The thesis, investigating and analyzing the world of videogames and esport, propose a metadesign model about requalification of many "leftovers" that distinguish our cities. In particular, abandoned cinemas will be used as examples. The aim is to reuse the already-existing building heritage in order to create a showpiece regarding the gaming world, competitions and streaming. Cinemas are therefore redesigned as places aimed for these purposes, where people can find services and equipment necessary to broadcast various contents. This space, characterized by appropriately designed "boxes", can be used both by gamers and, in general, by professionists who need small independent and private stations where working and creating custom contents. Following an important digression of preliminary research that covers and deepens several issues, from the genesis of video games to eSport, from decay to reuse, up to Milan's cinemas history, we proceed with the definition of the metadesign model, highlighting the guidelines that were then applied to the context of the cinema taken into account to show the final results, in order to integrate and accomplish the path established.

La tesi, indagando e analizzando il mondo dei videogiochi e dell’eSport, propone un modello metaprogettuale per la riconversione d’uso di molti “avanzi” che caratterizzano le nostre città. In particolare sono state prese in considerazione le sale cinematografiche dismesse. L’obiettivo è quello di riutilizzare il patrimonio edilizio esistente per creare dunque un modello che interessi il mondo videoludico, delle competizioni e dello streaming. I cinema sono quindi riprogettati in chiave moderna come luoghi volti a supportare questi crescenti ambiti e come spazi dove le persone possano trovare a loro disposizione servizi e attrezzature necessarie a poter trasmettere i propri contenuti online. Questo spazio, caratterizzato da “box” opportunamente progettati, può essere utilizzato sia da videogiocatori che, in generale, da professionisti che cercano piccoli spazi indipendenti e privati dove lavorare. A seguito di una importante fase di ricerca inizale che riguarda e approfondisce diverse tematiche, dalla genesi videoludica all'eSport, dall'abbandonono al riuso, fino alla storia delle sale cinematografiche di Milano, si procede con la definizione del modello metaprogettuale, evidenziando le linee guida che sono state poi applicate al contesto del cinema preso come riferimento reale per mostrare i risultati finali, in modo da completare e portare a termine il percorso intrapreso.

Esport creator hub. Riflessione metaprogettuale per la riqualificazione di cinema abbandonati verso un uso dedicato agli sport elettronici

Argento, Federico
2019/2020

Abstract

The thesis, investigating and analyzing the world of videogames and esport, propose a metadesign model about requalification of many "leftovers" that distinguish our cities. In particular, abandoned cinemas will be used as examples. The aim is to reuse the already-existing building heritage in order to create a showpiece regarding the gaming world, competitions and streaming. Cinemas are therefore redesigned as places aimed for these purposes, where people can find services and equipment necessary to broadcast various contents. This space, characterized by appropriately designed "boxes", can be used both by gamers and, in general, by professionists who need small independent and private stations where working and creating custom contents. Following an important digression of preliminary research that covers and deepens several issues, from the genesis of video games to eSport, from decay to reuse, up to Milan's cinemas history, we proceed with the definition of the metadesign model, highlighting the guidelines that were then applied to the context of the cinema taken into account to show the final results, in order to integrate and accomplish the path established.
BERTOLO, MARESA
ARC III - Scuola del Design
9-giu-2021
2019/2020
La tesi, indagando e analizzando il mondo dei videogiochi e dell’eSport, propone un modello metaprogettuale per la riconversione d’uso di molti “avanzi” che caratterizzano le nostre città. In particolare sono state prese in considerazione le sale cinematografiche dismesse. L’obiettivo è quello di riutilizzare il patrimonio edilizio esistente per creare dunque un modello che interessi il mondo videoludico, delle competizioni e dello streaming. I cinema sono quindi riprogettati in chiave moderna come luoghi volti a supportare questi crescenti ambiti e come spazi dove le persone possano trovare a loro disposizione servizi e attrezzature necessarie a poter trasmettere i propri contenuti online. Questo spazio, caratterizzato da “box” opportunamente progettati, può essere utilizzato sia da videogiocatori che, in generale, da professionisti che cercano piccoli spazi indipendenti e privati dove lavorare. A seguito di una importante fase di ricerca inizale che riguarda e approfondisce diverse tematiche, dalla genesi videoludica all'eSport, dall'abbandonono al riuso, fino alla storia delle sale cinematografiche di Milano, si procede con la definizione del modello metaprogettuale, evidenziando le linee guida che sono state poi applicate al contesto del cinema preso come riferimento reale per mostrare i risultati finali, in modo da completare e portare a termine il percorso intrapreso.
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