This thesis concerns an area of strong public interest and current affairs, self-driving vehicles are often the protagonists of newspaper articles, television debates and the reason for meetings by the legislative bodies of the various nations. In order to see these vehicles on the roads in the future, we asked ourselves which aspects are essential to ensure that a user has a clear idea of what opportunities they have to offer. Safety is the fulcrum around which the traits rotate. Each chapter was conceived starting from the current regulations and then developing on more applicative aspects, surrounded by personal comments from the authors. From the beginning an introduction was made to autonomous vehicles because there is no future without knowing and remembering the past, then the technical aspects were discussed. From the chapter "automated guided vehicles" the reader will be able to understand the difference between the various levels of automated driving; also in this section the systems, hardware and software components which allow the management of the vehicles are explained. Keeping in mind the fundamental principle on which the thesis is based, Safety, we then talked about C-ITS, vehicle cooperation systems. They, coupled with the driving aid systems, will allow you to make an epochal leap forward in the way of conceiving and making public and private journeys. To complete the subject relating to communication, Smart Road was then discussed, highlighting all its potential. What will be treated will not be analyzed through the experiments in force in the various countries. Finally, the reader will be presented with all those issues of public interest on which there is strong debate; i.e. liability, privacy, hacker attacks, rules and regulations. Just mention them to understand that all revolve around the main concept. We do not imagine a future where these vehicles will not exist but the enthusiasm and trust that buyers will turn to this sector will depend on the level of security reached and perceived, decreeing a more or less long migration phase.

La presente tesi di laurea interessa un ambito di forte interesse pubblico e di attualità, i veicoli a guida autonoma sono spesso i protagonisti di articoli di giornale, dibatti televisivi e motivo di meeting da parte degli organi legiferativi delle varie nazioni. Nell’ottica futura di vedere questi veicoli sulle strade, ci siamo chiesti quali aspetti risultino imprescindibili per far sì che un utente abbia ben chiaro quali opportunità essi abbiano da offrire. La Sicurezza è il fulcro attorno al quale ruota quanto tratto. Ogni capitolo è stato concepito partendo dalle regolamentazioni in atto per poi svilupparsi su aspetti più applicativi, contornati da commenti personali degli autori. Dal principio si è fatta un’introduzione ai veicoli autonomi perché non c’è futuro senza conoscere e ricordare il passato, successivamente si sono tratti gli aspetti tecnici. Dal capitolo “veicoli a guida automatizzata” il lettore potrà capire la differenza tra i vari livelli di guida automatizzata; sempre in questa sezione sono spiegati i sistemi, componenti hardware e software, che permettono la gestione dei veicoli. Tenendo a mente il principio fondamentale su cui si basa la tesi, la Sicurezza, si è parlato poi di C-ITS, sistemi di cooperazione tra veicoli. Essi, in accoppiata con i sistemi di ausilio alla guida, permetteranno di compiere un balzo in avanti epocale nel modo di concepire ed effettuare gli spostamenti, pubblici e privati. Per completare l’argomento relativo alla comunicazione si è parlato poi di Smart Road, mettendo in risalto tutte le sue potenzialità. Quanto trattato non mancherà di essere analizzato attraverso gli esperimenti in vigore nei vari Paesi. Da ultimo al lettore saranno presentate tutte quelle questioni di interesse pubblico sulle quali c’è forte dibattito; ovvero responsabilità, privacy, attacchi hacker, norme e regolamentazioni. Basta nominarle per capire che tutte ruotano attorno al concetto principe. Non immaginiamo un futuro dove questi veicoli non esisteranno ma dal livello di Sicurezza raggiunto e percepito dipenderà l’entusiasmo e la fiducia che i compratori rivolgeranno a questo settore decretando una più o meno lunga fase di migrazione.

