The urban fabric of the city of Vlore, Albania is transforming at a rapid pace, with new development rising to meet the requirements of its community. The acceleration of urbanization has enormous potential for sustainable economic growth & improving the urban metabolism that caters to and for the community. The investment into infrastructure, tourism & social initiatives by collaboration of international stakeholders provides vital opportunities for promoting a circular economy. However, a multitude of issues recognized would need to be mitigated to ensure an integrated urban & ecological fabric. The increased urbanization and economic growth of Vlore has added to the existing unbalanced distribution of services. The uncontrolled & unregulated construction activity has led to an urban sprawl that impacts the quality of open & green spaces impacting accessibility & connectivity. Green mobility dedicated infrastructure for walkability & biking is lacking and disconnected. The proposal and construction of the Vlore International Airport in the protected area of the Narte lagoon linking the new Vlore bypass highway adds to the complexity. The unbalanced integration of accessibility & connectivity of public transportation contributes towards the residents increased reliance on private transportation. The pollution, deforestation & unregulated urban encroachment of the Soda Forest & Narta Lagoon disregards the natural & cultural sites of interest. Factors contributing to climate change are increasing due to unsustainable management & trade-offs. The poor waste management, landfills & discharge of sewage has severely contaminated soil & groundwater adversely impacting the endemic biodiversity also affecting the health & wellbeing of the community. This dissertation employs the use of the Integrated Modification Methodology (IMM) in the primary stage to identify & analyze barriers and problems to the efficient growth & transformation of Vlore into a balanced urban metabolism that integrates the complex ecosystems to pursue a decarbonized & resilient regeneration. The next stage involves developing the recognized sites into potential urban & architectural projects that harmonize resilience, sustainability, and technology that mitigate the problems identified in the primary stage. A total of five hubs with varied functionality were designed & recommended working along with active stakeholders, the two of the hubs which are in construction sanctioned by the Municipality of Vlore, Albania. The penultimate stage deals with design and sustainable building technologies supported by intensive studies ranging from spatial layout, daylight and thermal analysis to support the recommended interventions and construction. The final stage involves the analysis & study made by the retrofit analysis considering interventions & recommendations as studied & made in the earlier stages to summarize the possible improvement & integration of the urban and ecological fabric of Vlore.

Il tessuto urbano della città di Valona, in Albania, si sta trasformando ad un ritmo rapido, con un nuovo aumento dello sviluppo per soddisfare le esigenze della sua comunità. L’accelerazione dell’urbanizzazione ha un enorme potenziale per la crescita economica sostenibile e il miglioramento del metabolismo urbano che si rivolge, e per la comunità. L’investimento in infrastrutture, turismo e iniziative sociali da parte della collaborazione di parti internazionali involte, offre opportunità vitali per promuovere un’economia circolare. Tuttavia, una moltitudine di problemi riconosciuti dovrebbero essere mitigate per garantire un tessuto urbano ed ecologico integrato. All’attuale sbilanciata distribuzione dei servizi si è aggiunta una maggiore urbanizzazione e crescita economica. L’attività di costruzione incontrollata e non regolamentata ha portato a un’espansione urbana incontrollata che ha un impatto sulla qualità degli spazi aperti e verdi, con un impatto su accessibilità e connettività. L’infrastruttura dedicata alla mobilità verde per la mobilità a piedi ed in bicicletta è carente e disconnessa. La proposta e la costruzione dell’aeroporto internazionale di Valona nell’area protetta della laguna di Narte, che collega la nuova tangenziale di Valona, aggiunge complessità. L’integrazione sbilanciata di accessibilità e connettività dei trasporti pubblici contribuisce a una maggiore dipendenza dei residenti al trasporto privato. L’inquinamento, la deforestazione e l’invasione urbana non regolamentata della foresta di Soda e della laguna di Narta ignorano i siti naturali e culturali di interesse. I fattori che contribuiscono al cambiamento climatico sono in aumento a causa della gestione e dei compromessi non sostenibili. La cattiva gestione dei rifiuti, le discariche e lo scarico delle acque reflue hanno gravemente contaminato il suolo e le acque sotterranee, con un impatto negativo sulla biodiversità endemica, con conseguenze anche sulla salute e il benessere della comunità. Questa tesi prende l’uso della Metodologia di Modifica Integrata (IMM) nella fase primaria per identificare e analizzare le barriere e i problemi alla crescita e alla trasformazione efficiente di Valona in un metabolismo urbano equilibrato che integri i complessi ecosistemi per perseguire una rigenerazione decarbonizzata e resiliente. La fase successiva prevede lo sviluppo dei siti riconosciuti nei potenziali progetti urbani e architettonici che armonizzano la resilienza, sostenibilità e tecnologia che mitighino i problemi identificati nella fase primaria. Un totale di cinque hub con funzionalità diverse sono stati progettati e consigliati in collaborazione con le parti interessate attive, i due hub in costruzione sanzionati dal Comune di Valona, in Albania. La penultima fase riguarda la progettazione e le tecnologie per l’edilizia sostenibile supportate da studi intensivi che vanno dalla disposizione spaziale, alla luce diurna e all’analisi termica per supportare gli interventi e la costruzione consigliata. La fase finale prevede l’analisi e lo studio effettuati dall’analisi retrofit considerando gli interventi e le raccomandazioni studiati e realizzati nelle fasi precedenti per riassumere il possibile miglioramento ed integrazione del tessuto urbano ed ecologico di Valona.

