This thesis is an analysis of the level crossings obstacle detection systems, together with FERROVIENORD railway lines study case. In the first chapters, the current national level crossings situation is presented in order to demonstrate the relevance of the topic. Then, the main literature analysis results are reported, paying particular attention to the comparison among the different technologies used around the world. Chapter 6 studies the design of the new FERROVIENORD level crossings central managment room (through CCTV sytem). By the implementation of a mathematical model, the minimum number of operators is defined. Furthermore, this chapter contains an implementation costs analysis and a risk analysis (through the faults and events tree analysis method - BoeTie Diagram) of the project. Finally, the chapter concludes with an hypotetical scenario of the project which forecasts the usage of the automatic detection system by RFI.

Il presente lavoro è un'analisi dei sistemi d'accertamento della liberazione dei passaggi a livello da ostacoli, con un caso studio relativo alla rete FERROVIENORD S.p.A. Inizialmente, nei primi capitoli viene presentata l'attuale situazione dei passaggi a livello della rete ferroviaria nazionale, a dimostrazione dell'importanza pratica dell'argomento in questione. Successivamente, vengono riportate i principali risultati dell'analisi della letteratura, con particolare attenzione al confronto tra le varie tecnologie per l'indagine degli ostacoli presenti in tutto il mondo. Il capitolo 6 studia nel dettaglio il progetto della nuova sala per la gestione accentrata dei passaggi a livello della rete FERROVIENORD (con il sistema TVCC), attraverso la ricostruzione di un modello matematico per la descrizione del fenomeno dell'accodamento dei passaggi a livello durante la fascia di punta, sul quale sono stati simulati alcuni provvedimenti per la riduzione dei ritardi nella circolazione ferroviaria. Tale capitolo prosegue con un'analisi dei costi d'implementazione del sistema previsto e un'analisi del rischio dei passaggi a livello attraverso una costruzione dell'albero dei guasti e degli eventi. Il capitolo si conclude con uno scenario che ipotizza lo sviluppo di tale progetto attraverso il sistema di protezione automatica integrativa attualmente diffuso sulla rete RFI.

Analisi dei sistemi per l'accertamento dei passaggi a livello. Il caso studio Rete Ferrovienord S.p.A.

Ahmed, Abdel Rahman
2021/2022

Abstract

This thesis is an analysis of the level crossings obstacle detection systems, together with FERROVIENORD railway lines study case. In the first chapters, the current national level crossings situation is presented in order to demonstrate the relevance of the topic. Then, the main literature analysis results are reported, paying particular attention to the comparison among the different technologies used around the world. Chapter 6 studies the design of the new FERROVIENORD level crossings central managment room (through CCTV sytem). By the implementation of a mathematical model, the minimum number of operators is defined. Furthermore, this chapter contains an implementation costs analysis and a risk analysis (through the faults and events tree analysis method - BoeTie Diagram) of the project. Finally, the chapter concludes with an hypotetical scenario of the project which forecasts the usage of the automatic detection system by RFI.
LORENZATO, ANDREA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2022
2021/2022
Il presente lavoro è un'analisi dei sistemi d'accertamento della liberazione dei passaggi a livello da ostacoli, con un caso studio relativo alla rete FERROVIENORD S.p.A. Inizialmente, nei primi capitoli viene presentata l'attuale situazione dei passaggi a livello della rete ferroviaria nazionale, a dimostrazione dell'importanza pratica dell'argomento in questione. Successivamente, vengono riportate i principali risultati dell'analisi della letteratura, con particolare attenzione al confronto tra le varie tecnologie per l'indagine degli ostacoli presenti in tutto il mondo. Il capitolo 6 studia nel dettaglio il progetto della nuova sala per la gestione accentrata dei passaggi a livello della rete FERROVIENORD (con il sistema TVCC), attraverso la ricostruzione di un modello matematico per la descrizione del fenomeno dell'accodamento dei passaggi a livello durante la fascia di punta, sul quale sono stati simulati alcuni provvedimenti per la riduzione dei ritardi nella circolazione ferroviaria. Tale capitolo prosegue con un'analisi dei costi d'implementazione del sistema previsto e un'analisi del rischio dei passaggi a livello attraverso una costruzione dell'albero dei guasti e degli eventi. Il capitolo si conclude con uno scenario che ipotizza lo sviluppo di tale progetto attraverso il sistema di protezione automatica integrativa attualmente diffuso sulla rete RFI.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Ahmed Abdel Rahman.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188512