Questo lavoro consiste nell’implementazione di un modello di previsione del traffico in grado di fornire una previsione nel breve periodo delle condizioni di traffico future partendo dai dati di traffico raccolti in tempo reale e la stima dei conseguenti tempi di viaggio che potranno essere forniti come informazione all’utenza presente sull’autostrada. Nei diversi capitoli della tesi vengono trattati i differenti aspetti relativi allo sviluppo del modello. Nel capitolo 2 vengono espressi gli obiettivi da raggiungere attraverso lo sviluppo del modello, nel capitolo 3 viene descritta l’infrastruttura, ossia l’autostrada oggetto di studio: autostrada A21 Torino – Piacenza. Il capitolo 4 contiene una panoramica sulla teoria dei modelli nel campo del trasporto stradale, il capitolo 5 illustra le motivazioni che hanno portato alla scelta di sviluppare un modello previsionale di tipo mesoscopico e dinamico. Il cuore dello sviluppo del modello che comprende formulazione, calibrazione e validazione è trattato nel capitolo 6. Il capitolo 7 raccoglie i risultati del lavoro svolto e sulla base di questi propone alcune applicazioni che potranno essere oggetto di sviluppi futuri nel campo della ricerca dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
Stima dei tempi di percorrenza in ambito autostradale: sviluppo di un modello previsionale in tempo reale
TRAINA MELEGA, FRANCESCA
2009/2010
Abstract
Questo lavoro consiste nell’implementazione di un modello di previsione del traffico in grado di fornire una previsione nel breve periodo delle condizioni di traffico future partendo dai dati di traffico raccolti in tempo reale e la stima dei conseguenti tempi di viaggio che potranno essere forniti come informazione all’utenza presente sull’autostrada. Nei diversi capitoli della tesi vengono trattati i differenti aspetti relativi allo sviluppo del modello. Nel capitolo 2 vengono espressi gli obiettivi da raggiungere attraverso lo sviluppo del modello, nel capitolo 3 viene descritta l’infrastruttura, ossia l’autostrada oggetto di studio: autostrada A21 Torino – Piacenza. Il capitolo 4 contiene una panoramica sulla teoria dei modelli nel campo del trasporto stradale, il capitolo 5 illustra le motivazioni che hanno portato alla scelta di sviluppare un modello previsionale di tipo mesoscopico e dinamico. Il cuore dello sviluppo del modello che comprende formulazione, calibrazione e validazione è trattato nel capitolo 6. Il capitolo 7 raccoglie i risultati del lavoro svolto e sulla base di questi propone alcune applicazioni che potranno essere oggetto di sviluppi futuri nel campo della ricerca dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/1664