrate on bench tests and on produced results. A test with a suspension with this problem will be described and, besides characterizing vibrations on the entire structure with accelerometers, a laser vibrometer and an infrared camera will be used to study deeply the phenomenon.
CUCCHI, FRANCESCO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
31-mar-2011
2009/2010
L'automobile è ormai un bene sempre più irrinunciabile e, nei Paesi industrializzati, ogni famiglia ne ha minimo una. All'inizio della sua commercializzazione era uno status symbol, perché solo le persone più abbienti potevano permettersela, mentre ora è un fenomeno di massa. Al giorno d'oggi le auto sono un concentrato di tecnologia perché si cerca di migliorare sempre di più il prodotto modificandone alcune caratteristiche. Si pensi a quanto si è fatto, e si continua a fare, per ridurre l'impatto ambientale e la sicurezza, oppure per migliorare sempre più il comfort di viaggio. Questo lavoro di tesi si basa proprio su quest'ultimo aspetto e, più marginalmente, sulla sicurezza. Il judder è un fenomeno che interessa l'impianto frenante e risulta molto spiacevole, oltre che pericoloso. Le forti vibrazioni emesse sono fastidiose e chi guida potrebbe spaventarsi pensando che ci sia qualche serio problema sull'auto. Il Laboratorio Comfort di Brembo S.p.A, luogo dove è stato redatto questo elaborato e dove sono stati svolti tutti i test in esso riportati, ha proprio il compito di studiare questi fenomeni. Si va dal fischio alla vibrazione vera e propria durante la frenata. Lo scopo principale è scrivere un software che sia in grado di riprodurre, con un'animazione, il movimento di un sistema meccanico durante un fenomeno vibratorio. I dati in ingresso proverranno dal campo. L'utente potrà anche analizzare in profondità i dati attraverso spettrogrammi e spettri, oltre che esportare i risultati su un foglio di calcolo. Il programma può essere usato per tutti i fenomeni che sviluppano una vibrazione registrabile con gli accelerometri. Il judder è uno di questi. Mentre nella prima parte dell'elaborato si parlerà di più della stesura degli script di Matlab costituenti il programma, nella seconda ci si concentrerà sul test al banco e sui risultati prodotti. Sarà descritta la prova con una sospensione che presenta questo problema e, oltre a caratterizzare le vibrazioni in tutta la struttura con accelerometri, verrà usato anche un vibrometro laser e una termocamera per studiare più da vicino il fenomeno.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/15762