In this thesis I present the methods to be able to develop a macro-simulation model with the aim of managing the traffic flows circulating in a transport network and choosing the best alternative routes on which to direct the vehicles in case of closure of some parts of a road. I also show the methodology for assigning the mobility demand to the transport offer through the use of a special software called CUBE Dynasim, thanks to which it is possible to define the traffic volumes circulating on the network. I then establish, for each alternative itinerary chosen, the positioning of the vertical signs indicating the deviated routes and the methodologies for communicating to users the closure of the sections of road.

In questa tesi presento le modalità per poter sviluppare un modello di macro-simulazione con l’obiettivo di gestire i flussi di traffico circolanti in una rete di trasporto e di scegliere gli itinerari alternativi migliori su cui indirizzare i veicoli nel caso di chiusura di alcune parti di una strada. Mostro, inoltre, la metodologia di assegnazione della domanda di mobilità all’offerta di trasporto mediante l’utilizzo di un software apposito denominato CUBE Dynasim, grazie al quale è possibile definire i volumi di traffico circolanti nella rete. Stabilisco poi, per ogni itinerario alternativo scelto, il posizionamento della segnaletica verticale di indicazione dei percorsi deviati e le metodologie per comunicare agli utenti la chiusura dei tratti di strada.

Sviluppo del modello di macro-simulazione per lo studio dei flussi di traffico e degli itinerari alternativi lungo la SP32 "Novedratese"

PEDUZZI, LUCA
2021/2022

Abstract

In this thesis I present the methods to be able to develop a macro-simulation model with the aim of managing the traffic flows circulating in a transport network and choosing the best alternative routes on which to direct the vehicles in case of closure of some parts of a road. I also show the methodology for assigning the mobility demand to the transport offer through the use of a special software called CUBE Dynasim, thanks to which it is possible to define the traffic volumes circulating on the network. I then establish, for each alternative itinerary chosen, the positioning of the vertical signs indicating the deviated routes and the methodologies for communicating to users the closure of the sections of road.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2022
2021/2022
In questa tesi presento le modalità per poter sviluppare un modello di macro-simulazione con l’obiettivo di gestire i flussi di traffico circolanti in una rete di trasporto e di scegliere gli itinerari alternativi migliori su cui indirizzare i veicoli nel caso di chiusura di alcune parti di una strada. Mostro, inoltre, la metodologia di assegnazione della domanda di mobilità all’offerta di trasporto mediante l’utilizzo di un software apposito denominato CUBE Dynasim, grazie al quale è possibile definire i volumi di traffico circolanti nella rete. Stabilisco poi, per ogni itinerario alternativo scelto, il posizionamento della segnaletica verticale di indicazione dei percorsi deviati e le metodologie per comunicare agli utenti la chiusura dei tratti di strada.
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