This thesis work was carried out as part of an internship at ARPA Lombardia. The need for ARPA to carry out a survey on the noise generated by the surface metro at the building at number 81 of via Sondrio in the municipality of Gorgonzola provided the opportunity to carry out a series of measurements, which are not usually carried out for the simple verification of the limit at a specific receptor, necessary to provide a database for the application of various models for noise estimation. This paper describes the study of the subway surface source conducted near the Cascina Antonietta subway station on the M2 line, in the section entering the station towards Gessate. The measurements carried out during two campaigns, one at the end of 2020 and the other at the beginning of 2021, have allowed to apply and compare the calculation methods SRM II, Cnossos_EU and the ISO 9613 method applied to a linear source, by means of the commercial software CadnaA. A definition mode that can be used is the insertion of the sound power emission spectrum relative to the reference period considered, a possibility present using only the Cnossos_EU method and a linear source. Once the values obtained from the various simulations were compared with the results obtained at the measurement points, a comparison of the models with a smaller deviation from the values measured over a wider area, including a good part of the municipality of Gorgonzola, was carried out to evaluate the differences in sound propagation, bearing in mind, however, that the measurements were carried out at points where the transit conditions are particular (trains with variable speed entering and leaving the station). The main differences highlighted concern the way of defining the sound source, in particular with the method SRMII and Cnossos_EU it is possible to provide different information regarding traffic, type of tracks and trains. Since in the models limited types of parameters are foreseen, it has not always been possible to select the real conditions, so it has been necessary to identify the characteristics able to determine overall a better representation of the sound source. As a development of this work it will be necessary to conduct further measurements in different conditions, at receptors placed at different distances from the metro line, to define which calculation method is actually able to provide overall the best results.

Il presente lavoro di tesi è stato svolto nell’ambito di un tirocinio presso ARPA Lombardia. La necessità di ARPA di effettuare un’indagine in merito al rumore generato dalla metropolitana di superficie presso l’edificio al civico 81 di via Sondrio del comune di Gorgonzola ha fornito l’occasione per effettuare una serie di misure, che solitamente non si effettuano per la semplice verifica del limite presso uno specifico recettore, necessarie a fornire una base dati per l’applicazione di vari modelli per la stima del rumore. In questo elaborato è descritto lo studio della sorgente metropolitana di superfice condotto in prossimità della fermata metropolitana Cascina Antonietta sulla linea M2, nel tratto in ingresso alla stazione, in direzione Gessate. Le misure effettuate nell’ambito di due campagne, una a fine 2020 e l’altra agli inizi del 2021, hanno consentito di applicare e confrontare i metodi di calcolo SRM II, Cnossos_EU ed il metodo ISO 9613 applicato ad una sorgente lineare, tramite il software commerciale CadnaA. Una modalità di definizione che è possibile utilizzare è l’inserimento dello spettro di emissione di potenza sonora relativo al periodo di riferimento considerato, possibilità presente utilizzando solo il metodo Cnossos_EU e sorgente lineare. Una volta confrontati i valori ottenuti dalle varie simulazioni con i risultati ottenuti nei punti di misura si è passati ad effettuare un confronto tra i modelli con uno scostamento minore rispetto i valori misurati su un’area più estesa, che comprendesse buona parte del comune di Gorgonzola per valutarne le differenze nella propagazione del suono, avendo però ben presente che le misurazioni sono state effettuate in punti in cui le condizioni di transito sono particolari (convogli con velocità variabile in ingresso e in uscita dalla stazione). Le principali diversità evidenziate riguardano la modalità di definizione della sorgente sonora, in particolare con il metodo SRMII e Cnossos_EU è possibile fornire informazioni differenti riguardanti il traffico, la tipologia di binari e di convogli. Essendo previsti nei modelli tipologie di parametri limitate non è sempre stato possibile selezionare le reali condizioni è stato quindi necessario identificare le caratteristiche in grado di determinare complessivamente una miglior rappresentazione della sorgente sonora. Come sviluppo del presente lavoro sarà quindi necessario condurre ulteriori misurazioni in differenti condizioni, presso recettori posti a differenti distanze dalla linea metropolitana, per definire quale metodo di calcolo sia effettivamente in grado di fornire complessivamente i risultati migliori.

