In order to achieve the IPCC's goals of keeping the global temperature increase compared to pre-industrial values below 1.5°C, so as to avert the catastrophic consequences of climate change, decisive and profound action is needed by key policy makers to reduce climate-altering gas emissions in the sectors most responsible for them. In this direction, the road transport sector will be strongly influenced by a profound electrification process in the years to come, as it is responsible for 11.9 % of greenhouse gas emissions worldwide. Guided by the uncertainties in the literature regarding the assessment of the consequences of such an electrification process within the energy sector, this thesis aims to define an assessment of the increase in demand for electricity as a result of the electrification of the private transport sector, public buses and light and heavy transport within future scenarios. At the same time, a methodology is also presented for the implementation of smart charge and vehicle-to-grid strategies, which can ensure a more effective coupling between the transport and energy production sectors, especially in scenarios heavily dependent on renewable energy sources, by providing additional energy storage capacity and improved peak demand management.

Per poter raggiungere gli obbiettivi posti dall'IPCC di contenimento dell’aumento della temperatura rispetto al periodo pre-industriale al di sotto dei 1.5 °C, in modo da scongiurare le catastrofiche conseguenze relative al cambiamento climatico, è necessario un deciso e profondo intervento da parte dei principali policy maker per ridurre le emissioni di gas clima alteranti nei settori che ne sono maggiormente responsabili. In tale direzione, il settore del trasporto su strada sarà negli anni futuri, fortemente influenzato da un profondo processo di elettrificazione, in quanto a livello mondiale è responsabile dell'11.9% delle emissioni di gas serra. Guidato dalle incertezze presenti in letteratura, in merito alla valutazione delle conseguenze di un tale processo di elettrificazione all'interno del settore dell'energia, questa tesi si pone l'obbiettivo di definire una valutazione dell'aumento di richiesta di energia elettrica a seguito dell'elettrificazione del settore del trasporto privato, degli autobus pubblici e del trasporto leggero e pesante all'interno di scenari futuri. Al tempo stesso, viene anche presentata una metodologia per l'implementazione di strategie di smart charge e di vehicle-to-grid, le quali possono garantire un più efficace accoppiamento fra il settore dei trasporti e quello della produzione di energia, specialmente in scenari fortemente dipendenti da fonti di energia rinnovabili, fornendo una capacità aggiuntiva di immagazzinamento dell'energia e una migliore gestione delle domande di picco.

E-mobility charging time-series evaluation in support to future scenarios assessment

Rotondo, Giuseppe
2021/2022

Abstract

In order to achieve the IPCC's goals of keeping the global temperature increase compared to pre-industrial values below 1.5°C, so as to avert the catastrophic consequences of climate change, decisive and profound action is needed by key policy makers to reduce climate-altering gas emissions in the sectors most responsible for them. In this direction, the road transport sector will be strongly influenced by a profound electrification process in the years to come, as it is responsible for 11.9 % of greenhouse gas emissions worldwide. Guided by the uncertainties in the literature regarding the assessment of the consequences of such an electrification process within the energy sector, this thesis aims to define an assessment of the increase in demand for electricity as a result of the electrification of the private transport sector, public buses and light and heavy transport within future scenarios. At the same time, a methodology is also presented for the implementation of smart charge and vehicle-to-grid strategies, which can ensure a more effective coupling between the transport and energy production sectors, especially in scenarios heavily dependent on renewable energy sources, by providing additional energy storage capacity and improved peak demand management.
PRINA, MATTEO GIACOMO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Per poter raggiungere gli obbiettivi posti dall'IPCC di contenimento dell’aumento della temperatura rispetto al periodo pre-industriale al di sotto dei 1.5 °C, in modo da scongiurare le catastrofiche conseguenze relative al cambiamento climatico, è necessario un deciso e profondo intervento da parte dei principali policy maker per ridurre le emissioni di gas clima alteranti nei settori che ne sono maggiormente responsabili. In tale direzione, il settore del trasporto su strada sarà negli anni futuri, fortemente influenzato da un profondo processo di elettrificazione, in quanto a livello mondiale è responsabile dell'11.9% delle emissioni di gas serra. Guidato dalle incertezze presenti in letteratura, in merito alla valutazione delle conseguenze di un tale processo di elettrificazione all'interno del settore dell'energia, questa tesi si pone l'obbiettivo di definire una valutazione dell'aumento di richiesta di energia elettrica a seguito dell'elettrificazione del settore del trasporto privato, degli autobus pubblici e del trasporto leggero e pesante all'interno di scenari futuri. Al tempo stesso, viene anche presentata una metodologia per l'implementazione di strategie di smart charge e di vehicle-to-grid, le quali possono garantire un più efficace accoppiamento fra il settore dei trasporti e quello della produzione di energia, specialmente in scenari fortemente dipendenti da fonti di energia rinnovabili, fornendo una capacità aggiuntiva di immagazzinamento dell'energia e una migliore gestione delle domande di picco.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/201746