An important problematic for the modern world is derived from the necessity of efficiently managing the space available for urban development. Also, recently, environmental and economic sustainability is getting more relevance as the main guidance for a city’s optimal growth. The union of high residential demand, sustainability principles for urban development, and mandatory integration of people inside cities, generates a search of dense, wisely distributed spaces, equipped in such a way to ensure a good quality of life and a correct integration of people into the city’s administrative, economic and social jurisdiction. According to this, following sustainability principles, public transport supply becomes a strong tool to satisfy effectively, but above all responsibly, a big part of urban mobility demand. However, sometimes geographic and social complexity can be an enormous obstacle to overcome in order to expand urban public transport networks over a whole metropolitan area. A solution for this problematic, mainly adopted in the last couple of decades by several cities in South America and Asia, is the implementation of aerial ropeways as part of the public transport network in zones difficult to access. Although in Europe urban circumstances are less demanding, that is with demographic and financial characteristics that allow to evaluate a great variety of means of public transport besides the aerial ropeways, it is a bit strange anyway the fact that they are practically inexistent in the European urban environment. This thesis evaluates the possibility of including an aerial ropeway in Milan’s public transport network. It will try to show its usefulness even when there are no especially complex topographic conditions by underlining the analogous problematics derived from the anthropic barriers certain structures form inside the cities, and by bringing out the high potentiality for urban development this type of transport infrastructure can offer.

Una delle problematiche più rilevanti che si possono identificare nel mondo attuale è quella della gestione efficiente dello spazio a disponibilità per lo sviluppo delle città. Da un’altra parte, la sostenibilità ambientale ed economica si posiziona sempre di più come punto di riferimento per un’ottima crescita delle zone urbane. La congiunzione tra l’aumento di domanda abitativa, l’accoglienza dei principi di sostenibilità per lo sviluppo delle città e la necessità d’integrazione della popolazione all’interno di esse si traduce ulteriormente nella ricerca di spazi densificati, saggiamente distribuiti ed attrezzati allo scopo di garantire una qualità di vita degna e salutare per le persone, ed integrati completamente nella giurisdizione amministrativa, economica e sociale del comune o area metropolitana di competenza. Legato a quanto detto, sempre sotto i principi della sostenibilità, la fornitura di trasporto pubblico diventa uno strumento importantissimo per soddisfare in maniera efficace, ma soprattutto responsabile, un’enorme quota della domanda di mobilità esistente nelle zone urbane. Tuttavia, ci sono occasioni in cui la complessità geografica e sociale nella quale ne sono immerse tante diventa il maggiore ostacolo da superare al momento di progettare l’espansione delle loro reti di trasporto pubblico sulla totalità del territorio. Una soluzione a questa problematica, adottata soprattutto negli ultimi decenni in numerose città del Sud America e Asia, è quella dell’implementazione di linee funiviarie aeree per espandere le reti di trasporto pubblico locale fino alle aree di difficile accesso. Sebbene in Europa le circostanze esistenti nella maggioranza di città possano essere molto meno gravose, nel senso che le loro caratteristiche demografiche e soprattutto economiche permettono di valutare diverse alternative oltre alle linee funiviarie aeree, risulta comunque strano che esse siano assenti in praticamente tutte le reti di trasporto pubblico locale europee. In questa tesi di laurea si valuterà la possibilità d’includere delle linee funiviarie aeree nel sistema di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano, una delle più grandi in Europa. Si cercherà di evidenziare l’utilità che ha la messa in servizio di questo mezzo anche quando non ci sono delle condizioni topografiche particolarmente complesse, sottolineando le problematiche analoghe che comportano le barriere antropiche costituite da certe infrastrutture presenti all’interno della città, ed esaltando l’elevata potenzialità per lo sviluppo urbanistico che lo stesso mezzo è in grado di offrire.

