Pollution and climate change have become some of the biggest issues currently faced by the world. In this context, public transport systems play a key role in the achievement of a sustainable mobility. However, the bus fleets of the public transport system in Italy are characterised by a high average age, with low environmental performance. The PSN-MS, Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile (National Strategic Plan for Sustainable Mobility) establishes a plan of public investments with the objective of reducing the average age of the bus fleet, through the purchase of new and cleaner vehicles. This thesis presents a part of an investigation into the Italian bus production chain. The processes and technologies employed by the manufacturers of buses and their main components have been analysed, to understand what is currently commonly used and what is being developed by researchers. A series of interviews and questionnaires provided to relevant companies of the bus production chain were used to assess the state of bus manufacturing in Italy and its future trends, with the objective of understanding the possible effects of the investment plans. Finally, the peculiar issues and innovation of bus assembly plants have been addressed.

L’inquinamento e il cambiamento climatico sono diventati alcuni dei più grandi problemi che il mondo si trova attualmente ad affrontare. In questo contesto, i sistemi di trasporto pubblico svolgono un ruolo chiave per il raggiungimento di una mobilità sostenibile. Tuttavia, le flotte di autobus del sistema di trasporto pubblico in Italia sono caratterizzate da un’età media elevata, con basse prestazioni ambientali. Il PSN-MS (Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile) stabilisce un piano di investimenti pubblici con l’obiettivo diridurre l’età media del parco autobus, attraverso l’acquisto di veicoli nuovi e a minori emissioni. Questa tesi presenta una parte di un’indagine sulla filiera Italiana degli autobus, in particolare sulle questioni legate alla produzione. Sono stati analizzati i processi e le tecnologie impiegate dai costruttori di autobus e dei loro principali componenti, per capire come gli autobus vengano comunemente prodotti e quali tecnologie innovative siano oggetto di ricerca. Per valutare lo stato della produzione di autobus in Italia e le sue tendenze future, con l’obiettivo di comprendere i possibili effetti dei piani di investimento, sono stati utilizzati questionari e interviste forniti alle aziende interessate della filiera degli autobus. Infine, sono state affrontate le peculiarità e le innovazioni degli impianti di assemblaggio degli autobus.

Bus manufacturing : a study of the technologies, the characteristics of the assembly plants and the Italian production chain

Nisoli, Filippo Maria
2019/2020

Abstract

Pollution and climate change have become some of the biggest issues currently faced by the world. In this context, public transport systems play a key role in the achievement of a sustainable mobility. However, the bus fleets of the public transport system in Italy are characterised by a high average age, with low environmental performance. The PSN-MS, Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile (National Strategic Plan for Sustainable Mobility) establishes a plan of public investments with the objective of reducing the average age of the bus fleet, through the purchase of new and cleaner vehicles. This thesis presents a part of an investigation into the Italian bus production chain. The processes and technologies employed by the manufacturers of buses and their main components have been analysed, to understand what is currently commonly used and what is being developed by researchers. A series of interviews and questionnaires provided to relevant companies of the bus production chain were used to assess the state of bus manufacturing in Italy and its future trends, with the objective of understanding the possible effects of the investment plans. Finally, the peculiar issues and innovation of bus assembly plants have been addressed.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
L’inquinamento e il cambiamento climatico sono diventati alcuni dei più grandi problemi che il mondo si trova attualmente ad affrontare. In questo contesto, i sistemi di trasporto pubblico svolgono un ruolo chiave per il raggiungimento di una mobilità sostenibile. Tuttavia, le flotte di autobus del sistema di trasporto pubblico in Italia sono caratterizzate da un’età media elevata, con basse prestazioni ambientali. Il PSN-MS (Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile) stabilisce un piano di investimenti pubblici con l’obiettivo diridurre l’età media del parco autobus, attraverso l’acquisto di veicoli nuovi e a minori emissioni. Questa tesi presenta una parte di un’indagine sulla filiera Italiana degli autobus, in particolare sulle questioni legate alla produzione. Sono stati analizzati i processi e le tecnologie impiegate dai costruttori di autobus e dei loro principali componenti, per capire come gli autobus vengano comunemente prodotti e quali tecnologie innovative siano oggetto di ricerca. Per valutare lo stato della produzione di autobus in Italia e le sue tendenze future, con l’obiettivo di comprendere i possibili effetti dei piani di investimento, sono stati utilizzati questionari e interviste forniti alle aziende interessate della filiera degli autobus. Infine, sono state affrontate le peculiarità e le innovazioni degli impianti di assemblaggio degli autobus.
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