In 2020 a project for a Bus Rapid Transit (BRT) line in the city of Piacenza, connecting the local train station with the New Hospital, was proposed by the local administration in order to get the national funds for new rapid transit lines. This master’s degree thesis seeks to realize a critical analysis of the study to the Italian Ministry of Infrastructure, with the aim of optimizing the integration of the BRT line into the urban fabric it crosses, while proposing integrated interventions of public spaces and abandoned and underused areas along the route. This work is based on the theories, courses and lessons that were taught during the two years Master’s degree in Sustainable Architecture and Landscape Design in Politecnico di Milano. The most relevant of them being: Territorial and local analysis through Geographic Information System (GIS) tools; Detection, treatment and strategies for vacant lands; Employment of nature-based solutions as well as different theories of architecture and landscape design. At first, the thesis proposes an analysis of the technical requirements relating to the BRT system derived from international guidelines in order to insert the new line in the Piacenza Road network, and then proceeds to an in-depth analysis of the territory involved in the new route. The analysis concerned both land uses and densities of functions along the route, and the distribution of current and planned traffic generators or attractors to understand if the BRT stops were useful in responding to the demand for public transportation. This was essential to define the critical issues related to the insertion of the line into the existing fabric, the location of the BRT stops, the strategies for transforming the public space and abandoned areas that could benefit from redesign interventions related to the construction of the BRT. An examination of the morphology of the BRT route, through on-site surveys, highlighted points of conflict, relative to the real width of the carriageway, the intersections with the ordinary roads, and the presence of areas to be redeveloped. This critical framework and set of opportunities have allowed us to propose an urban integration strategy for the BRT line which considers the functional and morphological characteristics of the line and the urban context and the changes in the city mobility system. Finally, the thesis explores two architectural projects that offer useful and testable solutions in other areas along the new BRT line in the project.

Nel 2020 l'amministrazione comunale di Piacenza ha proposto un progetto per una nuova linea di Bus Rapid Transit (BRT) che collega la stazione ferroviaria con il Nuovo Ospedale in progetto, al fine di ottenere i fondi nazionali dedicati alla realizzazione di nuove linee di trasporto rapido in sede propria. Questa tesi di laurea magistrale propone un’analisi critica dello studio di inserimento della linea BRT in Piacenza presentato al Ministero delle Infrastrutture, con la finalità di ottimizzare l’integrazione della linea BRT nel tessuto urbano attraversato e proporre interventi integrati di riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree dismesse e sottoutilizzate, lungo il percorso. Questo lavoro si basa sulle teorie, i corsi e le lezioni che sono stati tenuti durante la Laurea Magistrale in Architettura Sostenibile e Progettazione del Paesaggio del Politecnico di Milano. I più rilevanti sono stati: Analisi territoriale e urbana attraverso l’utilizzo del Sistema Informativo Geografico (GIS); Politiche e progetti di riqualificazione di aree sotto-utilizzate e dismesse; Impiego di Natural Based Solutions e diverse teorie dell'architettura e della progettazione del paesaggio. La tesi propone dapprima un'analisi dei requisiti tecnici relativi al sistema BRT desunti da Linee guida internazionali, per l’inserimento della nuova linea nella rete della viabilità di Piacenza, per poi procedere ad una analisi approfondita del territorio interessato al nuovo tracciato. L’analisi ha riguardato sia gli usi del suolo e le densità di funzioni lungo il percorso, sia la distribuzione di generatori o attrattori di traffico attuali e in progetto per capire se le fermate del BRT fossero utili a rispondere alla domanda di trasporto. Questo è stato fondamentale per definire le criticità legate all’inserimento della linea nel tessuto esistente, la localizzazione delle fermate del BRT, le strategie di trasformazione dello spazio pubblico e delle aree dismesse che potrebbero beneficiare di interventi di ridisegno legati alla realizzazione del BRT. Un esame della morfologia del percorso BRT, attraverso rilievi in loco, ha evidenziato punti di conflitto, relativamente alla larghezza reale della carreggiata, agli incroci con la viabilità ordinaria, e alla presenza di aree da riqualificare. Questo quadro di criticità e insieme di opportunità, ha permesso di proporre una strategia di inserimento urbano per la linea BRT che considera le caratteristiche funzionali e morfologiche della linea e del contesto urbano e i cambiamenti nel sistema di mobilità della città. La tesi infine approfondisce due progetti di architettura che offrono soluzioni utili e sperimentabili anche in altri ambiti lungo la nuova linea BRT in progetto.