Valutazione dell'utilizzo di linee funiviarie aeree come parte dei sistemi TPL nel contesto urbano europeo. Studio di caso del quartiere Bovisa - città di Milano

Alvarez Castro, Esteban Camilo
2020/2021

Abstract

An important problematic for the modern world is derived from the necessity of efficiently managing the space available for urban development. Also, recently, environmental and economic sustainability is getting more relevance as the main guidance for a city’s optimal growth. The union of high residential demand, sustainability principles for urban development, and mandatory integration of people inside cities, generates a search of dense, wisely distributed spaces, equipped in such a way to ensure a good quality of life and a correct integration of people into the city’s administrative, economic and social jurisdiction. According to this, following sustainability principles, public transport supply becomes a strong tool to satisfy effectively, but above all responsibly, a big part of urban mobility demand. However, sometimes geographic and social complexity can be an enormous obstacle to overcome in order to expand urban public transport networks over a whole metropolitan area. A solution for this problematic, mainly adopted in the last couple of decades by several cities in South America and Asia, is the implementation of aerial ropeways as part of the public transport network in zones difficult to access. Although in Europe urban circumstances are less demanding, that is with demographic and financial characteristics that allow to evaluate a great variety of means of public transport besides the aerial ropeways, it is a bit strange anyway the fact that they are practically inexistent in the European urban environment. This thesis evaluates the possibility of including an aerial ropeway in Milan’s public transport network. It will try to show its usefulness even when there are no especially complex topographic conditions by underlining the analogous problematics derived from the anthropic barriers certain structures form inside the cities, and by bringing out the high potentiality for urban development this type of transport infrastructure can offer.
MAJA, ROBERTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-lug-2021
2020/2021
Una delle problematiche più rilevanti che si possono identificare nel mondo attuale è quella della gestione efficiente dello spazio a disponibilità per lo sviluppo delle città. Da un’altra parte, la sostenibilità ambientale ed economica si posiziona sempre di più come punto di riferimento per un’ottima crescita delle zone urbane. La congiunzione tra l’aumento di domanda abitativa, l’accoglienza dei principi di sostenibilità per lo sviluppo delle città e la necessità d’integrazione della popolazione all’interno di esse si traduce ulteriormente nella ricerca di spazi densificati, saggiamente distribuiti ed attrezzati allo scopo di garantire una qualità di vita degna e salutare per le persone, ed integrati completamente nella giurisdizione amministrativa, economica e sociale del comune o area metropolitana di competenza. Legato a quanto detto, sempre sotto i principi della sostenibilità, la fornitura di trasporto pubblico diventa uno strumento importantissimo per soddisfare in maniera efficace, ma soprattutto responsabile, un’enorme quota della domanda di mobilità esistente nelle zone urbane. Tuttavia, ci sono occasioni in cui la complessità geografica e sociale nella quale ne sono immerse tante diventa il maggiore ostacolo da superare al momento di progettare l’espansione delle loro reti di trasporto pubblico sulla totalità del territorio. Una soluzione a questa problematica, adottata soprattutto negli ultimi decenni in numerose città del Sud America e Asia, è quella dell’implementazione di linee funiviarie aeree per espandere le reti di trasporto pubblico locale fino alle aree di difficile accesso. Sebbene in Europa le circostanze esistenti nella maggioranza di città possano essere molto meno gravose, nel senso che le loro caratteristiche demografiche e soprattutto economiche permettono di valutare diverse alternative oltre alle linee funiviarie aeree, risulta comunque strano che esse siano assenti in praticamente tutte le reti di trasporto pubblico locale europee. In questa tesi di laurea si valuterà la possibilità d’includere delle linee funiviarie aeree nel sistema di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano, una delle più grandi in Europa. Si cercherà di evidenziare l’utilità che ha la messa in servizio di questo mezzo anche quando non ci sono delle condizioni topografiche particolarmente complesse, sottolineando le problematiche analoghe che comportano le barriere antropiche costituite da certe infrastrutture presenti all’interno della città, ed esaltando l’elevata potenzialità per lo sviluppo urbanistico che lo stesso mezzo è in grado di offrire.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/178019