Valutazione dell'inquinamento acustico di un tratto di metropolitana di superficie

Gianoni, Patrick
2020/2021

Abstract

This thesis work was carried out as part of an internship at ARPA Lombardia. The need for ARPA to carry out a survey on the noise generated by the surface metro at the building at number 81 of via Sondrio in the municipality of Gorgonzola provided the opportunity to carry out a series of measurements, which are not usually carried out for the simple verification of the limit at a specific receptor, necessary to provide a database for the application of various models for noise estimation. This paper describes the study of the subway surface source conducted near the Cascina Antonietta subway station on the M2 line, in the section entering the station towards Gessate. The measurements carried out during two campaigns, one at the end of 2020 and the other at the beginning of 2021, have allowed to apply and compare the calculation methods SRM II, Cnossos_EU and the ISO 9613 method applied to a linear source, by means of the commercial software CadnaA. A definition mode that can be used is the insertion of the sound power emission spectrum relative to the reference period considered, a possibility present using only the Cnossos_EU method and a linear source. Once the values obtained from the various simulations were compared with the results obtained at the measurement points, a comparison of the models with a smaller deviation from the values measured over a wider area, including a good part of the municipality of Gorgonzola, was carried out to evaluate the differences in sound propagation, bearing in mind, however, that the measurements were carried out at points where the transit conditions are particular (trains with variable speed entering and leaving the station). The main differences highlighted concern the way of defining the sound source, in particular with the method SRMII and Cnossos_EU it is possible to provide different information regarding traffic, type of tracks and trains. Since in the models limited types of parameters are foreseen, it has not always been possible to select the real conditions, so it has been necessary to identify the characteristics able to determine overall a better representation of the sound source. As a development of this work it will be necessary to conduct further measurements in different conditions, at receptors placed at different distances from the metro line, to define which calculation method is actually able to provide overall the best results.
MAGGI, PAOLA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-lug-2021
2020/2021
Il presente lavoro di tesi è stato svolto nell’ambito di un tirocinio presso ARPA Lombardia. La necessità di ARPA di effettuare un’indagine in merito al rumore generato dalla metropolitana di superficie presso l’edificio al civico 81 di via Sondrio del comune di Gorgonzola ha fornito l’occasione per effettuare una serie di misure, che solitamente non si effettuano per la semplice verifica del limite presso uno specifico recettore, necessarie a fornire una base dati per l’applicazione di vari modelli per la stima del rumore. In questo elaborato è descritto lo studio della sorgente metropolitana di superfice condotto in prossimità della fermata metropolitana Cascina Antonietta sulla linea M2, nel tratto in ingresso alla stazione, in direzione Gessate. Le misure effettuate nell’ambito di due campagne, una a fine 2020 e l’altra agli inizi del 2021, hanno consentito di applicare e confrontare i metodi di calcolo SRM II, Cnossos_EU ed il metodo ISO 9613 applicato ad una sorgente lineare, tramite il software commerciale CadnaA. Una modalità di definizione che è possibile utilizzare è l’inserimento dello spettro di emissione di potenza sonora relativo al periodo di riferimento considerato, possibilità presente utilizzando solo il metodo Cnossos_EU e sorgente lineare. Una volta confrontati i valori ottenuti dalle varie simulazioni con i risultati ottenuti nei punti di misura si è passati ad effettuare un confronto tra i modelli con uno scostamento minore rispetto i valori misurati su un’area più estesa, che comprendesse buona parte del comune di Gorgonzola per valutarne le differenze nella propagazione del suono, avendo però ben presente che le misurazioni sono state effettuate in punti in cui le condizioni di transito sono particolari (convogli con velocità variabile in ingresso e in uscita dalla stazione). Le principali diversità evidenziate riguardano la modalità di definizione della sorgente sonora, in particolare con il metodo SRMII e Cnossos_EU è possibile fornire informazioni differenti riguardanti il traffico, la tipologia di binari e di convogli. Essendo previsti nei modelli tipologie di parametri limitate non è sempre stato possibile selezionare le reali condizioni è stato quindi necessario identificare le caratteristiche in grado di determinare complessivamente una miglior rappresentazione della sorgente sonora. Come sviluppo del presente lavoro sarà quindi necessario condurre ulteriori misurazioni in differenti condizioni, presso recettori posti a differenti distanze dalla linea metropolitana, per definire quale metodo di calcolo sia effettivamente in grado di fornire complessivamente i risultati migliori.
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