This work aims to tackle the main inefficiencies related to the ground movement management in Milano Malpensa airport: the communication between the pilot and air traffic controllers. The thesis is divided into a first part devoted to the state of the art, with regards to the standards requirements and latest innovations, followed by the case study, presenting the overall configuration of a collaborative automatic block system with real-time prescription of optimal speeds. With a Matlab code, it is estimated the efficiency of the Active Routing system, getting to save up to 18% of fuel consumption, and 30% of pollutant emission on the selected taxiways. Moreover, the safety procedure together with the configuration of the Human Machine Interface is defined, to mitigate risks related to collisions and Runway incursions.

Il sistema oggetto di questa tesi si concentra su una delle criticità fondamentali nell'ambito del controllo ATC di Milano Malpensa: la comunicazione tra terra ed aereo. Il documento è diviso in una prima parte di inquadramento e descrizione del panorama aeroportuale odierno, con riferimenti a metodologie di calcolo e di stima dei parametri di circolazione basate sui più recenti studi in materia; seguito da una seconda parte applicativa, dove viene definito un sistema di distanziamento a blocchi automatici con prescrizione in tempo reale delle velocità di marcia dei velivoli. Con un codice Matlab creato ad-hoc viene valutata l'efficienza della procedura di Active Routing sottolineando margini di miglioramento di circa il 18% per il consumo di carburante e 30% per le emissioni inquinanti sulle taxiway considerate. Vengono inoltre definite le configurazioni di sicurezza e di allarme volte a mitigare i rischi di collisioni ed intrusioni in pista.

Adozione di un sistema a blocchi automatici con active routing per la circolazione a terra degli aeromobili : il caso studio di Milano Malpensa

PATERNESI, GUGLIELMO
2019/2020

Abstract

This work aims to tackle the main inefficiencies related to the ground movement management in Milano Malpensa airport: the communication between the pilot and air traffic controllers. The thesis is divided into a first part devoted to the state of the art, with regards to the standards requirements and latest innovations, followed by the case study, presenting the overall configuration of a collaborative automatic block system with real-time prescription of optimal speeds. With a Matlab code, it is estimated the efficiency of the Active Routing system, getting to save up to 18% of fuel consumption, and 30% of pollutant emission on the selected taxiways. Moreover, the safety procedure together with the configuration of the Human Machine Interface is defined, to mitigate risks related to collisions and Runway incursions.
DIANA, MARCO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
24-lug-2020
2019/2020
Il sistema oggetto di questa tesi si concentra su una delle criticità fondamentali nell'ambito del controllo ATC di Milano Malpensa: la comunicazione tra terra ed aereo. Il documento è diviso in una prima parte di inquadramento e descrizione del panorama aeroportuale odierno, con riferimenti a metodologie di calcolo e di stima dei parametri di circolazione basate sui più recenti studi in materia; seguito da una seconda parte applicativa, dove viene definito un sistema di distanziamento a blocchi automatici con prescrizione in tempo reale delle velocità di marcia dei velivoli. Con un codice Matlab creato ad-hoc viene valutata l'efficienza della procedura di Active Routing sottolineando margini di miglioramento di circa il 18% per il consumo di carburante e 30% per le emissioni inquinanti sulle taxiway considerate. Vengono inoltre definite le configurazioni di sicurezza e di allarme volte a mitigare i rischi di collisioni ed intrusioni in pista.
File allegati
File Dimensione Formato  
Paternesi_DistanziamentoAeromobili.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Adozione di un sistema a blocch automatici con Active Routing per la circolazione a terra degli aeromobili: il caso studio di Milano Malpensa
Dimensione 15.94 MB
Formato Adobe PDF
15.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165575