Controller Area Network (CAN) is an attractive alternative in the automotive and automation industries due to its ease in use, low cost and provided reduction in wiring complexity. Robert Bosch developed it for communication between various digital devices inside an automobile where heavy electrical interference and mechanical vibrations are present. CAN is a serial bus communications protocol developed by Bosch in the early 1980s. Thereafter, CAN was standardized as ISO-11898 and ISO-11519, establishing itself as the standard protocol for in-vehicle networking in the auto industry. By networking the electronics in vehicles with CAN, however, they could be controlled from a central point, the Engine Control Unit (ECU), thus increasing functionality, adding modularity, and making diagnostic processes more efficient. This project is design and implementation of a prototype driver used for successful real time data transmission and reception. The project is implemented to perform simple CAN protocol operation of sending and receiving of 8 bytes of data.

Controller Area Network (CAN) è una valida alternativa nel settore automobilistico e dell’automazione grazie alla sua facilità d’uso, al basso costo e alla riduzione della complessità del cablaggio. Robert Bosch lo ha sviluppato per la comunicazione tra vari dispositivi digitali all’interno di un’automobile dove sono presenti forti interferenze elettriche e vibrazioni meccaniche. CAN è un protocollo di comunicazione seriale sviluppato da Bosch all’inizio degli anni ’80. Successivamente, CAN è stato standardizzato come ISO-11898 e ISO-11519, affermandosi come protocollo standard per le reti di bordo nel settore automobilistico. Collegando in rete l’elettronica nei veicoli con CAN, viene reso possibile il controllo centralizzato da parte dell’unità di controllo del motore (ECU), aumentando cosı̀ le funzionalità, pur mantenendo la modularità e facilitando la diagnostica. Questa tesi consiste nella progettazione e nell’implementazione di un prototipo di driver utilizzato per la trasmissione e la ricezione di dati in tempo reale. Il driver sviluppato consente di eseguire le operazioni di base del protocollo CAN, in particolare l'invio e ricezione di messaggi fino a 8 byte di dimensione.

Implementation of CAN driver based on Stm32H753I Eval board

BESHARA, BESHOY YEHIA DEMIAN
2018/2019

Abstract

Controller Area Network (CAN) is an attractive alternative in the automotive and automation industries due to its ease in use, low cost and provided reduction in wiring complexity. Robert Bosch developed it for communication between various digital devices inside an automobile where heavy electrical interference and mechanical vibrations are present. CAN is a serial bus communications protocol developed by Bosch in the early 1980s. Thereafter, CAN was standardized as ISO-11898 and ISO-11519, establishing itself as the standard protocol for in-vehicle networking in the auto industry. By networking the electronics in vehicles with CAN, however, they could be controlled from a central point, the Engine Control Unit (ECU), thus increasing functionality, adding modularity, and making diagnostic processes more efficient. This project is design and implementation of a prototype driver used for successful real time data transmission and reception. The project is implemented to perform simple CAN protocol operation of sending and receiving of 8 bytes of data.
GAJANI, GIANCARLO STORTI
GRUOSSO, GIAMBATTISTA
TERRANEO, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2018/2019
Controller Area Network (CAN) è una valida alternativa nel settore automobilistico e dell’automazione grazie alla sua facilità d’uso, al basso costo e alla riduzione della complessità del cablaggio. Robert Bosch lo ha sviluppato per la comunicazione tra vari dispositivi digitali all’interno di un’automobile dove sono presenti forti interferenze elettriche e vibrazioni meccaniche. CAN è un protocollo di comunicazione seriale sviluppato da Bosch all’inizio degli anni ’80. Successivamente, CAN è stato standardizzato come ISO-11898 e ISO-11519, affermandosi come protocollo standard per le reti di bordo nel settore automobilistico. Collegando in rete l’elettronica nei veicoli con CAN, viene reso possibile il controllo centralizzato da parte dell’unità di controllo del motore (ECU), aumentando cosı̀ le funzionalità, pur mantenendo la modularità e facilitando la diagnostica. Questa tesi consiste nella progettazione e nell’implementazione di un prototipo di driver utilizzato per la trasmissione e la ricezione di dati in tempo reale. Il driver sviluppato consente di eseguire le operazioni di base del protocollo CAN, in particolare l'invio e ricezione di messaggi fino a 8 byte di dimensione.
Tesi di laurea Magistrale
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