With the advancements of technology and the increasing demand of specialised competences from students and engineering graduates, the topic of Learning Spaces (LS) for Engineering Education (EE) has been raised a lot, to prepare engineering students for working life and universities to respond to the changing industrial environment. It’s not clear what the relationship between the physical place, student’s perception of learning and how a teacher carries the teaching processes. The paper intends to fill the gap between learning activities in higher education and the learning environment itself. First, the thesis offers a snapshot of the current educational spaces; Learning Factories (LF), Makerspaces (MS), Hackerspaces (HS) and Fablabs (FL) in terms of physical Architectural Design (AD) from origin to identify emergence of design guidelines if any, as well as the pedagogical approaches (PA) practiced within these spaces. Second, the thesis sweeps the literature for design aspects and success criteria for LS design to find best practices. Third, the paper makes passes over the dimensions: drawing together research from LS, PA and AD to identify connections and gaps through a systematic literature review (SLR). Fourth, a visual Learning Space Analysis (LSA) of entities and institutions that directly attempt to model their LS is done by setting some research recommendations with the aim to find structural commonalities between the categories and across. The paper conceptualises a LS as a product and attempts to adapt Product Development Process (PDP) to a LS to construct a preliminary Learning Space Design Guidelines (LSDG).

Con i progressi della tecnologia e la crescente richiesta di competenze specialistiche da parte di studenti e laureati in ingegneria, il tema degli Spazi di Apprendimento (LS) per la Formazione in Ingegneria (EE) è stato sollevato molto, per capire come gli studenti di ingegneria si stanno preparando alla vita lavorativa e come le università stanno rispondendo al cambiamento dell'ambiente industriale. La relazione tra il luogo fisico e la percezione dell'apprendimento da parte dello studente e il modo in cui un insegnante porta avanti l'insegnamento non è una preoccupazione primaria, anche se l'idea di un campus è cambiata in gran parte. La letteratura attuale rileva che le attività di apprendimento nell'istruzione superiore e nell'ambiente di apprendimento sono indipendenti l'una dall'altra. In primo luogo, la tesi offre un'istantanea degli spazi educativi attuali; Learning Factories (LF), Makerspaces (MS), Hackerspaces (HS) e Fablabs (FL) in termini di progettazione architettonica fisica (AD) dall'origine per identificare l'emergere di eventuali linee guida di progettazione, nonché gli approcci pedagogici (PA) praticati all'interno di questi spazi. In secondo luogo, la tesi esamina la letteratura per aspetti e criteri di successo per la progettazione LS per trovare le migliori pratiche. In terzo luogo, il documento passa attraverso i campi: riunendo la ricerca di LS, PA e AD per identificare connessioni e lacune attraverso una revisione sistematica della letteratura (SLR). In quarto luogo, un'analisi visiva di entità e istituzioni che tentano direttamente di modellare il loro LS viene eseguita impostando alcune raccomandazioni di ricerca con l'obiettivo di trovare comunanze strutturali tra le categorie e trasversalmente. Il documento si conclude con una linea guida di progettazione configurabile per lo specifico spazio di apprendimento.

Learning spaces for Engineering Education : approaches and design guidelines

Mahmoud, Haya Amr Ali
2021/2022

Abstract

With the advancements of technology and the increasing demand of specialised competences from students and engineering graduates, the topic of Learning Spaces (LS) for Engineering Education (EE) has been raised a lot, to prepare engineering students for working life and universities to respond to the changing industrial environment. It’s not clear what the relationship between the physical place, student’s perception of learning and how a teacher carries the teaching processes. The paper intends to fill the gap between learning activities in higher education and the learning environment itself. First, the thesis offers a snapshot of the current educational spaces; Learning Factories (LF), Makerspaces (MS), Hackerspaces (HS) and Fablabs (FL) in terms of physical Architectural Design (AD) from origin to identify emergence of design guidelines if any, as well as the pedagogical approaches (PA) practiced within these spaces. Second, the thesis sweeps the literature for design aspects and success criteria for LS design to find best practices. Third, the paper makes passes over the dimensions: drawing together research from LS, PA and AD to identify connections and gaps through a systematic literature review (SLR). Fourth, a visual Learning Space Analysis (LSA) of entities and institutions that directly attempt to model their LS is done by setting some research recommendations with the aim to find structural commonalities between the categories and across. The paper conceptualises a LS as a product and attempts to adapt Product Development Process (PDP) to a LS to construct a preliminary Learning Space Design Guidelines (LSDG).
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2022
2021/2022
Con i progressi della tecnologia e la crescente richiesta di competenze specialistiche da parte di studenti e laureati in ingegneria, il tema degli Spazi di Apprendimento (LS) per la Formazione in Ingegneria (EE) è stato sollevato molto, per capire come gli studenti di ingegneria si stanno preparando alla vita lavorativa e come le università stanno rispondendo al cambiamento dell'ambiente industriale. La relazione tra il luogo fisico e la percezione dell'apprendimento da parte dello studente e il modo in cui un insegnante porta avanti l'insegnamento non è una preoccupazione primaria, anche se l'idea di un campus è cambiata in gran parte. La letteratura attuale rileva che le attività di apprendimento nell'istruzione superiore e nell'ambiente di apprendimento sono indipendenti l'una dall'altra. In primo luogo, la tesi offre un'istantanea degli spazi educativi attuali; Learning Factories (LF), Makerspaces (MS), Hackerspaces (HS) e Fablabs (FL) in termini di progettazione architettonica fisica (AD) dall'origine per identificare l'emergere di eventuali linee guida di progettazione, nonché gli approcci pedagogici (PA) praticati all'interno di questi spazi. In secondo luogo, la tesi esamina la letteratura per aspetti e criteri di successo per la progettazione LS per trovare le migliori pratiche. In terzo luogo, il documento passa attraverso i campi: riunendo la ricerca di LS, PA e AD per identificare connessioni e lacune attraverso una revisione sistematica della letteratura (SLR). In quarto luogo, un'analisi visiva di entità e istituzioni che tentano direttamente di modellare il loro LS viene eseguita impostando alcune raccomandazioni di ricerca con l'obiettivo di trovare comunanze strutturali tra le categorie e trasversalmente. Il documento si conclude con una linea guida di progettazione configurabile per lo specifico spazio di apprendimento.
File allegati
File Dimensione Formato  
Final - Learning Spaces for Engineering Education Approaches and Design Guidelines.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 30.13 MB
Formato Adobe PDF
30.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190339