The interest in environmental conservation has experienced a significant increase in recent years, making it urgent and necessary to address this issue in the field of architecture and construction. As architects, we must feel responsible for what we build and the potential economic and environmental impact we generate with every project we undertake. Within this context, the research for this thesis has been developed, focusing on the environmental and economic aspects of using a particular material and considering the processes involved in its extraction, transportation, production, and assembly. The research goal is to achieve a low-cost, lightweight product with reduced environmental impact, easy transportation, and assembly using simple yet functional procedures. Specifically, the study concentrates on the type of structural reinforcement used in the design of roof beams, with particular attention to its application. The material under consideration is fiberglass mesh, commonly used as reinforcement for masonry, but in this case, exploited for reinforced concrete beams. The research work aims to demonstrate the feasibility of these construction elements as competitive and reliable solutions, offering a new and efficient approach. From this perspective, the research is still relatively unexplored and represents an interesting innovation in the field, opening up intriguing possibilities for future applications in the construction industry. The lightweight nature and ease of assembly, coupled with the low cost required for their production, make these elements worthy of in-depth investigation, with ample room for improvement and a greater focus on refining aspects over time. Consequently, this research paves the way for construction practices that are easy to implement and economically advantageous.

L’interesse per la salvaguardia dell’ambiente ha registrato, negli ultimi anni, un aumento significativo, rendendo impellente e necessaria una risposta che coinvolge in maniera determinante anche il campo dell’architettura e con essa, delle costruzioni. In quanto architetti dobbiamo sentirci responsabili di quello che costruiamo e del possibile impatto economico, quanto ambientale, che generiamo ogni qualvolta che progettiamo qualcosa. All’interno di questo contesto si è sviluppata la ricerca della seguente tesi, che prende in considerazione gli aspetti ambientali ed economici dell’utilizzo di un materiale, coinvolgendo i processi che comprendono la sua estrazione, il trasporto, la produzione e il suo assemblaggio. L’obiettivo di ricerca è quello di ottenere un prodotto a basso costo, leggero, con un impatto ambientale ridotto e che prevede un trasporto facile e un assemblaggio fatto di semplici ma funzionali procedimenti. Nello specifico, lo studio si concentra sul tipo di rinforzo strutturale usato nella progettazione di travi per coperture, con particolare attenzione al suo utilizzo. Il materiale in questione è una rete in fibra di vetro, comunemente impiegata come rinforzo per le murature, caratteristica in questo caso sfruttata per le travi in calcestruzzo armato. Il lavoro svolto si propone di dimostrare la fattibilità di questi elementi da costruzione con il fine di essere competitivi e affidabili, offrendo una soluzione nuova ed efficiente. Da questo punto di vista, la ricerca è ancora poco approfondita e rappresenta una novità interessante in questo settore, aprendo prospettive interessanti per possibili applicazioni future nel campo delle costruzioni. La leggerezza e la facilità di assemblaggio, unita al basso costo necessario per la loro realizzazione, li rendono sicuramente meritevoli di un approfondimento dettagliato, con un’ampia possibilità di miglioramento e una maggiore attenzione a quegli aspetti che possono essere ancora perfezionati nel tempo. Di conseguenza, questa ricerca apre la strada a pratiche costruttive di facile realizzazione ed economicamente vantaggiose.

Study and construction of structural elements in low cost and sustainable concrete with fiber-reinforced networks

Ranaldo, Giada;ZOPPI, EMILIANO
2022/2023

Abstract

The interest in environmental conservation has experienced a significant increase in recent years, making it urgent and necessary to address this issue in the field of architecture and construction. As architects, we must feel responsible for what we build and the potential economic and environmental impact we generate with every project we undertake. Within this context, the research for this thesis has been developed, focusing on the environmental and economic aspects of using a particular material and considering the processes involved in its extraction, transportation, production, and assembly. The research goal is to achieve a low-cost, lightweight product with reduced environmental impact, easy transportation, and assembly using simple yet functional procedures. Specifically, the study concentrates on the type of structural reinforcement used in the design of roof beams, with particular attention to its application. The material under consideration is fiberglass mesh, commonly used as reinforcement for masonry, but in this case, exploited for reinforced concrete beams. The research work aims to demonstrate the feasibility of these construction elements as competitive and reliable solutions, offering a new and efficient approach. From this perspective, the research is still relatively unexplored and represents an interesting innovation in the field, opening up intriguing possibilities for future applications in the construction industry. The lightweight nature and ease of assembly, coupled with the low cost required for their production, make these elements worthy of in-depth investigation, with ample room for improvement and a greater focus on refining aspects over time. Consequently, this research paves the way for construction practices that are easy to implement and economically advantageous.
BRUNETTI, GIAN LUCA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-lug-2023
2022/2023
L’interesse per la salvaguardia dell’ambiente ha registrato, negli ultimi anni, un aumento significativo, rendendo impellente e necessaria una risposta che coinvolge in maniera determinante anche il campo dell’architettura e con essa, delle costruzioni. In quanto architetti dobbiamo sentirci responsabili di quello che costruiamo e del possibile impatto economico, quanto ambientale, che generiamo ogni qualvolta che progettiamo qualcosa. All’interno di questo contesto si è sviluppata la ricerca della seguente tesi, che prende in considerazione gli aspetti ambientali ed economici dell’utilizzo di un materiale, coinvolgendo i processi che comprendono la sua estrazione, il trasporto, la produzione e il suo assemblaggio. L’obiettivo di ricerca è quello di ottenere un prodotto a basso costo, leggero, con un impatto ambientale ridotto e che prevede un trasporto facile e un assemblaggio fatto di semplici ma funzionali procedimenti. Nello specifico, lo studio si concentra sul tipo di rinforzo strutturale usato nella progettazione di travi per coperture, con particolare attenzione al suo utilizzo. Il materiale in questione è una rete in fibra di vetro, comunemente impiegata come rinforzo per le murature, caratteristica in questo caso sfruttata per le travi in calcestruzzo armato. Il lavoro svolto si propone di dimostrare la fattibilità di questi elementi da costruzione con il fine di essere competitivi e affidabili, offrendo una soluzione nuova ed efficiente. Da questo punto di vista, la ricerca è ancora poco approfondita e rappresenta una novità interessante in questo settore, aprendo prospettive interessanti per possibili applicazioni future nel campo delle costruzioni. La leggerezza e la facilità di assemblaggio, unita al basso costo necessario per la loro realizzazione, li rendono sicuramente meritevoli di un approfondimento dettagliato, con un’ampia possibilità di miglioramento e una maggiore attenzione a quegli aspetti che possono essere ancora perfezionati nel tempo. Di conseguenza, questa ricerca apre la strada a pratiche costruttive di facile realizzazione ed economicamente vantaggiose.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/207615