The importance of sound in virtual reality and multimedia systems has brought to the definition of today’s 3DA (Tridimentional Audio ) techniques allowing the creation of an immersive virtual sound scene. This is possible virtually placing audio sources everywhere in the space around a listening point and reproducing the sound-filed they generate by means of suitable DSP methodologies and a system of two or more loudspeakers. The latter configuration defines multichannel reproduction techniques, among which, Ambisonics Surround Sound exploits the concept of spherical harmonics sound ‘sampling’. The intent of this thesis has been to develop a software tool for music production able to manage more source signals to virtually place them everywhere in a (3D) space surrounding a listening point employing Ambisonics technique. The developed tool, called AmbiSound- Spazializer belong to the plugin software category, i.e. an expantion of already existing software that play the role of host.

L’aspetto sonoro, nella simulazione di realtà virtuali e nei sistemi multimediali, ricopre un ruolo fondamentale. Ciò ha portato alla definizione delle moderne tecniche di renderizzazione dell’audio tridimensionale (3DA), attraverso le quali è possibile creare scene sonore realistiche posizionando sorgenti virtuali nello spazio circostante il punto di ascolto. Il campo sonoro da esse generato è riprodotto utilizzando appropriate tecnologie di DSP e sistemi di riproduzione formati da due o più altoparlanti. Questi ultimi rientrano nella categoria dei sistemi multicanale e impiegano specifiche tecniche di riproduzione e registrazione, tra cui Ambisonics Surround Sound che sfrutta il concetto campionamento spaziale del campo suono in armoniche sferiche. Scopo di questa tesi è stato lo sviluppo di uno strumento software per la produzione musicale che impiega la tecnica di spazializzazione Ambisonics per gestire il posizionamento di più sorgenti sonore in uno spazio tridimensionale. Il software, denominato AmbiSound-Spazializer appartiene alla classe dei plugins. Questi ultimi espandono le funzionalità di software, detti ‘host’, che li ospitano e ne gestiscono il flusso dati.

An ambisonics based VST plug in for 3D music production

MAGLIOZZI, DANIELE
2010/2011

Abstract

The importance of sound in virtual reality and multimedia systems has brought to the definition of today’s 3DA (Tridimentional Audio ) techniques allowing the creation of an immersive virtual sound scene. This is possible virtually placing audio sources everywhere in the space around a listening point and reproducing the sound-filed they generate by means of suitable DSP methodologies and a system of two or more loudspeakers. The latter configuration defines multichannel reproduction techniques, among which, Ambisonics Surround Sound exploits the concept of spherical harmonics sound ‘sampling’. The intent of this thesis has been to develop a software tool for music production able to manage more source signals to virtually place them everywhere in a (3D) space surrounding a listening point employing Ambisonics technique. The developed tool, called AmbiSound- Spazializer belong to the plugin software category, i.e. an expantion of already existing software that play the role of host.
VALENTE, SALVO DANIELE
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-lug-2011
2010/2011
L’aspetto sonoro, nella simulazione di realtà virtuali e nei sistemi multimediali, ricopre un ruolo fondamentale. Ciò ha portato alla definizione delle moderne tecniche di renderizzazione dell’audio tridimensionale (3DA), attraverso le quali è possibile creare scene sonore realistiche posizionando sorgenti virtuali nello spazio circostante il punto di ascolto. Il campo sonoro da esse generato è riprodotto utilizzando appropriate tecnologie di DSP e sistemi di riproduzione formati da due o più altoparlanti. Questi ultimi rientrano nella categoria dei sistemi multicanale e impiegano specifiche tecniche di riproduzione e registrazione, tra cui Ambisonics Surround Sound che sfrutta il concetto campionamento spaziale del campo suono in armoniche sferiche. Scopo di questa tesi è stato lo sviluppo di uno strumento software per la produzione musicale che impiega la tecnica di spazializzazione Ambisonics per gestire il posizionamento di più sorgenti sonore in uno spazio tridimensionale. Il software, denominato AmbiSound-Spazializer appartiene alla classe dei plugins. Questi ultimi espandono le funzionalità di software, detti ‘host’, che li ospitano e ne gestiscono il flusso dati.
Tesi di laurea Magistrale
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