Starting from the Sanremo music Festival case study, the research thesis aims to look into the tv music format by analyzing its evolution over time, its audiences and the participation system implemented during seventy one years of life. Through an in-depth examination of the actual format used to generate users respond, the analysis therefore aims to bring to light arguments connected to the design process in order to answer the research question «which factors define the success of the Sanremo music Festival, eventually becoming a media phenomenon?»

La tesi di ricerca, prendendo come oggetto d’esame il caso Festival di Sanremo, vuole indagare il funzionamento del format musicale televisivo analizzandone l’evoluzione nel tempo, il suo pubblico e le modalità di coinvolgimento attuate nei suoi settantun anni di manifestazione. Tramite l’analisi approfondita del format in uso e della risposta da parte dell’utenza, l’obiettivo sarà quello di restituire in chiave progettuale i ragionamenti condotti durante l’analisi per rispondere alla domanda di ricerca «quali fattori hanno determinato il successo del Festival di Sanremo in quanto fenomeno mediatico?»

Perché Sanremo è sempre Sanremo. Il Festival come guida alla cultura di progetto

Lissoni, Giulia
2020/2021

Abstract

Starting from the Sanremo music Festival case study, the research thesis aims to look into the tv music format by analyzing its evolution over time, its audiences and the participation system implemented during seventy one years of life. Through an in-depth examination of the actual format used to generate users respond, the analysis therefore aims to bring to light arguments connected to the design process in order to answer the research question «which factors define the success of the Sanremo music Festival, eventually becoming a media phenomenon?»
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
La tesi di ricerca, prendendo come oggetto d’esame il caso Festival di Sanremo, vuole indagare il funzionamento del format musicale televisivo analizzandone l’evoluzione nel tempo, il suo pubblico e le modalità di coinvolgimento attuate nei suoi settantun anni di manifestazione. Tramite l’analisi approfondita del format in uso e della risposta da parte dell’utenza, l’obiettivo sarà quello di restituire in chiave progettuale i ragionamenti condotti durante l’analisi per rispondere alla domanda di ricerca «quali fattori hanno determinato il successo del Festival di Sanremo in quanto fenomeno mediatico?»
File allegati
File Dimensione Formato  
Lissoni Giulia - Perché Sanremo è sempre Sanremo. Il Festival come guida alla cultura di progetto.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 65.55 MB
Formato Adobe PDF
65.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183982