Transportation nodes of urban landscapes such as airports, railways and ports have great potential since they are one of the major systems that shape the cities. Analysing their use through time and seeing how they were shaping the cities gives us the design principles to be considered for the transformation process into a public place after their abandonment. It is complex to plan their design, but the before-during-after processes should be acknowledged while dealing with a node of transportation. This paper proposes a categorization of industrial areas that are a part of transportation systems and ultimately defines a design statement for abandoned railway landscapes through international case studies. Referred sites are no longer just functional elements of the transport system but they also act as mixed-use urban nodes. Hence, they require a broader approach and broader urban planning strategies considering the future scenarios.

I nodi di trasporto nei paesaggi urbani, quali aeroporti, stazioni ferroviarie e porti, hanno un grande potenziale, poiché rappresentano alcuni dei maggiori sistemi che formano le città. Analizzare il loro uso attraverso il tempo e vedere come hanno dato forma alle città ci fornisce dei principi di design da considerare durante il processo di trasformazione che riguarda uno spazio pubblico dopo il loro abbandono. Pianificare il loro design appare complesso; occorre nello studio di un nodo di trasporto considerare i processi che avvengono prima, durante e dopo. La tesi propone la categorizzazione di aree industriali che sono parte di un sistema di trasporti e definisce ulteriormente una strategia progettuale per paesaggi ferroviari abbandonati, attraverso studi di caso internazionali. I siti a cui ci riferiamo non sono più elementi funzionali del sistema di trasporti, fungendo piuttosto come nodi urbani di uso misto. Considerando gli scenari futuri, quest’ultimi necessitano quindi di un approccio a più grande scala e di strategie di pianificazione urbana a scala maggiore.

The landscape of transportation nodes : a design statement for the transformation of abandoned railway landscapes into public places through case studies

Kobak, Bilge
2021/2022

Abstract

Transportation nodes of urban landscapes such as airports, railways and ports have great potential since they are one of the major systems that shape the cities. Analysing their use through time and seeing how they were shaping the cities gives us the design principles to be considered for the transformation process into a public place after their abandonment. It is complex to plan their design, but the before-during-after processes should be acknowledged while dealing with a node of transportation. This paper proposes a categorization of industrial areas that are a part of transportation systems and ultimately defines a design statement for abandoned railway landscapes through international case studies. Referred sites are no longer just functional elements of the transport system but they also act as mixed-use urban nodes. Hence, they require a broader approach and broader urban planning strategies considering the future scenarios.
GEROLDI, CHIARA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
22-lug-2022
2021/2022
I nodi di trasporto nei paesaggi urbani, quali aeroporti, stazioni ferroviarie e porti, hanno un grande potenziale, poiché rappresentano alcuni dei maggiori sistemi che formano le città. Analizzare il loro uso attraverso il tempo e vedere come hanno dato forma alle città ci fornisce dei principi di design da considerare durante il processo di trasformazione che riguarda uno spazio pubblico dopo il loro abbandono. Pianificare il loro design appare complesso; occorre nello studio di un nodo di trasporto considerare i processi che avvengono prima, durante e dopo. La tesi propone la categorizzazione di aree industriali che sono parte di un sistema di trasporti e definisce ulteriormente una strategia progettuale per paesaggi ferroviari abbandonati, attraverso studi di caso internazionali. I siti a cui ci riferiamo non sono più elementi funzionali del sistema di trasporti, fungendo piuttosto come nodi urbani di uso misto. Considerando gli scenari futuri, quest’ultimi necessitano quindi di un approccio a più grande scala e di strategie di pianificazione urbana a scala maggiore.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_BK.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Book
Dimensione 48.2 MB
Formato Adobe PDF
48.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Thesis Poster_5.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Posters
Dimensione 39.34 MB
Formato Adobe PDF
39.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/191800