Road safety is a very important topic at national and European level, in fact everything possible must be implemented in order to minimise the number of road accidents. The initiatives undertaken aim at the three elements involved in the accident phenomenon: the man, the car and the road. Regarding the road, ordinary and extraordinary maintenance programmes, renewal of bituminous pavements, maintenance of horizontal and vertical signs, and specific repair and modernisation interventions are implemented with increasing attention, in order to improve the safety and the practicability of the road network. This paper analyses this context, proposing the development of a new survey method and a General Performance Index (IPG) to detect the intervention priorities on road safety barriers. To apply the method, the technical staff of the Province of Bergamo decided to use the S.P.46 "strada della Val del Riso" as pilot road. At the end of the survey, we obtained an updated "photograph" of the actual conditions of the installed road safety barriers. Once the entire provincial network will be detected, this will be extremely useful to prepare multi annuals programmes for the replacement of the barriers, that have to be implemented gradually, according to decreasing priorities due to the value of the General Performance Index obtained for each barrier.

La sicurezza stradale è un tema di grande rilevanza a livello nazionale ed europeo, nella convinzione che occorra attuare tutto ciò che è possibile al fine di contenere il numero degli incidenti stradali. Le iniziative intraprese sono rivolte ai tre elementi coinvolti nel fenomeno della sinistrosità ovvero: l'uomo, la macchina e la strada. Per quanto riguarda l'elemento strada, vengono attuati con attenzione sempre crescente programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di rinnovo delle pavimentazioni bituminose, di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, e interventi puntuali di sistemazione e ammodernamento, il tutto rivolto a migliorare le condizioni di percorribilità della rete stradale. In quest'ambito si colloca il presente documento, che propone lo sviluppo di un nuovo metodo di rilievo e di un Indice di Prestazione Generale (IPG) per l'ordinamento delle priorità di intervento sulle barriere di sicurezza stradali. Per l'applicazione di questo nuovo metodo si è deciso, con il personale tecnico della Provincia di Bergamo, di utilizzare la S.P. 46 "strada della Val del Riso" come strada "pilota". Al termine del rilievo si è ricavata una "fotografia" aggiornata della situazione in merito alle barriere di sicurezza installate. Essa sarà estremamente utile, una volta rilevata tutta la rete provinciale, per predisporre programmi pluriennali di rifacimento delle barriere, da attuare per gradi, secondo priorità decrescenti in funzione del valore dell'Indice di Prestazione Generale ricavato per ciascuna barriera.

Sviluppo di un metodo di rilievo e di un indice di prestazione per l'ordinamento delle priorità di intervento sulle barriere di sicurezza stradali : applicazione al caso studio della S.P. 46 in provincia di Bergamo

Vedovati, Kevin
2021/2022

Abstract

Road safety is a very important topic at national and European level, in fact everything possible must be implemented in order to minimise the number of road accidents. The initiatives undertaken aim at the three elements involved in the accident phenomenon: the man, the car and the road. Regarding the road, ordinary and extraordinary maintenance programmes, renewal of bituminous pavements, maintenance of horizontal and vertical signs, and specific repair and modernisation interventions are implemented with increasing attention, in order to improve the safety and the practicability of the road network. This paper analyses this context, proposing the development of a new survey method and a General Performance Index (IPG) to detect the intervention priorities on road safety barriers. To apply the method, the technical staff of the Province of Bergamo decided to use the S.P.46 "strada della Val del Riso" as pilot road. At the end of the survey, we obtained an updated "photograph" of the actual conditions of the installed road safety barriers. Once the entire provincial network will be detected, this will be extremely useful to prepare multi annuals programmes for the replacement of the barriers, that have to be implemented gradually, according to decreasing priorities due to the value of the General Performance Index obtained for each barrier.
RIZZI, MASSIMILIANO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
6-ott-2022
2021/2022
La sicurezza stradale è un tema di grande rilevanza a livello nazionale ed europeo, nella convinzione che occorra attuare tutto ciò che è possibile al fine di contenere il numero degli incidenti stradali. Le iniziative intraprese sono rivolte ai tre elementi coinvolti nel fenomeno della sinistrosità ovvero: l'uomo, la macchina e la strada. Per quanto riguarda l'elemento strada, vengono attuati con attenzione sempre crescente programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di rinnovo delle pavimentazioni bituminose, di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, e interventi puntuali di sistemazione e ammodernamento, il tutto rivolto a migliorare le condizioni di percorribilità della rete stradale. In quest'ambito si colloca il presente documento, che propone lo sviluppo di un nuovo metodo di rilievo e di un Indice di Prestazione Generale (IPG) per l'ordinamento delle priorità di intervento sulle barriere di sicurezza stradali. Per l'applicazione di questo nuovo metodo si è deciso, con il personale tecnico della Provincia di Bergamo, di utilizzare la S.P. 46 "strada della Val del Riso" come strada "pilota". Al termine del rilievo si è ricavata una "fotografia" aggiornata della situazione in merito alle barriere di sicurezza installate. Essa sarà estremamente utile, una volta rilevata tutta la rete provinciale, per predisporre programmi pluriennali di rifacimento delle barriere, da attuare per gradi, secondo priorità decrescenti in funzione del valore dell'Indice di Prestazione Generale ricavato per ciascuna barriera.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_10_Vedovati.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 10.03 MB
Formato Adobe PDF
10.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/194898