This thesis deals with organizational models of projects management, that over the last years, have been involving small and big engineering companies, constructions companies, or both. The development of building industry over the last years and the (slow) recover from the world credit crunch, have deeply changed the demand on the market and consequently, the typology of the supply. Its reconfiguration comes firstly from the building products mutation; then it’s focusing on the importance of services, instead of the pure production of assets. The purpose of this analysis is 1/to identify and 2/to simulate, several organizational models (past, present and future), for the management of the process, applying them on the same construction sample project, used as a reference, which is the realization of the psychotherapeutic centre “Dosso Verde” of Pavia. Its target is to verify if there’s a management model that mostly benfit parameters like time, price and quality and what are the initial conditions that mostly support the choice between one organizational model or another. The empirical study and the related conclusions are preceded by an extensive market analysis, a survey on the today structure of engineering companies and an analysis of the building product mutations of last years. Finally there is a presentation of the tools used, to reach the identification of the models to apply and their economic measurement through cost-time charts, analysing the different solution in terms of risk and inclination to the improvement of the final product (quality). The conclusions, carried out through experience acquired and gained during the internship at Rigamonti S.p.a. in Erba (CO), has confirmed the overcoming of traditional models and also their intermediate evolutions, in favour of innovative approaches full of management contents and based on the new Cost Engineering subject: the importance of the process engineering, through the insertion of management roles rebounds both on the end of the construction works as in the life cycle cost.

Questa tesi analizza i modelli organizzativi e di gestione delle commesse, che nel recente passato e nel presente, stanno coinvolgendo piccole e grandi società, di ingegneria, di costruzione o di tipo misto. L’evoluzione del settore negli ultimi anni e la crisi dalla quale ci si sta avviando ad uscire, hanno profondamente cambiato la domanda nel mercato e con essa, necessariamente, i contenuti e le modalità dell’offerta; la riconfigurazione di quest’ultima, da un lato è figlia del cambiamento del prodotto edilizio (l’evoluzione tecnologica su materiali e componenti, la normativa ed i nuovi standard qualitativi), dall’altro sta spostando l’attenzione sui servizi in luogo della pura produzione di beni. La finalità dello studio condotto è quella di 1/individuare e 2/simulare diversi modelli organizzativi (passati, presenti e futuri) per la gestione del processo, applicandoli su uno stesso intervento campione preso a riferimento - la realizzazione del centro psicoterapico Dosso Verde di Pavia - con l’obiettivo di verificare se esiste un modello gestionale che maggiormente favorisce i parametri di tempo, costo, qualità e rischio o quali sono le condizioni iniziali che favoriscono la scelta di un modello organizzativo rispetto ad un altro. Il caso applicativo e le conclusioni sono precedute da un’ampia analisi di mercato e un approfondimento sulla struttura odierna delle società di ingegneria, dall’individuazione e analisi dei cambiamenti del prodotto edilizio avvenuti in questi anni e dalla presentazione degli strumenti a supporto della sua realizzazione, per arrivare all’individuazione dei modelli da applicare e alla loro misurazione economica con curve costo-tempo, andando inoltre a pesare le varie soluzioni in termini di rischio e di propensione al miglioramento del prodotto finale (qualità). La conclusione dello studio, condotto sulla base dell’esperienza acquisita e raccolta nell’ambito dello stage presso la Rigamonti S.p.a. di Erba, ha confermato il superamento dei modelli tradizionali e anche delle evoluzioni intermedie, a favore di approcci innovativi ad alto contenuto manageriale e fondati sulla nuova disciplina del Cost Engineering: l’importanza dell’ingegnerizzazione dei processi, attraverso l’introduzione di figure gestionali, si ripercuote inoltre tanto a fine lavori quanto nel life cycle cost.

