Territorial communication in the city of Milan presents two critical situations on which my thesis is about to discuss. On the one hand we find the desire - not fulfilled yet - to experience urban spaces more closely; on the other hand I focus on new interaction models to experience the grounds around us less traditionally. Two are the typologies of people more interested in knowing the territory, having interactive experiences, spending energies and time in discovering its features. First come visitors, who want to know a foreign space in a more clever way and experience it firsthand. Second come curious citizens looking at their own town in a different way and willing to attach to it new meanings, other from the usual ones given as inhabitants. I also found that unconventional ideas, interesting and pleasant, are the best in order to create a true relationship between visitors and context. I chose, as main field of research, the recreational one. In my opinion, this field is indeed the best to deliver messages, to involve and engage people. The project consists therefore in a game experience in the urban ground dedicated to a curious tourist willing to explore the city in a deep and unconventional way, far from the usual and hackneyed routes. The aim of my thesis is to enhance the territory with the communication of its values and features, with the experience of local identities who can truly represent the genius loci and the uniqueness of the background.

Alla base di questa tesi vi è una duplice consapevolezza critica inerente alla comunicazione territoriale milanese, che da un lato riguarda una problematica riscontrata, ossia il desiderio ancora poco appagato di vivere esperienze negli spazi urbani, dall’altro, si concentra sulla ricerca di nuovi modi di interazione che permettano di vivere il territorio in modo meno tradizionale. La tipologia di persone che più è interessata a conoscere il territorio, vivendovi esperienze e interagendo con gli spazi, dedicando tempo ed energie alla scoperta delle sue caratteristiche è quella dei visitatori, principalmente turisti che vogliono conoscere in modo intelligente ed esperienziale il luogo in cui hanno deciso di recarsi, ma anche cittadini curiosi che vogliono vedere la città in cui vivono in spoglie differenti rispetto ad una modalità di fruizione degli spazi urbani da abitante, attribuendo loro nuovi significati. Ho inoltre riscontrato la necessità di trovare soluzioni poco convenzionali, che risultino interessanti e piacevoli e che permettano di instaurare un rapporto tra visitatori e contesto. L’ambito che ho ritenuto più interessante indagare, in quanto permette un’ottima trasmissione dei messaggi, coinvolgimento e partecipazione, è quello ludico. Il progetto consiste quindi in un’esperienza di gioco nello spazio urbano che si rivolge ad un turista curioso e interessato a esplorare il luogo in modo approfondito ed inusuale, allontanandosi dai classici ed inflazionati itinerari turistici. La finalità di questa tesi è comunicare il territorio trasmettendone i valori e le caratteristiche, attraverso l’esperienza delle identità locali, che ben trasmettono il genius loci del contesto e le sue unicità.

Ludicity. Un approccio ludico alla comunicazione delle identità locali

MARIANI, ILARIA
2009/2010

Abstract

Territorial communication in the city of Milan presents two critical situations on which my thesis is about to discuss. On the one hand we find the desire - not fulfilled yet - to experience urban spaces more closely; on the other hand I focus on new interaction models to experience the grounds around us less traditionally. Two are the typologies of people more interested in knowing the territory, having interactive experiences, spending energies and time in discovering its features. First come visitors, who want to know a foreign space in a more clever way and experience it firsthand. Second come curious citizens looking at their own town in a different way and willing to attach to it new meanings, other from the usual ones given as inhabitants. I also found that unconventional ideas, interesting and pleasant, are the best in order to create a true relationship between visitors and context. I chose, as main field of research, the recreational one. In my opinion, this field is indeed the best to deliver messages, to involve and engage people. The project consists therefore in a game experience in the urban ground dedicated to a curious tourist willing to explore the city in a deep and unconventional way, far from the usual and hackneyed routes. The aim of my thesis is to enhance the territory with the communication of its values and features, with the experience of local identities who can truly represent the genius loci and the uniqueness of the background.
DE LUCA, VANESSA
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Alla base di questa tesi vi è una duplice consapevolezza critica inerente alla comunicazione territoriale milanese, che da un lato riguarda una problematica riscontrata, ossia il desiderio ancora poco appagato di vivere esperienze negli spazi urbani, dall’altro, si concentra sulla ricerca di nuovi modi di interazione che permettano di vivere il territorio in modo meno tradizionale. La tipologia di persone che più è interessata a conoscere il territorio, vivendovi esperienze e interagendo con gli spazi, dedicando tempo ed energie alla scoperta delle sue caratteristiche è quella dei visitatori, principalmente turisti che vogliono conoscere in modo intelligente ed esperienziale il luogo in cui hanno deciso di recarsi, ma anche cittadini curiosi che vogliono vedere la città in cui vivono in spoglie differenti rispetto ad una modalità di fruizione degli spazi urbani da abitante, attribuendo loro nuovi significati. Ho inoltre riscontrato la necessità di trovare soluzioni poco convenzionali, che risultino interessanti e piacevoli e che permettano di instaurare un rapporto tra visitatori e contesto. L’ambito che ho ritenuto più interessante indagare, in quanto permette un’ottima trasmissione dei messaggi, coinvolgimento e partecipazione, è quello ludico. Il progetto consiste quindi in un’esperienza di gioco nello spazio urbano che si rivolge ad un turista curioso e interessato a esplorare il luogo in modo approfondito ed inusuale, allontanandosi dai classici ed inflazionati itinerari turistici. La finalità di questa tesi è comunicare il territorio trasmettendone i valori e le caratteristiche, attraverso l’esperienza delle identità locali, che ben trasmettono il genius loci del contesto e le sue unicità.
Tesi di laurea Magistrale
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