This thesis is aimed to implement in Matlab a routine that allows the user to obtain aircraft propeller performance provided several design parameters, such as RPM, number of blades, geometry, etcetera. Then, this implementation is exploited to obtain optimal performance, by minimizing different cost functions, varying dome design parameters.

In questa tesi si descrive un metodo per calcolare le prestazioni di un'elica qualsiasi della quale sono conosciuti diversi parametri che la definiscono: RPM, geometria, numero di pale, eccetera. In seguito, si mostra come, applicando lo stesso metodo in modo iterativo, si possano ottenere prestazioni ottime, a seconda di diverse funzioni obiettivi da minimizzare, variando alcuni parametri.

Optimal design methods with choice of aerodynamic profiles for aircraft propellers.

de ZUBELDIA MARTÍN, JAIME
2019/2020

Abstract

This thesis is aimed to implement in Matlab a routine that allows the user to obtain aircraft propeller performance provided several design parameters, such as RPM, number of blades, geometry, etcetera. Then, this implementation is exploited to obtain optimal performance, by minimizing different cost functions, varying dome design parameters.
RIBOLDI, CARLO E. D.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
24-lug-2020
2019/2020
In questa tesi si descrive un metodo per calcolare le prestazioni di un'elica qualsiasi della quale sono conosciuti diversi parametri che la definiscono: RPM, geometria, numero di pale, eccetera. In seguito, si mostra come, applicando lo stesso metodo in modo iterativo, si possano ottenere prestazioni ottime, a seconda di diverse funzioni obiettivi da minimizzare, variando alcuni parametri.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/166935