Quale modello gestionale per la conduzione dei progetti ? Studio e confronto di diversi approcci tecnici ed organizzativi ed analisi critica dei risultati. Applicazione ad un caso reale

TORRESI, VANIA;PROCHAZKA, LUKAS
2010/2011

Abstract

This thesis deals with organizational models of projects management, that over the last years, have been involving small and big engineering companies, constructions companies, or both. The development of building industry over the last years and the (slow) recover from the world credit crunch, have deeply changed the demand on the market and consequently, the typology of the supply. Its reconfiguration comes firstly from the building products mutation; then it’s focusing on the importance of services, instead of the pure production of assets. The purpose of this analysis is 1/to identify and 2/to simulate, several organizational models (past, present and future), for the management of the process, applying them on the same construction sample project, used as a reference, which is the realization of the psychotherapeutic centre “Dosso Verde” of Pavia. Its target is to verify if there’s a management model that mostly benfit parameters like time, price and quality and what are the initial conditions that mostly support the choice between one organizational model or another. The empirical study and the related conclusions are preceded by an extensive market analysis, a survey on the today structure of engineering companies and an analysis of the building product mutations of last years. Finally there is a presentation of the tools used, to reach the identification of the models to apply and their economic measurement through cost-time charts, analysing the different solution in terms of risk and inclination to the improvement of the final product (quality). The conclusions, carried out through experience acquired and gained during the internship at Rigamonti S.p.a. in Erba (CO), has confirmed the overcoming of traditional models and also their intermediate evolutions, in favour of innovative approaches full of management contents and based on the new Cost Engineering subject: the importance of the process engineering, through the insertion of management roles rebounds both on the end of the construction works as in the life cycle cost.
RIGAMONTI, GIUSEPPE
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
31-mar-2011
2010/2011
Questa tesi analizza i modelli organizzativi e di gestione delle commesse, che nel recente passato e nel presente, stanno coinvolgendo piccole e grandi società, di ingegneria, di costruzione o di tipo misto. L’evoluzione del settore negli ultimi anni e la crisi dalla quale ci si sta avviando ad uscire, hanno profondamente cambiato la domanda nel mercato e con essa, necessariamente, i contenuti e le modalità dell’offerta; la riconfigurazione di quest’ultima, da un lato è figlia del cambiamento del prodotto edilizio (l’evoluzione tecnologica su materiali e componenti, la normativa ed i nuovi standard qualitativi), dall’altro sta spostando l’attenzione sui servizi in luogo della pura produzione di beni. La finalità dello studio condotto è quella di 1/individuare e 2/simulare diversi modelli organizzativi (passati, presenti e futuri) per la gestione del processo, applicandoli su uno stesso intervento campione preso a riferimento - la realizzazione del centro psicoterapico Dosso Verde di Pavia - con l’obiettivo di verificare se esiste un modello gestionale che maggiormente favorisce i parametri di tempo, costo, qualità e rischio o quali sono le condizioni iniziali che favoriscono la scelta di un modello organizzativo rispetto ad un altro. Il caso applicativo e le conclusioni sono precedute da un’ampia analisi di mercato e un approfondimento sulla struttura odierna delle società di ingegneria, dall’individuazione e analisi dei cambiamenti del prodotto edilizio avvenuti in questi anni e dalla presentazione degli strumenti a supporto della sua realizzazione, per arrivare all’individuazione dei modelli da applicare e alla loro misurazione economica con curve costo-tempo, andando inoltre a pesare le varie soluzioni in termini di rischio e di propensione al miglioramento del prodotto finale (qualità). La conclusione dello studio, condotto sulla base dell’esperienza acquisita e raccolta nell’ambito dello stage presso la Rigamonti S.p.a. di Erba, ha confermato il superamento dei modelli tradizionali e anche delle evoluzioni intermedie, a favore di approcci innovativi ad alto contenuto manageriale e fondati sulla nuova disciplina del Cost Engineering: l’importanza dell’ingegnerizzazione dei processi, attraverso l’introduzione di figure gestionali, si ripercuote inoltre tanto a fine lavori quanto nel life cycle cost.
Tesi di laurea Magistrale
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