Shimokitazawa is a small district of the Setagaya Special District, the largest and most populated in Tokyo. Consisting of low and close buildings, except for the area around the station, it is characterized by a certain irregularity of the parcels and very few vacant lots. The neighborhood consists of two long commercial streets, surrounded by a network of narrow streets lined with single-family houses (nagaya) and shops. Shimokitawa preserves the energy of the artists who lived there after World War II, when it was country land for veterans and the poorest artists. Today the neighborhood is perceived as a slightly naive suburb that attracts artists and tourists from all over the world. It preserves its local popular characteristics, specially when compared to other neighborhoods that have developed into elegant districts, but are also characterized by the presence of important art galleries. This is undoubtedly Shimokitazawa’s strength. On a human scale, the neighborhood ensures the feeling of congestion perceived while traveling around the city. Architect Tsukamoto Y. identifies the only possibility of collective space in the void that constitutes the space between the lots. “Based on this awareness, the thesis finds the opportunity to investigate the theme of widespread artists’ residencies”. The project places art containers (atelier, residence, laboratories, gallery and library) giving rise to a new network in the neighborhood. The need to cross the alleys to reach the elements of the diffused residence evokes the spirit of the village and helps to eliminate the sense of separation and loneliness that you can feel in a city and in a culture, such as the Japanese ones that tend to isolation. The artist’s residence distributed in the district enhances its cultural energies by stratifying the network of urban facts and experimenting a different way of living between artists and communities. The building where the artists dwell consists of a set of nagayas, small studio houses. They are coded volumes but freely arranged on different levels. The space of the nagayas is by its typological nature combined and aggregated, opening the residence to different communities of resident artists and generating spaces that can be used by the inhabitants of the neighborhood and external visitors.

Shimokitazawa è un piccolo quartiere del distretto speciale di Setagaya, il più grande e il più popolato di Tokyo. Costituito da edifici bassi e ravvicinati, fatta eccezione per l’area intorno alla stazione, è connotato da una certa irregolarità delle particelle e da pochissimi lotti liberi. Il quartiere è costituito da due lunghe vie commerciali, circondate da una rete di stradine su cui si affacciano case monofamiliari (nagaya) e negozi. Shimokitawa conserva l’energia degli artisti che vi hanno abitato nel secondo dopoguerra, quando era terra di campagna per i reduci e per gli artisti più poveri, così come per i musicisti, gli attori e gli studenti schierati contro la guerra del Vietnam. Oggi si percepisce il quartiere come una periferia un po’ naïf che attira artisti e turisti da ogni parte del mondo, ma che conserva ancora le proprie caratteristiche popolari locali, rispetto ad altri quartieri sviluppatisi in eleganti distretti contraddistinti anche dalla presenza di importanti gallerie d’arte. Questa indubbiamente è la sua forza. Il quartiere a misura d’uomo fa in modo che si perda quella sensazione di congestione che si prova percorrendo la città. L’architetto Tsukamoto Y. identifica nel vuoto che costituisce lo spazio tra i lotti l’unica possibilità di spazio collettivo. Da questa consapevolezza, la tesi trova l’occasione di indagare il tema della residenza d’artista diffusa. Il progetto dispone contenitori dell’arte (atelier, residenza, laboratori, galleria e biblioteca) dando origine a una nuova rete all’interno del quartiere. La necessità di dover attraversare i vicoli per raggiungere gli elementi che compongono la residenza rievoca lo spirito del villaggio e contribuisce a eliminare il senso di separazione e di solitudine che si prova in una città e in una cultura, come quelle giapponesi che tendono all’isolamento. La residenza d’artista distribuita nel distretto ne valorizza le energie culturali stratificando la rete di fatti urbani e sperimentando un modo diverso di abitare tra artisti e comunità. L’edificio dove risiedono gli artisti consiste in un insieme di nagaya, piccole case atelier. Sono volumi codificati ma liberamente disposti su livelli sovrapposti. Lo spazio delle nagaya è per sua natura tipologica aggregabile e d’aggregazione, aprendo la residenza a differenti comunità di artisti residenti e generando spazi fruibili dagli abitanti del quartiere e dai visitatori esterni.

