The issue of damage to infrastructure, including highways and railways, caused by ground motion in Lombardy is a problem which cannot be disregarded. Based on the ground motion data from European Ground Motion Service (EGMS), the reason of this process could be analyzed. The identification of relevant condition factors associated with ground motion, and their relationship with the latter, can be accomplished through the application of AutoML function in ArcGIS Pro. Through the file derived from Machine Learning algorithms, the ground motion risk map of infrastructure can be generated. The comparison between the risk map and the EGMS data indicates a high level of agreement for areas deemed to be at risk. However, analysis of highway ground motion is overestimated in areas where ground motion is concentrated. The conclusion illustrates the characteristics of infrastructure which is prone to ground motion and it can help designers to implement precautionary measures in infrastructure ground motion risk management.

La questione dei danni alle infrastrutture, comprese autostrade e ferrovie, causati dal movimento del suolo in Lombardia è un problema che non può essere trascurato. Sulla base dei dati di movimento del suolo dell'European Ground Motion Service (EGMS), è stato possibile approfindire il motivo di questi spostamenti. L'identificazione dei fattori di condizione rilevanti associati al movimento del suolo e la loro relazione con quest'ultimo può essere realizzata attraverso l'applicazione della funzione AutoML in ArcGIS Pro. Attraverso le informazioni derivate dagli algoritmi di apprendimento automatico, è possibile generare la mappa del rischio di movimento del suolo in prossimità di una infrastruttura. Il confronto tra la mappa del rischio ei dati EGMS indica un alto livello di accordo per le aree ritenute a rischio. Tuttavia, l'analisi del movimento del suolo in corrispondenza delle autostrade risulta essere sovrastimata nelle aree di maggiore movimento del suolo. La tesi illustra le caratteristiche delle infrastrutture soggette a movimenti del suolo e può aiutare i progettisti a implementare misure precauzionali nella gestione del rischio legato al movimento del suolo.

Risk evaluation of ground motion using machine learning models for the lombardy infrastructure

WANG, ZIYANG
2021/2022

Abstract

The issue of damage to infrastructure, including highways and railways, caused by ground motion in Lombardy is a problem which cannot be disregarded. Based on the ground motion data from European Ground Motion Service (EGMS), the reason of this process could be analyzed. The identification of relevant condition factors associated with ground motion, and their relationship with the latter, can be accomplished through the application of AutoML function in ArcGIS Pro. Through the file derived from Machine Learning algorithms, the ground motion risk map of infrastructure can be generated. The comparison between the risk map and the EGMS data indicates a high level of agreement for areas deemed to be at risk. However, analysis of highway ground motion is overestimated in areas where ground motion is concentrated. The conclusion illustrates the characteristics of infrastructure which is prone to ground motion and it can help designers to implement precautionary measures in infrastructure ground motion risk management.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-mag-2023
2021/2022
La questione dei danni alle infrastrutture, comprese autostrade e ferrovie, causati dal movimento del suolo in Lombardia è un problema che non può essere trascurato. Sulla base dei dati di movimento del suolo dell'European Ground Motion Service (EGMS), è stato possibile approfindire il motivo di questi spostamenti. L'identificazione dei fattori di condizione rilevanti associati al movimento del suolo e la loro relazione con quest'ultimo può essere realizzata attraverso l'applicazione della funzione AutoML in ArcGIS Pro. Attraverso le informazioni derivate dagli algoritmi di apprendimento automatico, è possibile generare la mappa del rischio di movimento del suolo in prossimità di una infrastruttura. Il confronto tra la mappa del rischio ei dati EGMS indica un alto livello di accordo per le aree ritenute a rischio. Tuttavia, l'analisi del movimento del suolo in corrispondenza delle autostrade risulta essere sovrastimata nelle aree di maggiore movimento del suolo. La tesi illustra le caratteristiche delle infrastrutture soggette a movimenti del suolo e può aiutare i progettisti a implementare misure precauzionali nella gestione del rischio legato al movimento del suolo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198950