Lacking proper information and insights about potential customers might cause negative results while companies are expanding internationally. This project aimed to design and implement a system in which the relevant data denoting potential customer information is gathered, processed, and stored in a database later to be utilized. The data acquisition consists by multiple pieces of independent software commonly known as web scrapers or web crawlers. Then the data is processed in order to be compliant with the designed database structure alongside being mapped to the company’s internal taxonomy before being ingested into the database. This project has been conducted within ProntoPro for internal company needs in order to provide proper insights about different markets for specific service-related businesses and locations that help ProntoPro with the process of making the right decisions on where, when and how to activate those markets. The final outcome of this project was an application capable of building a general overview of markets and extracting potential customer information through a graphical user interface.

La conoscenza del mercato e dei suoi potenziali clienti è fondamentale per ogni aziende che intenda espandersi internazionalmente e la mancanza di informazioni precise e puntuali può portare al fallimento dell’azione di internazionalizzazione. Questa tesi mira alla progettazione e implementazione di un sistema in cui i dati riguardo potenziali clienti di un nuovo mercato vengono raccolti, elaborati e archiviati in un database per essere successivamente utilizzati. Il processo di acquisizione dei dati è realizzato attraverso l’uso di più software indipendenti, comunemente noti come web scraper o web crawler. Successivamente i dati vengono elaborati per essere conformi a quanto previsto dalla struttura del database in uso e mappati alla tassonomia interna dell’azienda per poi essere effettivamente inseriti nel database medesimo. Il presente lavoro è stato condotto all’interno di ProntoPro, il maggiore marketplace per servizi locali d’Italia, per esigenze interne all’azienda, al fine di supportare il processo decisionale che porterà PronotPro ad espandersi in nuovi mercati esteri, aiutando a definire quali offerte dio servizio attivare nei vari mercati di sbocco. Il risultato finale di questo lavoro è un’applicazione in grado di fornire una panoramica generale dei mercati ed estrarre le informazioni sui potenziali clienti di ProntoPro attraverso un’interfaccia grafica di facile utilizzo.

Marketing infrastructures and tools designed for international expansions

Pourshirazi, Mohsen
2020/2021

Abstract

Lacking proper information and insights about potential customers might cause negative results while companies are expanding internationally. This project aimed to design and implement a system in which the relevant data denoting potential customer information is gathered, processed, and stored in a database later to be utilized. The data acquisition consists by multiple pieces of independent software commonly known as web scrapers or web crawlers. Then the data is processed in order to be compliant with the designed database structure alongside being mapped to the company’s internal taxonomy before being ingested into the database. This project has been conducted within ProntoPro for internal company needs in order to provide proper insights about different markets for specific service-related businesses and locations that help ProntoPro with the process of making the right decisions on where, when and how to activate those markets. The final outcome of this project was an application capable of building a general overview of markets and extracting potential customer information through a graphical user interface.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
La conoscenza del mercato e dei suoi potenziali clienti è fondamentale per ogni aziende che intenda espandersi internazionalmente e la mancanza di informazioni precise e puntuali può portare al fallimento dell’azione di internazionalizzazione. Questa tesi mira alla progettazione e implementazione di un sistema in cui i dati riguardo potenziali clienti di un nuovo mercato vengono raccolti, elaborati e archiviati in un database per essere successivamente utilizzati. Il processo di acquisizione dei dati è realizzato attraverso l’uso di più software indipendenti, comunemente noti come web scraper o web crawler. Successivamente i dati vengono elaborati per essere conformi a quanto previsto dalla struttura del database in uso e mappati alla tassonomia interna dell’azienda per poi essere effettivamente inseriti nel database medesimo. Il presente lavoro è stato condotto all’interno di ProntoPro, il maggiore marketplace per servizi locali d’Italia, per esigenze interne all’azienda, al fine di supportare il processo decisionale che porterà PronotPro ad espandersi in nuovi mercati esteri, aiutando a definire quali offerte dio servizio attivare nei vari mercati di sbocco. Il risultato finale di questo lavoro è un’applicazione in grado di fornire una panoramica generale dei mercati ed estrarre le informazioni sui potenziali clienti di ProntoPro attraverso un’interfaccia grafica di facile utilizzo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Pourshirazi.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/185731