In this Master Thesis it is developed a complete one-dimensional model of a Diesel four-cylinder, four-stroke, turbocharged engine provided with an EGR Short Route device. This engine was chosen because it is particularly representative of modern downsized Diesel engines for automotive applications. The software used for the model is Gasdyn, developed at Politecnico di Milano by the IC Engine research team. Firstly it was validated by an extensive experimental dataset, including high-frequency pressure measurements and temperature measurements at different speeds and loads. Then it was used as base for the comparison of different EGR solutions used to reduce nitric oxide. In the second part of this work it is studied the Transmission Loss of an intercooler and an intake manifold, comparing the results obtained by a one-dimensional approach by Gasdyn and a 1D-3D approach by 3Dcell, another software developed by the IC Engine research team

Nel presente lavoro è stato sviluppato il modello monodimensionale completo di una motore Diesel quattro cilindri, quattro tempi, turbo sovralimentato e provvisto di un sistema EGR Short Route. Il motore in esame è stato scelto in quanto rappresentativo dei moderni Diesel downsized per autoveicoli. Il software impiegato per il modello è Gasdyn, sviluppato all’interno del Politecnico di Milano, presso il Gruppo di Motori a Combustione Interna. Dapprima si è validato tale modello sulla base di un set di dati sperimentali, comprendenti misure di pressione acquisite in alta frequenza e di temperatura a vari regimi e carichi. Successivamente lo si è utilizzato come base per il confronto di diverse architetture impiegate per il ricircolo dei gas combusti al fine di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto. Nella seconda parte si è studiata la Transmission Loss di un intercooler ed un plenum di aspirazione, confrontando i risultati ottenuti per mezzo di un approccio monodimensionale mediante Gasdyn ed uno 1D-3D tramite 3Dcell, altro software sviluppato dal Gruppo di Motori

Simulazione di un motore turbodiesel veicolistico con intercooler e circuito EGR

CORNOLTI, LUCA;PELLEGRIS, FABIO
2009/2010

Abstract

In this Master Thesis it is developed a complete one-dimensional model of a Diesel four-cylinder, four-stroke, turbocharged engine provided with an EGR Short Route device. This engine was chosen because it is particularly representative of modern downsized Diesel engines for automotive applications. The software used for the model is Gasdyn, developed at Politecnico di Milano by the IC Engine research team. Firstly it was validated by an extensive experimental dataset, including high-frequency pressure measurements and temperature measurements at different speeds and loads. Then it was used as base for the comparison of different EGR solutions used to reduce nitric oxide. In the second part of this work it is studied the Transmission Loss of an intercooler and an intake manifold, comparing the results obtained by a one-dimensional approach by Gasdyn and a 1D-3D approach by 3Dcell, another software developed by the IC Engine research team
D'ERRICO, GIANLUCA
CERRI, TARCISIO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
31-mar-2011
2009/2010
Nel presente lavoro è stato sviluppato il modello monodimensionale completo di una motore Diesel quattro cilindri, quattro tempi, turbo sovralimentato e provvisto di un sistema EGR Short Route. Il motore in esame è stato scelto in quanto rappresentativo dei moderni Diesel downsized per autoveicoli. Il software impiegato per il modello è Gasdyn, sviluppato all’interno del Politecnico di Milano, presso il Gruppo di Motori a Combustione Interna. Dapprima si è validato tale modello sulla base di un set di dati sperimentali, comprendenti misure di pressione acquisite in alta frequenza e di temperatura a vari regimi e carichi. Successivamente lo si è utilizzato come base per il confronto di diverse architetture impiegate per il ricircolo dei gas combusti al fine di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto. Nella seconda parte si è studiata la Transmission Loss di un intercooler ed un plenum di aspirazione, confrontando i risultati ottenuti per mezzo di un approccio monodimensionale mediante Gasdyn ed uno 1D-3D tramite 3Dcell, altro software sviluppato dal Gruppo di Motori
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Cornolti_Pellegris.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/15841