The urban quality of a city is directly reflected in the environment and the health of its residents and it is the spine of all sustainable urban developments. As part of the continuous efforts of Saudi Arabia to improve the urban environment, this project aims to investigate the existing urban situation in Jeddah on the West Coast of Saudi Arabia and understand its underlying issues that affect the quality of life in the city. Addressing issues of density, vacant lands, urban pattern, and high car dependency, the project aims to identify the problems and propose urban and architectural solutions that can make Jeddah a resilient sustainable city. Focussing on an urban area in a central strategic location, characterized by the widespread presence of vacant land and an important railway station, the thesis experiences a Transit oriented approach, capable of enhancing the existing railway accessibility and proposing a dense and mix-land-use development, according to sustainable principles inspired from the traditional city, to be an exemplar for future Jeddah.

La qualità urbana di una città si riflette direttamente nell'ambiente e nella salute dei suoi abitanti ed è la condizione necessaria per ogni sviluppo urbano sostenibile. Nell'ambito dei continui sforzi dell'Arabia Saudita per migliorare l'ambiente urbano, la tesi analizza la situazione urbana esistente a Jeddah, città della costa occidentale dell'Arabia Saudita, per comprenderne le problematiche di fondo che influiscono sulla qualità della vita in città. Confrontandosi con temi legati alla densità urbana, alla alta dipendenza dall’auto del modello urbano che comporta una importante presenza di infrastrutture stradali che generano spesso vacant spaces ed enclaves, alla presenza diffusa di terreni liberi, la tesi propone soluzioni urbanistico-architettoniche per riorganizzare un’area localizzata in una posizione strategica sperimentando soluzioni che possono rendere Jeddah una città resiliente e sostenibile. L'area, caratterizzata dalla diffusa presenza di terre libere e di una importante stazione ferroviaria, presenta le condizioni per sperimentare un approccio Transit oriented, capace di valorizzare l’accessibilità ferroviaria esistente e proporre uno sviluppo insediativo caratterizzato da densità e mixité, secondo principi sostenibili ispirati alla città tradizionale araba, per essere un esempio per la futura Jeddah.

Resilient Jeddah. White lands as a transformation tool towards sustainability in Jeddah

Haneef, Yosra Hamza A
2020/2021

Abstract

The urban quality of a city is directly reflected in the environment and the health of its residents and it is the spine of all sustainable urban developments. As part of the continuous efforts of Saudi Arabia to improve the urban environment, this project aims to investigate the existing urban situation in Jeddah on the West Coast of Saudi Arabia and understand its underlying issues that affect the quality of life in the city. Addressing issues of density, vacant lands, urban pattern, and high car dependency, the project aims to identify the problems and propose urban and architectural solutions that can make Jeddah a resilient sustainable city. Focussing on an urban area in a central strategic location, characterized by the widespread presence of vacant land and an important railway station, the thesis experiences a Transit oriented approach, capable of enhancing the existing railway accessibility and proposing a dense and mix-land-use development, according to sustainable principles inspired from the traditional city, to be an exemplar for future Jeddah.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
22-lug-2021
2020/2021
La qualità urbana di una città si riflette direttamente nell'ambiente e nella salute dei suoi abitanti ed è la condizione necessaria per ogni sviluppo urbano sostenibile. Nell'ambito dei continui sforzi dell'Arabia Saudita per migliorare l'ambiente urbano, la tesi analizza la situazione urbana esistente a Jeddah, città della costa occidentale dell'Arabia Saudita, per comprenderne le problematiche di fondo che influiscono sulla qualità della vita in città. Confrontandosi con temi legati alla densità urbana, alla alta dipendenza dall’auto del modello urbano che comporta una importante presenza di infrastrutture stradali che generano spesso vacant spaces ed enclaves, alla presenza diffusa di terreni liberi, la tesi propone soluzioni urbanistico-architettoniche per riorganizzare un’area localizzata in una posizione strategica sperimentando soluzioni che possono rendere Jeddah una città resiliente e sostenibile. L'area, caratterizzata dalla diffusa presenza di terre libere e di una importante stazione ferroviaria, presenta le condizioni per sperimentare un approccio Transit oriented, capace di valorizzare l’accessibilità ferroviaria esistente e proporre uno sviluppo insediativo caratterizzato da densità e mixité, secondo principi sostenibili ispirati alla città tradizionale araba, per essere un esempio per la futura Jeddah.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Yosra Haneef (918833).pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 66.99 MB
Formato Adobe PDF
66.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/177180