In questo percorso di Tesi, dove mi sono dato come obbiettivo la progettazione di uno showroom monomarca di prodotti edili, sono partito dall’idea di trasferire l’esperienza e l’immagine degli showroom di moda al settore dei prodotti per l’edilizia in particolare le piastrelle. Per far questo nella prima parte della tesi ho esaminato un certo numero di griffe di moda e ho cercato di individuare il loro metodi espositivi e di marketing per quanto concerne i prodotti di arredo, arredo bagno e tessuti per la casa. In questa prima fase ho individuato una serie di case di moda che “griffano” piastrelle, e poi altre case di moda che producono arredamento per la casa. Quindi sono passato ad esaminare quei produttori di ceramiche che si caratterizzano per l’immagine particolarmente curata dei loro prodotti tanto che si avvicina ai prodotti di moda. Infine ho analizzato un certo numero di allestimenti nei centri edili e negli showroom multimarca di ceramiche. Sulla base di questa panoramica ho cercato di individuare che cosa si potrebbe trasferire in fatto di immagine e di metodi espositivi dagli showroom di moda agli showroom di ceramiche e di altri prodotti dei centri edili. Da qui sono passato a formulare prima delle ipotesi (tre brief) e poi con un lavoro di scelta e di affinamento sono pervenuto a un concept. In quest’ultima fase di elaborazione ho avuto contatti con alcune aziende e il mio progetto ipotizza una situazione abbastanza reale.
Showroom per la ceramica. Trasposizione dei metodi della moda agli spazi espositivi della ceramica
BIFFI, CLAUDIO
2009/2010
Abstract
In questo percorso di Tesi, dove mi sono dato come obbiettivo la progettazione di uno showroom monomarca di prodotti edili, sono partito dall’idea di trasferire l’esperienza e l’immagine degli showroom di moda al settore dei prodotti per l’edilizia in particolare le piastrelle. Per far questo nella prima parte della tesi ho esaminato un certo numero di griffe di moda e ho cercato di individuare il loro metodi espositivi e di marketing per quanto concerne i prodotti di arredo, arredo bagno e tessuti per la casa. In questa prima fase ho individuato una serie di case di moda che “griffano” piastrelle, e poi altre case di moda che producono arredamento per la casa. Quindi sono passato ad esaminare quei produttori di ceramiche che si caratterizzano per l’immagine particolarmente curata dei loro prodotti tanto che si avvicina ai prodotti di moda. Infine ho analizzato un certo numero di allestimenti nei centri edili e negli showroom multimarca di ceramiche. Sulla base di questa panoramica ho cercato di individuare che cosa si potrebbe trasferire in fatto di immagine e di metodi espositivi dagli showroom di moda agli showroom di ceramiche e di altri prodotti dei centri edili. Da qui sono passato a formulare prima delle ipotesi (tre brief) e poi con un lavoro di scelta e di affinamento sono pervenuto a un concept. In quest’ultima fase di elaborazione ho avuto contatti con alcune aziende e il mio progetto ipotizza una situazione abbastanza reale.File | Dimensione | Formato | |
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