Poiché nei Paesi più sviluppati l’aumento della mobilità di persone e merci risulta un fattore determinante per i livelli di qualità dell’aria si è evidenziato il ruolo che lo strumento modellistico riveste nella valutazione delle emissioni generate da questo settore. L’obiettivo metodologico del lavoro consiste nel proporre un approccio al problema che superi la settorialità di molti studi specifici, ma cerchi di valutare l’efficacia di una successione di modelli che formalizzino le relazioni funzionali che connettono la catena di eventi dalla nascita del bisogno di effettuare uno spostamento alle conseguenze ambientali che produce la sua manifestazione. Per valutare i volumi di traffico che interessano una rete di trasporto si propone un modello di assegnazione basato su conteggi effettuati in corrispondenza di un numero ridotto di sezioni stradali, il cui risultato permette di quantificare le emissioni lineari e areali prodotte dai veicoli circolanti attraverso la metodologia ufficiale europea Copert4. Il metodo descritto è stato applicato e testato su un caso di studio reale riguardante i flussi di traffico che caricano la rete viaria di Bucarest, ottenendo a valle della stima delle emissioni una buona aderenza con il dato di consumo di combustibile di riferimento. Grazie alla possibilità di poter conoscere le relazioni e i fattori che influenzano i fenomeni coinvolti è stato possibile approfondire il ruolo che il sistema modellistico integrato può rivestire nella valutazione dell’impatto ambientale del traffico sotto differenti ipotesi di scenario. Si sono così quantificati gli effetti in termini di emissioni in corrispondenza di precise evoluzioni del panorama della mobilità urbana e si è valutata la sensibilità del sistema in corrispondenza di un potenziale intervento che aumenti la quota del trasporto pubblico, evidenziando come si possano ottenere risultati soddisfacenti (circa il 30 % di riduzione) a fronte di azioni contenute.

Dai conteggi di traffico alla stima delle emissioni. Valutazione d'interventi sulla mobilità a Bucarest

POZZI, CRISTINA
2009/2010

Abstract

Poiché nei Paesi più sviluppati l’aumento della mobilità di persone e merci risulta un fattore determinante per i livelli di qualità dell’aria si è evidenziato il ruolo che lo strumento modellistico riveste nella valutazione delle emissioni generate da questo settore. L’obiettivo metodologico del lavoro consiste nel proporre un approccio al problema che superi la settorialità di molti studi specifici, ma cerchi di valutare l’efficacia di una successione di modelli che formalizzino le relazioni funzionali che connettono la catena di eventi dalla nascita del bisogno di effettuare uno spostamento alle conseguenze ambientali che produce la sua manifestazione. Per valutare i volumi di traffico che interessano una rete di trasporto si propone un modello di assegnazione basato su conteggi effettuati in corrispondenza di un numero ridotto di sezioni stradali, il cui risultato permette di quantificare le emissioni lineari e areali prodotte dai veicoli circolanti attraverso la metodologia ufficiale europea Copert4. Il metodo descritto è stato applicato e testato su un caso di studio reale riguardante i flussi di traffico che caricano la rete viaria di Bucarest, ottenendo a valle della stima delle emissioni una buona aderenza con il dato di consumo di combustibile di riferimento. Grazie alla possibilità di poter conoscere le relazioni e i fattori che influenzano i fenomeni coinvolti è stato possibile approfondire il ruolo che il sistema modellistico integrato può rivestire nella valutazione dell’impatto ambientale del traffico sotto differenti ipotesi di scenario. Si sono così quantificati gli effetti in termini di emissioni in corrispondenza di precise evoluzioni del panorama della mobilità urbana e si è valutata la sensibilità del sistema in corrispondenza di un potenziale intervento che aumenti la quota del trasporto pubblico, evidenziando come si possano ottenere risultati soddisfacenti (circa il 30 % di riduzione) a fronte di azioni contenute.
NANNI, ALESSANDRO
ING I - Facolta' di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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