Infrastructures are the backbone of the automotive value chain. This thesis focuses on the role of infrastructure in the future automotive value chain by focusing on different trends, which include electric, hydrogen, communication, and car sharing infrastructure, focusing only on passenger cars. Initially, the state of art topic was executed in order to get a better picture of the past and present market for all the trends that were considered in the thesis. Afterward, the value chain in the automotive sector shows the necessity of the actors, technologies, and infrastructure and how they depend on each other to shape the automotive sector. For understanding the past and the current situation, qualitative analysis comprises of forecast analysis, which predicts the growth of each trend in coming years, and SWOT analysis, carried out to identify the potential of each trend and determine the capabilities between them. Upon analysis, scenarios were created by giving priority to each trend and understanding their impacts on various variables with main actors in value chain analysis, key technologies, and partnerships to comprehend the effects of combining variables and different hypothetic scenarios. Then, the methodology is carried out to get a clear vision of the future of the automotive value chain. Thus, a Q methodology, also known as Q sorting, was carried out. For this, various statements were made, and these were then sent to experts in the automotive industry to find out which trend, according to them, could dominate in the future and which still needs development. This was done in the Q methodology by making the experts place the 50 statements from most positive to most negative according to them. Therefore, after collecting experts' opinions and grouping experts according to similarity shown among them, different statistical analyses were performed with the opinions of experts also highlighting some comments.

Le infrastrutture sono la spina dorsale della catena del valore (Value Chain) del settore dell’auto. Questa tesi si concentra sul ruolo delle infrastrutture nella futura Value Chain del settore automotive, focalizzandosi su specifiche infrastrutture, tra cui elettriche, a idrogeno, di comunicazione e di car sharing, con particolare attenzione solo a quelle collegate alle autovetture. Inizialmente, è stato affrontato lo stato dell'arte per avere un quadro chiaro della situazione storica e attuale delle infrastrutture considerate nella tesi. Successivamente nell’analisi della Value Chain, si analizzano gli attori, le tecnologie e le infrastrutture che ne fanno parte e come questi dipendano l'uno dall’altro per dare forma al settore automotive. L’analisi qualitativa comprende l’analisi previsionale, che intuisce la crescita di ogni infrastruttura nei prossimi anni, e le analisi SWOT, effettuate per identificare il potenziale di ogni infrastruttura e le eventuali sinergie che si possono creare tra di esse. Dopo queste analisi, sono stati creati possibili scenari dando priorità a ciascuna infrastruttura e comprendendo il loro impatto su diverse variabili con i principali attori nell’analisi della Value Chain, le tecnologie chiave e le partnership per cogliere gli effetti della combinazione delle variabili e dei diversi scenari ipotetici. Infine, è stata quindi applicata la Q-methodology per ottenere una visione più chiara del futuro supportata da esperti del settore. A tal fine, sono state formulate varie affermazioni, che sono state poi inviate agli esperti per scoprire quale infrastruttura, secondo loro, potrebbe dominare in futuro e quale ha ancora bisogno di essere sviluppata, evidenziando quali potrebbero esser aspetti importanti da considerare. Questo è stato fatto in modo che gli esperti classificassero le 50 affermazioni proposte dalla più positiva alla più negativa. Quindi, dopo aver raccolto le opinioni degli esperti e averli raggruppati in base alla loro somiglianza nella forma mentis, sono state effettuate analisi statistiche evidenziando opinioni comuni e commenti personali.

The role of infrastructure in the automotive value chain

Grimoldi, Alessio;SWAMINATHAN, SEETHARAM
2021/2022

Abstract

Infrastructures are the backbone of the automotive value chain. This thesis focuses on the role of infrastructure in the future automotive value chain by focusing on different trends, which include electric, hydrogen, communication, and car sharing infrastructure, focusing only on passenger cars. Initially, the state of art topic was executed in order to get a better picture of the past and present market for all the trends that were considered in the thesis. Afterward, the value chain in the automotive sector shows the necessity of the actors, technologies, and infrastructure and how they depend on each other to shape the automotive sector. For understanding the past and the current situation, qualitative analysis comprises of forecast analysis, which predicts the growth of each trend in coming years, and SWOT analysis, carried out to identify the potential of each trend and determine the capabilities between them. Upon analysis, scenarios were created by giving priority to each trend and understanding their impacts on various variables with main actors in value chain analysis, key technologies, and partnerships to comprehend the effects of combining variables and different hypothetic scenarios. Then, the methodology is carried out to get a clear vision of the future of the automotive value chain. Thus, a Q methodology, also known as Q sorting, was carried out. For this, various statements were made, and these were then sent to experts in the automotive industry to find out which trend, according to them, could dominate in the future and which still needs development. This was done in the Q methodology by making the experts place the 50 statements from most positive to most negative according to them. Therefore, after collecting experts' opinions and grouping experts according to similarity shown among them, different statistical analyses were performed with the opinions of experts also highlighting some comments.
ABDELKAFI, NIZAR
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
Le infrastrutture sono la spina dorsale della catena del valore (Value Chain) del settore dell’auto. Questa tesi si concentra sul ruolo delle infrastrutture nella futura Value Chain del settore automotive, focalizzandosi su specifiche infrastrutture, tra cui elettriche, a idrogeno, di comunicazione e di car sharing, con particolare attenzione solo a quelle collegate alle autovetture. Inizialmente, è stato affrontato lo stato dell'arte per avere un quadro chiaro della situazione storica e attuale delle infrastrutture considerate nella tesi. Successivamente nell’analisi della Value Chain, si analizzano gli attori, le tecnologie e le infrastrutture che ne fanno parte e come questi dipendano l'uno dall’altro per dare forma al settore automotive. L’analisi qualitativa comprende l’analisi previsionale, che intuisce la crescita di ogni infrastruttura nei prossimi anni, e le analisi SWOT, effettuate per identificare il potenziale di ogni infrastruttura e le eventuali sinergie che si possono creare tra di esse. Dopo queste analisi, sono stati creati possibili scenari dando priorità a ciascuna infrastruttura e comprendendo il loro impatto su diverse variabili con i principali attori nell’analisi della Value Chain, le tecnologie chiave e le partnership per cogliere gli effetti della combinazione delle variabili e dei diversi scenari ipotetici. Infine, è stata quindi applicata la Q-methodology per ottenere una visione più chiara del futuro supportata da esperti del settore. A tal fine, sono state formulate varie affermazioni, che sono state poi inviate agli esperti per scoprire quale infrastruttura, secondo loro, potrebbe dominare in futuro e quale ha ancora bisogno di essere sviluppata, evidenziando quali potrebbero esser aspetti importanti da considerare. Questo è stato fatto in modo che gli esperti classificassero le 50 affermazioni proposte dalla più positiva alla più negativa. Quindi, dopo aver raccolto le opinioni degli esperti e averli raggruppati in base alla loro somiglianza nella forma mentis, sono state effettuate analisi statistiche evidenziando opinioni comuni e commenti personali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/192378