Urban centers around the world are transforming in relation to environmental aspects, economic ones and global trends. The spread of the use of bicycles in large cities, used for daily trips by an increasingly large number of users, is creating new project and investment opportunities, to further increase those users, witnessing the birth of new figures, also at a work level, as in the case of riders. To increase the number of cyclists means to increase the number of bikes around and therefore to increase the number of bikes parked, which results in more thefts and more clutter. Cities have already reached their maximum development and any new elements added constitute an impediment to everyone. All the premises give value to a new product aphorism to be able to fix bicycles: an object capable of transmitting and guaranteeing the necessary security against theft to those who need it, to avoid the phenomenon of the "wild parking" typical of this means of transport (and accentuated with the introduction of bike sharing) and to invade as little space as possible, being able to eventually disappear, in order to add value to cities, without introducing cumbersome limitations to its inhabitants.

I centri urbani di tutto il mondo si stanno trasformando, in relazione ad aspetti ambientali, aspetti economici ed aspetti di trend globali. La diffusione dell’impiego della bicicletta nelle grandi città, adoperate per quotidiani spostamenti da un numero sempre più ampio di utenti, crea nuove opportunità di progetto e di investimento, per portare ad accrescere ulteriormente questi utenti, assistendo alla nascita di nuove figure, anche a livello lavorativo, come il caso dei riders. Più ciclisti, significa più bici in giro e quindi più bici parcheggiate, che si traduce con più furti e più disordine. Le città hanno già raggiunto il loro massimo sviluppo e qualsiasi nuovo elemento aggiunto costituisce un impedimento a tutti gli utenti. Tutte le premesse danno valore ad un nuovo aforisma di prodotto per poter fissare le biciclette, ovvero un oggetto in grado di trasmettere e garantire la necessaria sicurezza contro i furti a chi ne ha la necessità, di evitare il fenomeno della “sosta selvaggia” tipica di questo mezzo di trasporto (ed accentuata con l’introduzione del bike sharing,) e di invadere il minor spazio possibile fino anche a scomparire, per poter aggiungere un valore alle città, senza introdurre ingombranti limitazioni ai suoi utenti.

Progetto di un sistema modulare e riposizionabile per fissaggio biciclette in ambiente urbano

TISI, MATTIA
2019/2020

Abstract

Urban centers around the world are transforming in relation to environmental aspects, economic ones and global trends. The spread of the use of bicycles in large cities, used for daily trips by an increasingly large number of users, is creating new project and investment opportunities, to further increase those users, witnessing the birth of new figures, also at a work level, as in the case of riders. To increase the number of cyclists means to increase the number of bikes around and therefore to increase the number of bikes parked, which results in more thefts and more clutter. Cities have already reached their maximum development and any new elements added constitute an impediment to everyone. All the premises give value to a new product aphorism to be able to fix bicycles: an object capable of transmitting and guaranteeing the necessary security against theft to those who need it, to avoid the phenomenon of the "wild parking" typical of this means of transport (and accentuated with the introduction of bike sharing) and to invade as little space as possible, being able to eventually disappear, in order to add value to cities, without introducing cumbersome limitations to its inhabitants.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
I centri urbani di tutto il mondo si stanno trasformando, in relazione ad aspetti ambientali, aspetti economici ed aspetti di trend globali. La diffusione dell’impiego della bicicletta nelle grandi città, adoperate per quotidiani spostamenti da un numero sempre più ampio di utenti, crea nuove opportunità di progetto e di investimento, per portare ad accrescere ulteriormente questi utenti, assistendo alla nascita di nuove figure, anche a livello lavorativo, come il caso dei riders. Più ciclisti, significa più bici in giro e quindi più bici parcheggiate, che si traduce con più furti e più disordine. Le città hanno già raggiunto il loro massimo sviluppo e qualsiasi nuovo elemento aggiunto costituisce un impedimento a tutti gli utenti. Tutte le premesse danno valore ad un nuovo aforisma di prodotto per poter fissare le biciclette, ovvero un oggetto in grado di trasmettere e garantire la necessaria sicurezza contro i furti a chi ne ha la necessità, di evitare il fenomeno della “sosta selvaggia” tipica di questo mezzo di trasporto (ed accentuata con l’introduzione del bike sharing,) e di invadere il minor spazio possibile fino anche a scomparire, per poter aggiungere un valore alle città, senza introdurre ingombranti limitazioni ai suoi utenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
Sistema modulare e riposizionabile per fissaggio biciclette in ambiente urbano_Tisi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Elaborato di tesi
Dimensione 20.4 MB
Formato Adobe PDF
20.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
01.01_Tavola generale.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
02.01_Esploso generale.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 563.19 kB
Formato Adobe PDF
563.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
02.02_Sezione generale.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 362.16 kB
Formato Adobe PDF
362.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
03.01_Assieme stallo.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 308.82 kB
Formato Adobe PDF
308.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04.01_Modulo guida.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 193.1 kB
Formato Adobe PDF
193.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04.02_Terminale guida.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 190.17 kB
Formato Adobe PDF
190.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04.03_Carter.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 293.33 kB
Formato Adobe PDF
293.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04.04_Palo.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Disegno tecnico
Dimensione 307.04 kB
Formato Adobe PDF
307.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173757