Nowadays reading on printed paper is the most commonly used method. The eBook reader tries to innovate this way of reading by using technology. It digitizes the book, makes it portable, lightweight, durable, instantly readable, and eliminates the problem of taking up physical space. So, why do people continue to prefer physical printed books? The eBook reader fails to deliver an experience that is widely considered better than the one of a traditional book. Along the way I found the world of the children reading particularly interesting; reading allows the child to develop useful tools to face and understand the surrounding world. In this thesis, I have designed a device that aims to provide the child with a deeper and more complex reading experience, different from that of the printed book, by transforming the e-book reader into a proposal that can stand out from the traditional way of reading. Momo is an e-book reader that takes advantage of new technologies to add new dimensions to the act of reading. By using an AI, it can create a personalized reading experience that is specifically tailored to the user. Momo aims to make children fall in love with reading and is targeted at lower school and preschool age children. In the first case, the e-reader is used by a single child; in the second case, it helps the parent/narrator interact with the listener. Momo could be integrated into the owner’s home to enhance their reading experience by modifying the context in which the user reads.

Oggi si è ancora molto legati alla carta stampata, generalmente si preferisce leggere un libro cartaceo. L’eBook reader è un’innovazione che, tramite le nuove tecnologie, digitalizza il libro, rendendolo portatile, leggero, duraturo, immediato da reperire ed elimina la problematica dello spazio fisico occupato. Ma allora perché si continua a preferire il libro fisico? L’eBook reader non riesce ad offrire un’esperienza che venga considerata diffusamente migliore di quella del semplice libro. Nel percorso ho trovato particolarmente interessante il mondo della lettura rivolto al bambino; la lettura permette di creare strumenti validi per affrontare e comprendere il mondo circostante. In questa tesi si progetta un dispositivo che possa offrire al bambino un’esperienza di lettura più profonda e complessa, che si distacchi da quella offerta dal libro di carta stampata, trasformando l’ebook reader in una proposta che possa realmente contrapporsi a quella tradizionale. Momo è un lettore di e-book progettato sfruttando le nuove tecnologie disponibili per aggiungere dimensioni alla lettura. Grazie all’impiego di un’IA (Intelligenza Artificiale) è in grado di fornire un’esperienza di lettura personalizzata e modificata sul singolo utente. Momo ha lo scopo di avvicinare i bambini al vasto mondo della lettura e, nel farlo, si approccia sia a quelli in età scolare che in età pre-scolare; nel primo caso, si interfaccia con il singolo bambino mentre, nel secondo, aiuta il genitore/narratore a interagire con il suo ascoltatore. Momo è pensato come un prodotto che si possa integrare nelle case degli utenti, comunicando e sfruttando altri oggetti all’interno dello spazio domestico per ampliare e migliorare l’esperienza, modificando il contesto in cui si legge.

Momo. Lettore di eBook immersivo per bambini

Delia, Giacomo Eugenio
2020/2021

Abstract

Nowadays reading on printed paper is the most commonly used method. The eBook reader tries to innovate this way of reading by using technology. It digitizes the book, makes it portable, lightweight, durable, instantly readable, and eliminates the problem of taking up physical space. So, why do people continue to prefer physical printed books? The eBook reader fails to deliver an experience that is widely considered better than the one of a traditional book. Along the way I found the world of the children reading particularly interesting; reading allows the child to develop useful tools to face and understand the surrounding world. In this thesis, I have designed a device that aims to provide the child with a deeper and more complex reading experience, different from that of the printed book, by transforming the e-book reader into a proposal that can stand out from the traditional way of reading. Momo is an e-book reader that takes advantage of new technologies to add new dimensions to the act of reading. By using an AI, it can create a personalized reading experience that is specifically tailored to the user. Momo aims to make children fall in love with reading and is targeted at lower school and preschool age children. In the first case, the e-reader is used by a single child; in the second case, it helps the parent/narrator interact with the listener. Momo could be integrated into the owner’s home to enhance their reading experience by modifying the context in which the user reads.
ANDREONI, GIUSEPPE
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Oggi si è ancora molto legati alla carta stampata, generalmente si preferisce leggere un libro cartaceo. L’eBook reader è un’innovazione che, tramite le nuove tecnologie, digitalizza il libro, rendendolo portatile, leggero, duraturo, immediato da reperire ed elimina la problematica dello spazio fisico occupato. Ma allora perché si continua a preferire il libro fisico? L’eBook reader non riesce ad offrire un’esperienza che venga considerata diffusamente migliore di quella del semplice libro. Nel percorso ho trovato particolarmente interessante il mondo della lettura rivolto al bambino; la lettura permette di creare strumenti validi per affrontare e comprendere il mondo circostante. In questa tesi si progetta un dispositivo che possa offrire al bambino un’esperienza di lettura più profonda e complessa, che si distacchi da quella offerta dal libro di carta stampata, trasformando l’ebook reader in una proposta che possa realmente contrapporsi a quella tradizionale. Momo è un lettore di e-book progettato sfruttando le nuove tecnologie disponibili per aggiungere dimensioni alla lettura. Grazie all’impiego di un’IA (Intelligenza Artificiale) è in grado di fornire un’esperienza di lettura personalizzata e modificata sul singolo utente. Momo ha lo scopo di avvicinare i bambini al vasto mondo della lettura e, nel farlo, si approccia sia a quelli in età scolare che in età pre-scolare; nel primo caso, si interfaccia con il singolo bambino mentre, nel secondo, aiuta il genitore/narratore a interagire con il suo ascoltatore. Momo è pensato come un prodotto che si possa integrare nelle case degli utenti, comunicando e sfruttando altri oggetti all’interno dello spazio domestico per ampliare e migliorare l’esperienza, modificando il contesto in cui si legge.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Delia.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tomo della tesi
Dimensione 15.4 MB
Formato Adobe PDF
15.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182406