Floating Nagayas. Artist in residence in Shimokitazawa diffused cultural network

Corsaro, Carolina
2019/2020

Abstract

Shimokitazawa is a small district of the Setagaya Special District, the largest and most populated in Tokyo. Consisting of low and close buildings, except for the area around the station, it is characterized by a certain irregularity of the parcels and very few vacant lots. The neighborhood consists of two long commercial streets, surrounded by a network of narrow streets lined with single-family houses (nagaya) and shops. Shimokitawa preserves the energy of the artists who lived there after World War II, when it was country land for veterans and the poorest artists. Today the neighborhood is perceived as a slightly naive suburb that attracts artists and tourists from all over the world. It preserves its local popular characteristics, specially when compared to other neighborhoods that have developed into elegant districts, but are also characterized by the presence of important art galleries. This is undoubtedly Shimokitazawa’s strength. On a human scale, the neighborhood ensures the feeling of congestion perceived while traveling around the city. Architect Tsukamoto Y. identifies the only possibility of collective space in the void that constitutes the space between the lots. “Based on this awareness, the thesis finds the opportunity to investigate the theme of widespread artists’ residencies”. The project places art containers (atelier, residence, laboratories, gallery and library) giving rise to a new network in the neighborhood. The need to cross the alleys to reach the elements of the diffused residence evokes the spirit of the village and helps to eliminate the sense of separation and loneliness that you can feel in a city and in a culture, such as the Japanese ones that tend to isolation. The artist’s residence distributed in the district enhances its cultural energies by stratifying the network of urban facts and experimenting a different way of living between artists and communities. The building where the artists dwell consists of a set of nagayas, small studio houses. They are coded volumes but freely arranged on different levels. The space of the nagayas is by its typological nature combined and aggregated, opening the residence to different communities of resident artists and generating spaces that can be used by the inhabitants of the neighborhood and external visitors.
BORSOTTI, MARCO
GUIDARINI , STEFANO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-dic-2020
2019/2020
Shimokitazawa è un piccolo quartiere del distretto speciale di Setagaya, il più grande e il più popolato di Tokyo. Costituito da edifici bassi e ravvicinati, fatta eccezione per l’area intorno alla stazione, è connotato da una certa irregolarità delle particelle e da pochissimi lotti liberi. Il quartiere è costituito da due lunghe vie commerciali, circondate da una rete di stradine su cui si affacciano case monofamiliari (nagaya) e negozi. Shimokitawa conserva l’energia degli artisti che vi hanno abitato nel secondo dopoguerra, quando era terra di campagna per i reduci e per gli artisti più poveri, così come per i musicisti, gli attori e gli studenti schierati contro la guerra del Vietnam. Oggi si percepisce il quartiere come una periferia un po’ naïf che attira artisti e turisti da ogni parte del mondo, ma che conserva ancora le proprie caratteristiche popolari locali, rispetto ad altri quartieri sviluppatisi in eleganti distretti contraddistinti anche dalla presenza di importanti gallerie d’arte. Questa indubbiamente è la sua forza. Il quartiere a misura d’uomo fa in modo che si perda quella sensazione di congestione che si prova percorrendo la città. L’architetto Tsukamoto Y. identifica nel vuoto che costituisce lo spazio tra i lotti l’unica possibilità di spazio collettivo. Da questa consapevolezza, la tesi trova l’occasione di indagare il tema della residenza d’artista diffusa. Il progetto dispone contenitori dell’arte (atelier, residenza, laboratori, galleria e biblioteca) dando origine a una nuova rete all’interno del quartiere. La necessità di dover attraversare i vicoli per raggiungere gli elementi che compongono la residenza rievoca lo spirito del villaggio e contribuisce a eliminare il senso di separazione e di solitudine che si prova in una città e in una cultura, come quelle giapponesi che tendono all’isolamento. La residenza d’artista distribuita nel distretto ne valorizza le energie culturali stratificando la rete di fatti urbani e sperimentando un modo diverso di abitare tra artisti e comunità. L’edificio dove risiedono gli artisti consiste in un insieme di nagaya, piccole case atelier. Sono volumi codificati ma liberamente disposti su livelli sovrapposti. Lo spazio delle nagaya è per sua natura tipologica aggregabile e d’aggregazione, aprendo la residenza a differenti comunità di artisti residenti e generando spazi fruibili dagli abitanti del quartiere e dai visitatori esterni.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Corsaro_book.pdf

non accessibile

Descrizione: relazione
Dimensione 41.14 MB
Formato Adobe PDF
41.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_12_Corsaro_tavole.pdf

Open Access dal 27/11/2021

Descrizione: tavole
Dimensione 40.38 MB
Formato Adobe PDF
40.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2020_12_Corsaro_frontespizio.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: abstract, indice tavole
Dimensione 62.94 kB
Formato Adobe PDF
62.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175360