This work aims at developing a Virtual Reality software which allows users to easily create a shared space environment where physical and virtual space coincide. Users will use a hand gesture to trigger the colocation process and easily position other users who shares the same physical room with them, in the same virtual room, within the same reference system. We will first describe other colocation methods with their pros and cons, then our personal hand-tracking method and under which circumstances our method is better or worst than the other already existing ones. Then we will describe experiments and demos which aim at proving the preciseness of our colocation method together with an idea on how one could make use of colocation in a VR application. Finally, we bring our conclusions on how the software can be enhanced and what can be expected from the future of VR.

Questo lavoro consiste nello sviluppo di un software di Realtà Virtuale che permette agli utenti di creare facilmente un ambiente di spazio condiviso dove lo spazio fisico e virtuale coincidono. Gli utenti useranno un gesto con la mano per innescare il processo di colocazione e posizionare facilmente gli altri utenti che condividono la stessa stanza fisica con loro, nella stesso spazio virtuale, all’interno di un sistema di riferimento comune. Prima descriveremo gli altri metodi di colocazione esistenti con i loro pro e contro, poi il nostro metodo personale basato sul tracking delle mani e sotto quali condizioni il nostro metodo è migliore o peggiore degli altri metodi già esistenti. Poi descriveremo le sperimentazioni e le dimostrazioni fatte che mirano a provare la precisione del nostro metodo di colocazione insieme a degli esempi su che tipo di uso si possa fare della colocazione in una applicazione di realtà virtuale. Infine, concludiamo sul come il software potrebbe essere migliorato e su cosa aspettarci dal futuro della realtà virtuale.

Colocation for Oculus VR headsets through hand tracking runctionality

Danese, Giancarlo
2021/2022

Abstract

This work aims at developing a Virtual Reality software which allows users to easily create a shared space environment where physical and virtual space coincide. Users will use a hand gesture to trigger the colocation process and easily position other users who shares the same physical room with them, in the same virtual room, within the same reference system. We will first describe other colocation methods with their pros and cons, then our personal hand-tracking method and under which circumstances our method is better or worst than the other already existing ones. Then we will describe experiments and demos which aim at proving the preciseness of our colocation method together with an idea on how one could make use of colocation in a VR application. Finally, we bring our conclusions on how the software can be enhanced and what can be expected from the future of VR.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Questo lavoro consiste nello sviluppo di un software di Realtà Virtuale che permette agli utenti di creare facilmente un ambiente di spazio condiviso dove lo spazio fisico e virtuale coincidono. Gli utenti useranno un gesto con la mano per innescare il processo di colocazione e posizionare facilmente gli altri utenti che condividono la stessa stanza fisica con loro, nella stesso spazio virtuale, all’interno di un sistema di riferimento comune. Prima descriveremo gli altri metodi di colocazione esistenti con i loro pro e contro, poi il nostro metodo personale basato sul tracking delle mani e sotto quali condizioni il nostro metodo è migliore o peggiore degli altri metodi già esistenti. Poi descriveremo le sperimentazioni e le dimostrazioni fatte che mirano a provare la precisione del nostro metodo di colocazione insieme a degli esempi su che tipo di uso si possa fare della colocazione in una applicazione di realtà virtuale. Infine, concludiamo sul come il software potrebbe essere migliorato e su cosa aspettarci dal futuro della realtà virtuale.
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Descrizione: Colocation for Oculus VR Headsets through Hand Tracking Functionality
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196072