In questi anni Milano, al pari delle altre metropoli, sta evolvendo verso nuove forme. La città sta vivendo profonde trasformazioni generate in parte dalla presenza dei vuoti urbani, ma particolarmente dovute al clima politico, culturale ed economico che si è venuto a creare. Bernardo Secchi nel 1990, usa un’espressione focale per rappresentare la situazione attuale: “Forse è solo oggi che ci stiamo congedando in maniera definitiva dalla città del XIX secolo”. Partendo da questa premessa si analizzerà una di queste grandi trasformazioni vissuta dalla città negli ultimi quarant’anni e con cui, forse, solo ora si sta seriamente confrontando. Nel dopoguerra, nel periodo del boom economico italiano, l’industrializzazione ha reso Milano una delle capitali trainanti dell'economia dell'intero Paese, seguita da una graduale ma inesorabile deindustrializzazione che ha lasciato profondi segni nella città. Questa tesi si propone di studiare e capire i nuovi assetti della città in un’ottica di connessioni nazionali e internazionali, nello specifico intervenendo sul margine nord del Naviglio Grande, dove l’ex zona industriale formatasi nell’area compresa tra Zona Tortona e San Cristoforo, in prossimità della ferrovia, ha subito negli ultimi anni importanti riconversioni spontanee. Queste l’ hanno resa protagonista di un rinnovamento artistico culturale che coinvolge l’intera città dandole, ancor più, un respiro internazionale. Il Progetto architettonico si inserisce nell’ambito della dismissione dello scalo ferroviario di Porta Genova, cogliendo l’occasione creata da questo vuoto urbano per riqualificare l’area inserendo tutte quelle funzioni che ad oggi risultano essere assenti. Imprescindibile risulta essere il rapporto dell’area con il Naviglio Grande, per questa ragione si è reso opportuno ripristinarne la navigabilità, intervenendo di conseguenza sulla darsena, e riattivando il riciclo delle acque interne, in un ottica di connessioni di reti idriche extra urbane.

Sul margine nord del Naviglio Grande. Un progetto di completamento funzionale per la riqualificazione spontanea di Zona Tortona

ARDIT, ALICE;SCHIRO, ALICE
2010/2011

Abstract

In questi anni Milano, al pari delle altre metropoli, sta evolvendo verso nuove forme. La città sta vivendo profonde trasformazioni generate in parte dalla presenza dei vuoti urbani, ma particolarmente dovute al clima politico, culturale ed economico che si è venuto a creare. Bernardo Secchi nel 1990, usa un’espressione focale per rappresentare la situazione attuale: “Forse è solo oggi che ci stiamo congedando in maniera definitiva dalla città del XIX secolo”. Partendo da questa premessa si analizzerà una di queste grandi trasformazioni vissuta dalla città negli ultimi quarant’anni e con cui, forse, solo ora si sta seriamente confrontando. Nel dopoguerra, nel periodo del boom economico italiano, l’industrializzazione ha reso Milano una delle capitali trainanti dell'economia dell'intero Paese, seguita da una graduale ma inesorabile deindustrializzazione che ha lasciato profondi segni nella città. Questa tesi si propone di studiare e capire i nuovi assetti della città in un’ottica di connessioni nazionali e internazionali, nello specifico intervenendo sul margine nord del Naviglio Grande, dove l’ex zona industriale formatasi nell’area compresa tra Zona Tortona e San Cristoforo, in prossimità della ferrovia, ha subito negli ultimi anni importanti riconversioni spontanee. Queste l’ hanno resa protagonista di un rinnovamento artistico culturale che coinvolge l’intera città dandole, ancor più, un respiro internazionale. Il Progetto architettonico si inserisce nell’ambito della dismissione dello scalo ferroviario di Porta Genova, cogliendo l’occasione creata da questo vuoto urbano per riqualificare l’area inserendo tutte quelle funzioni che ad oggi risultano essere assenti. Imprescindibile risulta essere il rapporto dell’area con il Naviglio Grande, per questa ragione si è reso opportuno ripristinarne la navigabilità, intervenendo di conseguenza sulla darsena, e riattivando il riciclo delle acque interne, in un ottica di connessioni di reti idriche extra urbane.
COFANO, PAOLA ADELAIDE
ARC II - Facolta' di Architettura Civile
31-mar-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Ardit_Schiro.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV0manifesto.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola0
Dimensione 902.21 kB
Formato Adobe PDF
902.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV1inquadramento.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola1
Dimensione 24.26 MB
Formato Adobe PDF
24.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav2analisif.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola2 analisi
Dimensione 18.17 MB
Formato Adobe PDF
18.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV4 av.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola3 urbanistica
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV5 circle line.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola4 urbanistica
Dimensione 914.11 kB
Formato Adobe PDF
914.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV6 verde.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola5 urbanistica
Dimensione 929.92 kB
Formato Adobe PDF
929.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav7.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola6 urbanistica
Dimensione 13.67 MB
Formato Adobe PDF
13.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV8masterplan.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola7 progetto
Dimensione 16.3 MB
Formato Adobe PDF
16.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav9piani terra.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola8 progetto
Dimensione 32.63 MB
Formato Adobe PDF
32.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola9 progetto
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav11.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola10 progetto
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tav12.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola11 progetto
Dimensione 657.06 kB
Formato Adobe PDF
657.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
TAV13 stecca.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: tavola12 progetto
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/20021