the era of the information is one of the last phenomenas that our society is experiencing.  Observing the developments of the past few years we can see as today it is extremely more easy to access and benefit in any time of  the day and anywhere on the planet, of informations about the past and that events in progress too.   Over the last decade, the media of communication grew up and have developed and motificates the fundemental elemets of the communication; issuer- medium-message- recipient- determining a mutation also in terms of the product system. In the past, concrete products, now largely intangible products. They sell values,worlds and ways of being that replace concrete qualities. These values , however, may no longer be sufficient in the market of tomorrow and not be able to effectively persuade our users.   It is necessary therefore, trying to get out of that frame that determinates the confides of our action, seeking innovative soluations in order to aproach to the consumer carries out it's persuasive function in a discreet and polite way, therefore, not invasive. We can consider the design hypothesis as valid, the use of storitelling applied in the field of new media, and more specific on the web media, exploiting the interactivity to generate arousing emotional involvement and participation.

L’era dell’informazione è uno degli ultimi fenomeni che la nostra società sta vivendo. Osservando gli sviluppi degli ultimi ultimi anni possiamo constatare come oggi sia estremamente più semplice accedere e fruire, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi punto del pianeta, di informazioni riguardanti sia il passato che eventi in esecuzione in quello stesso istante. Nel corso dell’ultimo decennio i media di comunicazione sono cresciuti e si sono sviluppati a tal punto da modificare radicalmente gli elementi fondamentali della comunicazione: emittente- mezzo –messaggio – destinatario, determinando una mutazione anche dal punto di vista dei sistema prodotto. In passato prodotti concreti, ora in gran parte materiale intangibile. Si vendono valori, mondi e modi di essere che sostituiscono qualità concrete. Questi Valori però, potrebbero non essere più sufficienti nel mercato di domani e non riuscire a convincere in maniera efficacie i nostri utenti. E’ necessario dunque cercare di uscire da quella cornice che determina i confini del nostro capo d’azione, cercando soluzioni innovative in grado di avvicinarsi al consumatore svolgendo la propria funzione persuasiva in maniera discreta ed educata, quindi non invasiva Possiamo considerare Un’ipotesi progettuale valida, l’utilizzo dello storitelling applicato all’ambito dei nuovi media, e più nello specifico sul mezzo web, sfruttandone l’interattività per generare partecipazione e suscitando coinvolgimento emozionale.

L'evoluzione della comunicazione nell’era di internet. Dai valori alle storie : video storitelling 2.0

BARACANI, ANDREA
2009/2010

Abstract

the era of the information is one of the last phenomenas that our society is experiencing.  Observing the developments of the past few years we can see as today it is extremely more easy to access and benefit in any time of  the day and anywhere on the planet, of informations about the past and that events in progress too.   Over the last decade, the media of communication grew up and have developed and motificates the fundemental elemets of the communication; issuer- medium-message- recipient- determining a mutation also in terms of the product system. In the past, concrete products, now largely intangible products. They sell values,worlds and ways of being that replace concrete qualities. These values , however, may no longer be sufficient in the market of tomorrow and not be able to effectively persuade our users.   It is necessary therefore, trying to get out of that frame that determinates the confides of our action, seeking innovative soluations in order to aproach to the consumer carries out it's persuasive function in a discreet and polite way, therefore, not invasive. We can consider the design hypothesis as valid, the use of storitelling applied in the field of new media, and more specific on the web media, exploiting the interactivity to generate arousing emotional involvement and participation.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
L’era dell’informazione è uno degli ultimi fenomeni che la nostra società sta vivendo. Osservando gli sviluppi degli ultimi ultimi anni possiamo constatare come oggi sia estremamente più semplice accedere e fruire, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi punto del pianeta, di informazioni riguardanti sia il passato che eventi in esecuzione in quello stesso istante. Nel corso dell’ultimo decennio i media di comunicazione sono cresciuti e si sono sviluppati a tal punto da modificare radicalmente gli elementi fondamentali della comunicazione: emittente- mezzo –messaggio – destinatario, determinando una mutazione anche dal punto di vista dei sistema prodotto. In passato prodotti concreti, ora in gran parte materiale intangibile. Si vendono valori, mondi e modi di essere che sostituiscono qualità concrete. Questi Valori però, potrebbero non essere più sufficienti nel mercato di domani e non riuscire a convincere in maniera efficacie i nostri utenti. E’ necessario dunque cercare di uscire da quella cornice che determina i confini del nostro capo d’azione, cercando soluzioni innovative in grado di avvicinarsi al consumatore svolgendo la propria funzione persuasiva in maniera discreta ed educata, quindi non invasiva Possiamo considerare Un’ipotesi progettuale valida, l’utilizzo dello storitelling applicato all’ambito dei nuovi media, e più nello specifico sul mezzo web, sfruttandone l’interattività per generare partecipazione e suscitando coinvolgimento emozionale.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: l’evoluzione della comunicazione nell’era di internet. dai valori alle storie: video storitelling 2.0
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/18461