The aeroelastic behavior of long span cable support bridges is a very important aspect to consider in analysis and design. Due to their increased flexibility, these bridges are very sensitive to the effects of wind, so aerodynamic performance is often an important factor in the design process. The latter can produce both static effects such as torsional divergence and dynamic effects such as vortex-induced vibrations, buffeting, torsional and classic flutter. Correctly identifying the location of the aerodynamic center of a lifting surface is extremely important in design and analysis of suspension bridge. For example, the location of the aerodynamic center of a complete bridge relative to the center of gravity is an important measure of pitch stability. This location, termed the neutral point for a complete surface, is a function of the aerodynamic center of each lifting surface. The aerodynamic center of a section is a function of the aerodynamic center of the airfoil. Thus, correctly predicting the aerodynamic center or neutral point of a complete bridge during preliminary design depends on the accuracy to which we can predict the aerodynamic centers of airfoils. The purpose of this study is to show that dependence of the aerodynamic center. It is an important factor which will be used to find out aerodynamic coefficients in quasi-stead. the aerodynamic performance of the structure itself and reach critical instability conditions with wind speeds below the start of the flutter.

Il comportamento aeroelastico dei ponti di supporto per cavi a campata lunga è un aspetto molto importante da considerare nell'analisi e nella progettazione. Grazie alla loro maggiore flessibilità, questi ponti sono molto sensibili agli effetti del vento, quindi le prestazioni aerodinamiche sono spesso un fattore importante nel processo di progettazione. Quest'ultimo può produrre sia effetti statici come la divergenza di torsione) sia effetti dinamici (come vibrazioni indotte da vortici, buffeting, torsionale e flutter classico. La corretta identificazione della posizione del centro aerodinamico di una superficie di sollevamento è estremamente importante nella progettazione e nell'analisi del ponte sospeso. Ad esempio, la posizione del centro aerodinamico di un ponte completo rispetto al baricentro è una misura importante della stabilità del beccheggio. Questa posizione, definita punto neutro per una superficie completa, è una funzione del centro aerodinamico di ciascuna superficie di sollevamento. Il centro aerodinamico di una sezione è una funzione del centro aerodinamico del profilo alare. Pertanto, la corretta previsione del centro aerodinamico o del punto neutro di un ponte completo durante la progettazione preliminare dipende dall'accuratezza con cui possiamo prevedere i centri aerodinamici dei profili alari. Lo scopo di questo studio è mostrare quella dipendenza del centro aerodinamico. È un fattore importante che verrà utilizzato per scoprire i coefficienti aerodinamici in vece. le prestazioni aerodinamiche della struttura stessa e raggiungere condizioni critiche di instabilità con velocità del vento inferiori all'inizio del flutter.

Simplified methods for aeroelastic stability of suspension bridges

Murugan, Balamurugan
2021/2022

Abstract

The aeroelastic behavior of long span cable support bridges is a very important aspect to consider in analysis and design. Due to their increased flexibility, these bridges are very sensitive to the effects of wind, so aerodynamic performance is often an important factor in the design process. The latter can produce both static effects such as torsional divergence and dynamic effects such as vortex-induced vibrations, buffeting, torsional and classic flutter. Correctly identifying the location of the aerodynamic center of a lifting surface is extremely important in design and analysis of suspension bridge. For example, the location of the aerodynamic center of a complete bridge relative to the center of gravity is an important measure of pitch stability. This location, termed the neutral point for a complete surface, is a function of the aerodynamic center of each lifting surface. The aerodynamic center of a section is a function of the aerodynamic center of the airfoil. Thus, correctly predicting the aerodynamic center or neutral point of a complete bridge during preliminary design depends on the accuracy to which we can predict the aerodynamic centers of airfoils. The purpose of this study is to show that dependence of the aerodynamic center. It is an important factor which will be used to find out aerodynamic coefficients in quasi-stead. the aerodynamic performance of the structure itself and reach critical instability conditions with wind speeds below the start of the flutter.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
22-lug-2022
2021/2022
Il comportamento aeroelastico dei ponti di supporto per cavi a campata lunga è un aspetto molto importante da considerare nell'analisi e nella progettazione. Grazie alla loro maggiore flessibilità, questi ponti sono molto sensibili agli effetti del vento, quindi le prestazioni aerodinamiche sono spesso un fattore importante nel processo di progettazione. Quest'ultimo può produrre sia effetti statici come la divergenza di torsione) sia effetti dinamici (come vibrazioni indotte da vortici, buffeting, torsionale e flutter classico. La corretta identificazione della posizione del centro aerodinamico di una superficie di sollevamento è estremamente importante nella progettazione e nell'analisi del ponte sospeso. Ad esempio, la posizione del centro aerodinamico di un ponte completo rispetto al baricentro è una misura importante della stabilità del beccheggio. Questa posizione, definita punto neutro per una superficie completa, è una funzione del centro aerodinamico di ciascuna superficie di sollevamento. Il centro aerodinamico di una sezione è una funzione del centro aerodinamico del profilo alare. Pertanto, la corretta previsione del centro aerodinamico o del punto neutro di un ponte completo durante la progettazione preliminare dipende dall'accuratezza con cui possiamo prevedere i centri aerodinamici dei profili alari. Lo scopo di questo studio è mostrare quella dipendenza del centro aerodinamico. È un fattore importante che verrà utilizzato per scoprire i coefficienti aerodinamici in vece. le prestazioni aerodinamiche della struttura stessa e raggiungere condizioni critiche di instabilità con velocità del vento inferiori all'inizio del flutter.
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Descrizione: SIMPLIFIED METHODS FOR AEROELASTIC STABILITY OF SUSPENSION BRIDGES
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190759