Automatizzazione e cooperazione tra veicoli tecnologici : sicurezza, responsabilità, privacy, aspetti economici e infrastruttura digitale

De FEUDIS, MATTEO;Brunetti, Gianluca
2019/2020

Abstract

This thesis concerns an area of strong public interest and current affairs, self-driving vehicles are often the protagonists of newspaper articles, television debates and the reason for meetings by the legislative bodies of the various nations. In order to see these vehicles on the roads in the future, we asked ourselves which aspects are essential to ensure that a user has a clear idea of what opportunities they have to offer. Safety is the fulcrum around which the traits rotate. Each chapter was conceived starting from the current regulations and then developing on more applicative aspects, surrounded by personal comments from the authors. From the beginning an introduction was made to autonomous vehicles because there is no future without knowing and remembering the past, then the technical aspects were discussed. From the chapter "automated guided vehicles" the reader will be able to understand the difference between the various levels of automated driving; also in this section the systems, hardware and software components which allow the management of the vehicles are explained. Keeping in mind the fundamental principle on which the thesis is based, Safety, we then talked about C-ITS, vehicle cooperation systems. They, coupled with the driving aid systems, will allow you to make an epochal leap forward in the way of conceiving and making public and private journeys. To complete the subject relating to communication, Smart Road was then discussed, highlighting all its potential. What will be treated will not be analyzed through the experiments in force in the various countries. Finally, the reader will be presented with all those issues of public interest on which there is strong debate; i.e. liability, privacy, hacker attacks, rules and regulations. Just mention them to understand that all revolve around the main concept. We do not imagine a future where these vehicles will not exist but the enthusiasm and trust that buyers will turn to this sector will depend on the level of security reached and perceived, decreeing a more or less long migration phase.
MAJA, ROBERTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
24-lug-2020
2019/2020
La presente tesi di laurea interessa un ambito di forte interesse pubblico e di attualità, i veicoli a guida autonoma sono spesso i protagonisti di articoli di giornale, dibatti televisivi e motivo di meeting da parte degli organi legiferativi delle varie nazioni. Nell’ottica futura di vedere questi veicoli sulle strade, ci siamo chiesti quali aspetti risultino imprescindibili per far sì che un utente abbia ben chiaro quali opportunità essi abbiano da offrire. La Sicurezza è il fulcro attorno al quale ruota quanto tratto. Ogni capitolo è stato concepito partendo dalle regolamentazioni in atto per poi svilupparsi su aspetti più applicativi, contornati da commenti personali degli autori. Dal principio si è fatta un’introduzione ai veicoli autonomi perché non c’è futuro senza conoscere e ricordare il passato, successivamente si sono tratti gli aspetti tecnici. Dal capitolo “veicoli a guida automatizzata” il lettore potrà capire la differenza tra i vari livelli di guida automatizzata; sempre in questa sezione sono spiegati i sistemi, componenti hardware e software, che permettono la gestione dei veicoli. Tenendo a mente il principio fondamentale su cui si basa la tesi, la Sicurezza, si è parlato poi di C-ITS, sistemi di cooperazione tra veicoli. Essi, in accoppiata con i sistemi di ausilio alla guida, permetteranno di compiere un balzo in avanti epocale nel modo di concepire ed effettuare gli spostamenti, pubblici e privati. Per completare l’argomento relativo alla comunicazione si è parlato poi di Smart Road, mettendo in risalto tutte le sue potenzialità. Quanto trattato non mancherà di essere analizzato attraverso gli esperimenti in vigore nei vari Paesi. Da ultimo al lettore saranno presentate tutte quelle questioni di interesse pubblico sulle quali c’è forte dibattito; ovvero responsabilità, privacy, attacchi hacker, norme e regolamentazioni. Basta nominarle per capire che tutte ruotano attorno al concetto principe. Non immaginiamo un futuro dove questi veicoli non esisteranno ma dal livello di Sicurezza raggiunto e percepito dipenderà l’entusiasmo e la fiducia che i compratori rivolgeranno a questo settore decretando una più o meno lunga fase di migrazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_Brunetti_De Feudis.pdf

Open Access dal 10/07/2021

Dimensione 11.52 MB
Formato Adobe PDF
11.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167287