The aim of this project is to investigate a peculiar part of the videogame designing process: the situation in which the game designer must work on a spin-off videogame characterized by a different genre from the original title. The ultimate goal of this thesis is to formulate an analysis instrument as part of a new method capable of visualizing how the game experience is generated by both the original game and the new spin-off through the game world, its characters and its narration. This method functionality will not be limited just to the comparison between games. Instead, it aims to become a part of the designing process – placing itself alongside the game designer – as a help in handling all those aspects that don’t necessarily change with the game genre. All those factors are part of the so-called “fiction layer”: characters, game settings and narrative.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di andare ad indagare un aspetto estremamente preciso della progettazione videoludica: l’evenienza in cui si vada a progettare uno spin-off di diverso genere rispetto all’opera di partenza. Scopo ultimo della tesi è quello di ideare uno strumento di analisi che si ponga alla base di un nuovo metodo, un nuovo approccio per visualizzare e gestire quella che è l’esperienza generata dallo spin-off stesso in relazione al gioco da cui deriva. Nello specifico, l’attenzione sugli elementi propri dell’universo in cui il gioco ha luogo e della narrazione di cui si fa carico. La funzione di questo metodo non si limiterà a quella di confronto ed analisi tra un titolo principale ed un suo spin-off crossgenere, ma vuole andare ad essere di aiuto alla progettazione stessa - in un ipotetico affiancamento al lavoro del game designer - come aiuto nella gestione di tutti quegli elementi che non mutano necessariamente con il cambio di genere e che, come vedremo, rientrano nel grande insieme del “fiction layer”, della “finzione”: i personaggi, l’ambientazione e la narrazione.

Finzione videoludica ed esperienza di gioco : un approccio per la gestione di personaggi, ambientazione e narrazione nella progettazione di uno spin-off crossgenere

Zavaglia, Alessio
2021/2022

Abstract

The aim of this project is to investigate a peculiar part of the videogame designing process: the situation in which the game designer must work on a spin-off videogame characterized by a different genre from the original title. The ultimate goal of this thesis is to formulate an analysis instrument as part of a new method capable of visualizing how the game experience is generated by both the original game and the new spin-off through the game world, its characters and its narration. This method functionality will not be limited just to the comparison between games. Instead, it aims to become a part of the designing process – placing itself alongside the game designer – as a help in handling all those aspects that don’t necessarily change with the game genre. All those factors are part of the so-called “fiction layer”: characters, game settings and narrative.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
L’obiettivo di questo lavoro è quello di andare ad indagare un aspetto estremamente preciso della progettazione videoludica: l’evenienza in cui si vada a progettare uno spin-off di diverso genere rispetto all’opera di partenza. Scopo ultimo della tesi è quello di ideare uno strumento di analisi che si ponga alla base di un nuovo metodo, un nuovo approccio per visualizzare e gestire quella che è l’esperienza generata dallo spin-off stesso in relazione al gioco da cui deriva. Nello specifico, l’attenzione sugli elementi propri dell’universo in cui il gioco ha luogo e della narrazione di cui si fa carico. La funzione di questo metodo non si limiterà a quella di confronto ed analisi tra un titolo principale ed un suo spin-off crossgenere, ma vuole andare ad essere di aiuto alla progettazione stessa - in un ipotetico affiancamento al lavoro del game designer - come aiuto nella gestione di tutti quegli elementi che non mutano necessariamente con il cambio di genere e che, come vedremo, rientrano nel grande insieme del “fiction layer”, della “finzione”: i personaggi, l’ambientazione e la narrazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198725