For years now, the energy issue characterizes economical and urban aspects of cities and their strategical growth. The main two leading actors are: buildings and mobility. Trespassing's project is a research that value energy efficiency of actual Milan city area as goal. The ratings are based on a possible energy surplus and its use about mobility. Analyses related to this aspect are applied to Porta Romana railway area, that will welcome 2026' Milano-Cortina Olympic village. The project considers renovation of the area and a new "Idea Store" building with services for athletes. Technological solutions provide us different strategies to energy saving and a high internal comfort. All the technological choices applied and energy results obtained, guide us to the definition of an urban model that we can apply to different solutions.

La tematica energetica caratterizza, oramai da anni, gli aspetti economici e urbani delle città ed il loro sviluppo strategico. I due protagonisti principali sono: gli edifici e la mobilità. Il progetto Trespassing è una ricerca che ha lo scopo di valutare l'efficacia energetica di edifici del contesto attuale milanese. Le valutazioni si basano sull'eventualità di un surplus ed il suo possibile utilizzo nei riguardi della mobilità. Le analisi relative a questo tema sono state applicate al caso studio dello scalo di Porta Romana, che prevede la realizzazione di un villaggio olimpico per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La progettazione affianca al recupero dell'area degradata, la realizzazione di un "Idea Store" oltre che ai vari servizi per gli atleti dei Giochi. Le soluzioni tecnologiche previste forniscono diverse strategie volte al risparmio energetico ed a un elevato comfort interno. Il complesso delle scelte tecnologiche adottate, oltre ai risultati energetici ottenuti, ci guidano alla definizione di un modello urbano applicabile alla medesima scala per differenti soluzioni.

E-share. Mobility, spaces, ideas. Studio dell'impatto della mobilità elettrica sugli edifici, ottimizzazione del surplus energetico e successiva applicazione all'area dello scalo di Porta Romana

ARRIGONI, ANDREA;Consonni, Matteo;SACCANI, NICCOLO'
2019/2020

Abstract

For years now, the energy issue characterizes economical and urban aspects of cities and their strategical growth. The main two leading actors are: buildings and mobility. Trespassing's project is a research that value energy efficiency of actual Milan city area as goal. The ratings are based on a possible energy surplus and its use about mobility. Analyses related to this aspect are applied to Porta Romana railway area, that will welcome 2026' Milano-Cortina Olympic village. The project considers renovation of the area and a new "Idea Store" building with services for athletes. Technological solutions provide us different strategies to energy saving and a high internal comfort. All the technological choices applied and energy results obtained, guide us to the definition of an urban model that we can apply to different solutions.
MIRABELLA, ALESSIO COSTANTINO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2021
2019/2020
La tematica energetica caratterizza, oramai da anni, gli aspetti economici e urbani delle città ed il loro sviluppo strategico. I due protagonisti principali sono: gli edifici e la mobilità. Il progetto Trespassing è una ricerca che ha lo scopo di valutare l'efficacia energetica di edifici del contesto attuale milanese. Le valutazioni si basano sull'eventualità di un surplus ed il suo possibile utilizzo nei riguardi della mobilità. Le analisi relative a questo tema sono state applicate al caso studio dello scalo di Porta Romana, che prevede la realizzazione di un villaggio olimpico per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La progettazione affianca al recupero dell'area degradata, la realizzazione di un "Idea Store" oltre che ai vari servizi per gli atleti dei Giochi. Le soluzioni tecnologiche previste forniscono diverse strategie volte al risparmio energetico ed a un elevato comfort interno. Il complesso delle scelte tecnologiche adottate, oltre ai risultati energetici ottenuti, ci guidano alla definizione di un modello urbano applicabile alla medesima scala per differenti soluzioni.
File allegati
File Dimensione Formato  
e-SHARE - Studio dell’impatto della mobilità elettrica sugli edifici, ottimizzazione del surplus energetico.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 107.4 MB
Formato Adobe PDF
107.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
e-SHARE - Studio dell’impatto della mobilità elettrica sugli edifici, ottimizzazione del surplus energetico - Book.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 316.53 MB
Formato Adobe PDF
316.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175238