Acoustic noise control requires simple and low-cost approaches in order to provide efficient industrial solutions capable of keeping up with its countless fields of application, ranging from attenuation of large industrial equipment noise to vehicle and buildings interior one. Aircraft cabin noise, in particular low-frequency tonal contributions typical of turboprops and tiltrotors, represent a severe cause of discomfort causing speech intelligibility reduction, fatigue and loss of concentration. In this activity, a simple control solution for local active propeller-induced cabin noise cancellation is presented and simulated. The final result of this Thesis is the proposal for an optimized active headrest configuration capable of around 10 dB attenuation in the vicinity of the pilot’s head. This may represent a cheap, robust and flexible alternative with respect to aircraft redesign, passive noise control techniques or pilot’s noise cancelling headset.

Il controllo del rumore richiede approcci semplici ed economici che forniscano soluzioni industriali capaci di essere competitive negli innumerevoli campi in cui trovano applicazione, che spaziano dall’attenuazione del rumore di grosse apparecchiature industriali a quello interno in veicoli ed edifici. Il rumore in cabina degli aeromobili, in particolar modo le componenti tonali a bassa frequenza tipiche di turboelica e convertiplani, rappresenta un importante motivo di fastidio in quanto causa di difficoltà di comunicazione, senso di fatica e perdita di concentrazione. In questa attività viene presentata e simulata una semplice soluzione di controllo per la cancellazione locale attiva del rumore dell’elica in cabina. Il risultato finale della Tesi `e la proposta di una testata sedile attiva ottimizzata in grado di fornire circa 10 dB di attenuazione nell’intorno della testa del pilota. Questa configurazione può rappresentare un’ alternativa economica, robusta e flessibile rispetto a ri-progettazioni nel velivolo, a tecniche di controllo acustico passive o all’utilizzo di cuffie a cancellazione del rumore.

Active headrest for propeller-induced cabin noise

PARETI, EDOARDO
2018/2019

Abstract

Acoustic noise control requires simple and low-cost approaches in order to provide efficient industrial solutions capable of keeping up with its countless fields of application, ranging from attenuation of large industrial equipment noise to vehicle and buildings interior one. Aircraft cabin noise, in particular low-frequency tonal contributions typical of turboprops and tiltrotors, represent a severe cause of discomfort causing speech intelligibility reduction, fatigue and loss of concentration. In this activity, a simple control solution for local active propeller-induced cabin noise cancellation is presented and simulated. The final result of this Thesis is the proposal for an optimized active headrest configuration capable of around 10 dB attenuation in the vicinity of the pilot’s head. This may represent a cheap, robust and flexible alternative with respect to aircraft redesign, passive noise control techniques or pilot’s noise cancelling headset.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-giu-2020
2018/2019
Il controllo del rumore richiede approcci semplici ed economici che forniscano soluzioni industriali capaci di essere competitive negli innumerevoli campi in cui trovano applicazione, che spaziano dall’attenuazione del rumore di grosse apparecchiature industriali a quello interno in veicoli ed edifici. Il rumore in cabina degli aeromobili, in particolar modo le componenti tonali a bassa frequenza tipiche di turboelica e convertiplani, rappresenta un importante motivo di fastidio in quanto causa di difficoltà di comunicazione, senso di fatica e perdita di concentrazione. In questa attività viene presentata e simulata una semplice soluzione di controllo per la cancellazione locale attiva del rumore dell’elica in cabina. Il risultato finale della Tesi `e la proposta di una testata sedile attiva ottimizzata in grado di fornire circa 10 dB di attenuazione nell’intorno della testa del pilota. Questa configurazione può rappresentare un’ alternativa economica, robusta e flessibile rispetto a ri-progettazioni nel velivolo, a tecniche di controllo acustico passive o all’utilizzo di cuffie a cancellazione del rumore.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165018