Electric scooters represent one of the most recent developments in the world of mobility: the birth of this landscape in urban transport has found a growing reputation, thanks to their simplicity and versatility. Experimental road tests have allowed to monitor the stress of the driver of scooter thanks to the definition of a fast and replicable method. This criterion is based on the continuous observation of the physiological parameter HRV (Heart Rate Variability) and the LF/HF ratio with a commercial smartwatch. According to the literature, the peaks in the LF/HF ratio correspond to hazardous areas and uncomfortable situations. At the same time, data relating to accidents involving electric scooters in the city of Busto Arsizio have been obtained. The correlation between the two information found that the constructed method could be used to map places of probable stress and apply a maintenance action to prevent future accidents.

I monopattini elettrici rappresentano una delle più recenti evoluzioni nel mondo della mobilità: la nascita di tale panorama nel trasporto urbano ha riscontrato una crescente notorietà grazie alla loro semplicità e versatilità. Prove sperimentali su strada hanno permesso di monitorare l’andamento dello stress del conducente di monopattino grazie alla definizione di un metodo speditivo e replicabile. Tale criterio si basa sull’osservazione continua del parametro fisiologico HRV (Heart Rate Variability) e del rapporto LF/HF con uno smartwatch commerciale. Secondo quanto emerso dalla letteratura, i picchi del rapporto LF/HF corrispondono a zone pericolose e situazioni di disagio. Parallelamente si sono acquisiti i dati relativi agli incidenti di monopattini elettrici presso la città di Busto Arsizio. La correlazione tra le due informazioni ha rilevato come il metodo costruito possa essere utilizzato per mappare i luoghi di probabile stress ed applicare un’azione manutentiva per prevenire eventuali futuri incidenti.

Analisi del livello di stress del conducente durante la guida in monopattino

DONADIO, AURORA
2021/2022

Abstract

Electric scooters represent one of the most recent developments in the world of mobility: the birth of this landscape in urban transport has found a growing reputation, thanks to their simplicity and versatility. Experimental road tests have allowed to monitor the stress of the driver of scooter thanks to the definition of a fast and replicable method. This criterion is based on the continuous observation of the physiological parameter HRV (Heart Rate Variability) and the LF/HF ratio with a commercial smartwatch. According to the literature, the peaks in the LF/HF ratio correspond to hazardous areas and uncomfortable situations. At the same time, data relating to accidents involving electric scooters in the city of Busto Arsizio have been obtained. The correlation between the two information found that the constructed method could be used to map places of probable stress and apply a maintenance action to prevent future accidents.
GANDINI, PAOLO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
22-lug-2022
2021/2022
I monopattini elettrici rappresentano una delle più recenti evoluzioni nel mondo della mobilità: la nascita di tale panorama nel trasporto urbano ha riscontrato una crescente notorietà grazie alla loro semplicità e versatilità. Prove sperimentali su strada hanno permesso di monitorare l’andamento dello stress del conducente di monopattino grazie alla definizione di un metodo speditivo e replicabile. Tale criterio si basa sull’osservazione continua del parametro fisiologico HRV (Heart Rate Variability) e del rapporto LF/HF con uno smartwatch commerciale. Secondo quanto emerso dalla letteratura, i picchi del rapporto LF/HF corrispondono a zone pericolose e situazioni di disagio. Parallelamente si sono acquisiti i dati relativi agli incidenti di monopattini elettrici presso la città di Busto Arsizio. La correlazione tra le due informazioni ha rilevato come il metodo costruito possa essere utilizzato per mappare i luoghi di probabile stress ed applicare un’azione manutentiva per prevenire eventuali futuri incidenti.
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