The phenomenon of food waste has taken on great significance in recent years. According to a study conducted by the FAO in 2011, the amount of food wasted each year is about a third of the total amount produced, equal to about 1.3 billion tonnes, 80% of which is still consumable. It is in this context that the Research aims to find solutions to reduce surplus and wasted food along the supply chain. Communicative packaging plays a key role in terms of sustainability. Its communicative function enables food packaging to provide information about the product it contains, the packaging itself or its value chain, both to end consumers and to the actors in the food chain. The research focuses on the latter, investigating the point of view of actors developing and selling communicative packaging technologies, and of actors adopting them, from the post-harvest and processing stage to distribution. The work aims to identify the barriers to the adoption of communicative packaging technologies and the possible drivers that push for their diffusion. Through the systematisation of the scientific literature, it was possible to propose two conceptual frameworks, validated and refined thanks to the comparison with the results of a case study. The dialogue with different actors involved in the implementation of these innovations was necessary to refine the frameworks. The results of the Research can be used to understand what criticalities are encountered along the food supply chain during the adoption of communicative packaging, to understand what are the priorities to be addressed and to study ad hoc solutions to facilitate its diffusion.

Il fenomeno dello spreco alimentare ha assunto negli ultimi anni una grandissima rilevanza. Secondo uno studio condotto dalla FAO nel 2011, la quantità di cibo sprecata ogni anno è circa un terzo della quantità totale prodotta, pari a circa 1.3 miliardi di tonnellate, di cui l'80% è ancora consumabile. In questo contesto si inserisce la Ricerca che, una volta identificato il problema della generazione delle eccedenze e degli sprechi alimentari lungo la filiera, si pone l'obiettivo di trovare delle soluzioni per contrastarlo. Il packaging parlante ha un ruolo chiave in termini di sostenibilità. La sua funzione comunicativa consente al packaging alimentare di fornire informazioni sul prodotto contenuto, sull'imballaggio stesso o sulla sua catena del valore, sia ai consumatori finali che agli attori della filiera agroalimentare. La Ricerca si focalizza proprio su questi ultimi, approfondendo il punto di vista di chi sviluppa e vende tecnologie di packaging parlante, e di chi le adotta, dallo stadio di post-raccolta e trasformazione, fino alla distribuzione. Il lavoro si pone l'obiettivo di identificare le barriere ostacolano l'adozione di tecnologie di packaging parlante ed i possibili drivers che ne consentirebbero la diffusione. Attraverso la sistematizzazione della letteratura scientifica è stato possibile proporre due framework concettuali, validati e rifiniti grazie al confronto con i risultati dello studio di caso sviluppato. Il dialogo con diverse figure professionali direttamente coinvolte nell'implementazione di queste innovazioni è stato necessario per approfondire l’esperienza diretta all’adozione di queste tecnologie. I risultati della Ricerca possono essere utilizzati per comprendere quali siano le criticità riscontrate lungo la filiera alimentare durante l'adozione di packaging parlante, capire quali siano le priorità da affrontare e studiare delle soluzioni ad hoc per facilitarne la diffusione.

Communicative packaging for food waste reduction : barriers and drivers to the adoption along the agri-food supply chain

ROMANELLO, DARIA
2020/2021

Abstract

The phenomenon of food waste has taken on great significance in recent years. According to a study conducted by the FAO in 2011, the amount of food wasted each year is about a third of the total amount produced, equal to about 1.3 billion tonnes, 80% of which is still consumable. It is in this context that the Research aims to find solutions to reduce surplus and wasted food along the supply chain. Communicative packaging plays a key role in terms of sustainability. Its communicative function enables food packaging to provide information about the product it contains, the packaging itself or its value chain, both to end consumers and to the actors in the food chain. The research focuses on the latter, investigating the point of view of actors developing and selling communicative packaging technologies, and of actors adopting them, from the post-harvest and processing stage to distribution. The work aims to identify the barriers to the adoption of communicative packaging technologies and the possible drivers that push for their diffusion. Through the systematisation of the scientific literature, it was possible to propose two conceptual frameworks, validated and refined thanks to the comparison with the results of a case study. The dialogue with different actors involved in the implementation of these innovations was necessary to refine the frameworks. The results of the Research can be used to understand what criticalities are encountered along the food supply chain during the adoption of communicative packaging, to understand what are the priorities to be addressed and to study ad hoc solutions to facilitate its diffusion.
DEL CURTO, BARBARA
SILVESTRO, ANNALAURA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Il fenomeno dello spreco alimentare ha assunto negli ultimi anni una grandissima rilevanza. Secondo uno studio condotto dalla FAO nel 2011, la quantità di cibo sprecata ogni anno è circa un terzo della quantità totale prodotta, pari a circa 1.3 miliardi di tonnellate, di cui l'80% è ancora consumabile. In questo contesto si inserisce la Ricerca che, una volta identificato il problema della generazione delle eccedenze e degli sprechi alimentari lungo la filiera, si pone l'obiettivo di trovare delle soluzioni per contrastarlo. Il packaging parlante ha un ruolo chiave in termini di sostenibilità. La sua funzione comunicativa consente al packaging alimentare di fornire informazioni sul prodotto contenuto, sull'imballaggio stesso o sulla sua catena del valore, sia ai consumatori finali che agli attori della filiera agroalimentare. La Ricerca si focalizza proprio su questi ultimi, approfondendo il punto di vista di chi sviluppa e vende tecnologie di packaging parlante, e di chi le adotta, dallo stadio di post-raccolta e trasformazione, fino alla distribuzione. Il lavoro si pone l'obiettivo di identificare le barriere ostacolano l'adozione di tecnologie di packaging parlante ed i possibili drivers che ne consentirebbero la diffusione. Attraverso la sistematizzazione della letteratura scientifica è stato possibile proporre due framework concettuali, validati e rifiniti grazie al confronto con i risultati dello studio di caso sviluppato. Il dialogo con diverse figure professionali direttamente coinvolte nell'implementazione di queste innovazioni è stato necessario per approfondire l’esperienza diretta all’adozione di queste tecnologie. I risultati della Ricerca possono essere utilizzati per comprendere quali siano le criticità riscontrate lungo la filiera alimentare durante l'adozione di packaging parlante, capire quali siano le priorità da affrontare e studiare delle soluzioni ad hoc per facilitarne la diffusione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Romanello.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 5.78 MB
Formato Adobe PDF
5.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182760