The Lifeline : a sustainable regeneration of Vlore, Albania

Syed, Abdul Wasae;Barakat, Haifaa
2022/2023

Abstract

The urban fabric of the city of Vlore, Albania is transforming at a rapid pace, with new development rising to meet the requirements of its community. The acceleration of urbanization has enormous potential for sustainable economic growth & improving the urban metabolism that caters to and for the community. The investment into infrastructure, tourism & social initiatives by collaboration of international stakeholders provides vital opportunities for promoting a circular economy. However, a multitude of issues recognized would need to be mitigated to ensure an integrated urban & ecological fabric. The increased urbanization and economic growth of Vlore has added to the existing unbalanced distribution of services. The uncontrolled & unregulated construction activity has led to an urban sprawl that impacts the quality of open & green spaces impacting accessibility & connectivity. Green mobility dedicated infrastructure for walkability & biking is lacking and disconnected. The proposal and construction of the Vlore International Airport in the protected area of the Narte lagoon linking the new Vlore bypass highway adds to the complexity. The unbalanced integration of accessibility & connectivity of public transportation contributes towards the residents increased reliance on private transportation. The pollution, deforestation & unregulated urban encroachment of the Soda Forest & Narta Lagoon disregards the natural & cultural sites of interest. Factors contributing to climate change are increasing due to unsustainable management & trade-offs. The poor waste management, landfills & discharge of sewage has severely contaminated soil & groundwater adversely impacting the endemic biodiversity also affecting the health & wellbeing of the community. This dissertation employs the use of the Integrated Modification Methodology (IMM) in the primary stage to identify & analyze barriers and problems to the efficient growth & transformation of Vlore into a balanced urban metabolism that integrates the complex ecosystems to pursue a decarbonized & resilient regeneration. The next stage involves developing the recognized sites into potential urban & architectural projects that harmonize resilience, sustainability, and technology that mitigate the problems identified in the primary stage. A total of five hubs with varied functionality were designed & recommended working along with active stakeholders, the two of the hubs which are in construction sanctioned by the Municipality of Vlore, Albania. The penultimate stage deals with design and sustainable building technologies supported by intensive studies ranging from spatial layout, daylight and thermal analysis to support the recommended interventions and construction. The final stage involves the analysis & study made by the retrofit analysis considering interventions & recommendations as studied & made in the earlier stages to summarize the possible improvement & integration of the urban and ecological fabric of Vlore.
COLUCCI, ANGELA
MASERA, GABRIELE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-mag-2023
2022/2023
Il tessuto urbano della città di Valona, in Albania, si sta trasformando ad un ritmo rapido, con un nuovo aumento dello sviluppo per soddisfare le esigenze della sua comunità. L’accelerazione dell’urbanizzazione ha un enorme potenziale per la crescita economica sostenibile e il miglioramento del metabolismo urbano che si rivolge, e per la comunità. L’investimento in infrastrutture, turismo e iniziative sociali da parte della collaborazione di parti internazionali involte, offre opportunità vitali per promuovere un’economia circolare. Tuttavia, una moltitudine di problemi riconosciuti dovrebbero essere mitigate per garantire un tessuto urbano ed ecologico integrato. All’attuale sbilanciata distribuzione dei servizi si è aggiunta una maggiore urbanizzazione e crescita economica. L’attività di costruzione incontrollata e non regolamentata ha portato a un’espansione urbana incontrollata che ha un impatto sulla qualità degli spazi aperti e verdi, con un impatto su accessibilità e connettività. L’infrastruttura dedicata alla mobilità verde per la mobilità a piedi ed in bicicletta è carente e disconnessa. La proposta e la costruzione dell’aeroporto internazionale di Valona nell’area protetta della laguna di Narte, che collega la nuova tangenziale di Valona, aggiunge complessità. L’integrazione sbilanciata di accessibilità e connettività dei trasporti pubblici contribuisce a una maggiore dipendenza dei residenti al trasporto privato. L’inquinamento, la deforestazione e l’invasione urbana non regolamentata della foresta di Soda e della laguna di Narta ignorano i siti naturali e culturali di interesse. I fattori che contribuiscono al cambiamento climatico sono in aumento a causa della gestione e dei compromessi non sostenibili. La cattiva gestione dei rifiuti, le discariche e lo scarico delle acque reflue hanno gravemente contaminato il suolo e le acque sotterranee, con un impatto negativo sulla biodiversità endemica, con conseguenze anche sulla salute e il benessere della comunità. Questa tesi prende l’uso della Metodologia di Modifica Integrata (IMM) nella fase primaria per identificare e analizzare le barriere e i problemi alla crescita e alla trasformazione efficiente di Valona in un metabolismo urbano equilibrato che integri i complessi ecosistemi per perseguire una rigenerazione decarbonizzata e resiliente. La fase successiva prevede lo sviluppo dei siti riconosciuti nei potenziali progetti urbani e architettonici che armonizzano la resilienza, sostenibilità e tecnologia che mitighino i problemi identificati nella fase primaria. Un totale di cinque hub con funzionalità diverse sono stati progettati e consigliati in collaborazione con le parti interessate attive, i due hub in costruzione sanzionati dal Comune di Valona, in Albania. La penultima fase riguarda la progettazione e le tecnologie per l’edilizia sostenibile supportate da studi intensivi che vanno dalla disposizione spaziale, alla luce diurna e all’analisi termica per supportare gli interventi e la costruzione consigliata. La fase finale prevede l’analisi e lo studio effettuati dall’analisi retrofit considerando gli interventi e le raccomandazioni studiati e realizzati nelle fasi precedenti per riassumere il possibile miglioramento ed integrazione del tessuto urbano ed ecologico di Valona.
File allegati
File Dimensione Formato  
The Lifeline- A Sustainable Regeneration of Vlore, Albania.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 190.17 MB
Formato Adobe PDF
190.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204498