Integrating transport and public space design : the new BRT line in Piacenza

TORRES PÉREZ, FERNANDO;Roustaei, Amirhossein
2020/2021

Abstract

In 2020 a project for a Bus Rapid Transit (BRT) line in the city of Piacenza, connecting the local train station with the New Hospital, was proposed by the local administration in order to get the national funds for new rapid transit lines. This master’s degree thesis seeks to realize a critical analysis of the study to the Italian Ministry of Infrastructure, with the aim of optimizing the integration of the BRT line into the urban fabric it crosses, while proposing integrated interventions of public spaces and abandoned and underused areas along the route. This work is based on the theories, courses and lessons that were taught during the two years Master’s degree in Sustainable Architecture and Landscape Design in Politecnico di Milano. The most relevant of them being: Territorial and local analysis through Geographic Information System (GIS) tools; Detection, treatment and strategies for vacant lands; Employment of nature-based solutions as well as different theories of architecture and landscape design. At first, the thesis proposes an analysis of the technical requirements relating to the BRT system derived from international guidelines in order to insert the new line in the Piacenza Road network, and then proceeds to an in-depth analysis of the territory involved in the new route. The analysis concerned both land uses and densities of functions along the route, and the distribution of current and planned traffic generators or attractors to understand if the BRT stops were useful in responding to the demand for public transportation. This was essential to define the critical issues related to the insertion of the line into the existing fabric, the location of the BRT stops, the strategies for transforming the public space and abandoned areas that could benefit from redesign interventions related to the construction of the BRT. An examination of the morphology of the BRT route, through on-site surveys, highlighted points of conflict, relative to the real width of the carriageway, the intersections with the ordinary roads, and the presence of areas to be redeveloped. This critical framework and set of opportunities have allowed us to propose an urban integration strategy for the BRT line which considers the functional and morphological characteristics of the line and the urban context and the changes in the city mobility system. Finally, the thesis explores two architectural projects that offer useful and testable solutions in other areas along the new BRT line in the project.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2022
2020/2021
Nel 2020 l'amministrazione comunale di Piacenza ha proposto un progetto per una nuova linea di Bus Rapid Transit (BRT) che collega la stazione ferroviaria con il Nuovo Ospedale in progetto, al fine di ottenere i fondi nazionali dedicati alla realizzazione di nuove linee di trasporto rapido in sede propria. Questa tesi di laurea magistrale propone un’analisi critica dello studio di inserimento della linea BRT in Piacenza presentato al Ministero delle Infrastrutture, con la finalità di ottimizzare l’integrazione della linea BRT nel tessuto urbano attraversato e proporre interventi integrati di riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree dismesse e sottoutilizzate, lungo il percorso. Questo lavoro si basa sulle teorie, i corsi e le lezioni che sono stati tenuti durante la Laurea Magistrale in Architettura Sostenibile e Progettazione del Paesaggio del Politecnico di Milano. I più rilevanti sono stati: Analisi territoriale e urbana attraverso l’utilizzo del Sistema Informativo Geografico (GIS); Politiche e progetti di riqualificazione di aree sotto-utilizzate e dismesse; Impiego di Natural Based Solutions e diverse teorie dell'architettura e della progettazione del paesaggio. La tesi propone dapprima un'analisi dei requisiti tecnici relativi al sistema BRT desunti da Linee guida internazionali, per l’inserimento della nuova linea nella rete della viabilità di Piacenza, per poi procedere ad una analisi approfondita del territorio interessato al nuovo tracciato. L’analisi ha riguardato sia gli usi del suolo e le densità di funzioni lungo il percorso, sia la distribuzione di generatori o attrattori di traffico attuali e in progetto per capire se le fermate del BRT fossero utili a rispondere alla domanda di trasporto. Questo è stato fondamentale per definire le criticità legate all’inserimento della linea nel tessuto esistente, la localizzazione delle fermate del BRT, le strategie di trasformazione dello spazio pubblico e delle aree dismesse che potrebbero beneficiare di interventi di ridisegno legati alla realizzazione del BRT. Un esame della morfologia del percorso BRT, attraverso rilievi in loco, ha evidenziato punti di conflitto, relativamente alla larghezza reale della carreggiata, agli incroci con la viabilità ordinaria, e alla presenza di aree da riqualificare. Questo quadro di criticità e insieme di opportunità, ha permesso di proporre una strategia di inserimento urbano per la linea BRT che considera le caratteristiche funzionali e morfologiche della linea e del contesto urbano e i cambiamenti nel sistema di mobilità della città. La tesi infine approfondisce due progetti di architettura che offrono soluzioni utili e sperimentabili anche in altri ambiti lungo la nuova linea BRT in progetto.
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Descrizione: Masters degree thesis in the Sustainable Archtiecture and Landscape Design program of Politecnico di Milano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187594