The increase of audiovisual outcomes by educational institutions requires new taxonomies for their preservation, as well as for the showcasing of a heritage panorama of rapidly evolving contents and media. This work proposes a design-driven alternative model for content classification. The designed model is at the crossroad between consolidated, top-down models (Ontologies) and emergent, grassroots ones (Folksonomies). Conceived for Educational Digital Audiovisual Archives (EDAAs), this model is the arrival point of an exploration and analysis of archives and archival practices evolution, both of which serve as preservation tools of materials, and whose production and preservation processes are of interest to - and shall involve - a communication designer. This contribution wants to be located among the digital practices that aid the dissemination and valorisation of the cultural products of Institutions such as Schools, Universities and Research Departments that operate in art and design culture fields. A more wide-ranging goal is to contribute to innovative processes of co-participation, cultural dissemination and knowledge sharing within Design Culture.

L’incremento degli artefatti audiovisivi prodotti dalle istituzioni di tipo educational richiede nuove tassonomie per la loro valorizzazione e per l’ottimizzazione della loro visibilità online. Nel presente elaborato si propone un modello di ibridazione per la classificazione di questo tipo di contenuti, al crocevia tra modelli consolidati di tipo top-down e ontologici, e modelli emergenti, di tipo grassroots e folksonomici. Concepito per gli Educational Digital Audiovisual Archives (EDAAs), il lavoro è un punto di partenza verso una nuova soglia di esplorazione e di analisi degli archivi e delle pratiche archivistiche, dopo aver razionalizzato per entrambi il loro ruolo quali strumenti di preservazione di materiali la cui produzione e salvaguardia sono un tassello fondamentale della cultura del progetto orientata alla gestione della conoscenza e dell'informazione. Il presente contributo si vuole collocare tra quelle pratiche digitali orientate alla disseminazione, alla diffusione e alla valorizzazione dei prodotti culturali di istituzioni come università, dipartimenti e centri di ricerca il cui patrimonio afferisce ai settori dell’arte e della cultura del progetto. Obiettivo di più ampio respiro è inoltre quello di contribuire a processi innovativi di co-partecipazione e diffusione della conoscenza nel contesto del design.

Educational digital audiovisual archives. A collaborative, design-driven framework for evolving heritages

Rossetti, Eleonora
2019/2020

Abstract

The increase of audiovisual outcomes by educational institutions requires new taxonomies for their preservation, as well as for the showcasing of a heritage panorama of rapidly evolving contents and media. This work proposes a design-driven alternative model for content classification. The designed model is at the crossroad between consolidated, top-down models (Ontologies) and emergent, grassroots ones (Folksonomies). Conceived for Educational Digital Audiovisual Archives (EDAAs), this model is the arrival point of an exploration and analysis of archives and archival practices evolution, both of which serve as preservation tools of materials, and whose production and preservation processes are of interest to - and shall involve - a communication designer. This contribution wants to be located among the digital practices that aid the dissemination and valorisation of the cultural products of Institutions such as Schools, Universities and Research Departments that operate in art and design culture fields. A more wide-ranging goal is to contribute to innovative processes of co-participation, cultural dissemination and knowledge sharing within Design Culture.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
L’incremento degli artefatti audiovisivi prodotti dalle istituzioni di tipo educational richiede nuove tassonomie per la loro valorizzazione e per l’ottimizzazione della loro visibilità online. Nel presente elaborato si propone un modello di ibridazione per la classificazione di questo tipo di contenuti, al crocevia tra modelli consolidati di tipo top-down e ontologici, e modelli emergenti, di tipo grassroots e folksonomici. Concepito per gli Educational Digital Audiovisual Archives (EDAAs), il lavoro è un punto di partenza verso una nuova soglia di esplorazione e di analisi degli archivi e delle pratiche archivistiche, dopo aver razionalizzato per entrambi il loro ruolo quali strumenti di preservazione di materiali la cui produzione e salvaguardia sono un tassello fondamentale della cultura del progetto orientata alla gestione della conoscenza e dell'informazione. Il presente contributo si vuole collocare tra quelle pratiche digitali orientate alla disseminazione, alla diffusione e alla valorizzazione dei prodotti culturali di istituzioni come università, dipartimenti e centri di ricerca il cui patrimonio afferisce ai settori dell’arte e della cultura del progetto. Obiettivo di più ampio respiro è inoltre quello di contribuire a processi innovativi di co-partecipazione e diffusione della conoscenza nel contesto del design.
File allegati
File Dimensione Formato  
Rossetti_2021.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Educational Digital Audiovisual Archives
Dimensione 26.18 MB
Formato Adobe PDF
26.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/175722