Il presente lavoro ha lo scopo di presentare un sistema di misura innovativo da applicare agli sci da discesa, definire gli sforzi a cui l'intera struttura è sottoposta e verificare la funzionalità complessiva del sistema mediante alcune prove sperimentali. La strumentazione è composta da un set di piastre metalliche all'interno delle quali trovano spazio dei circuiti stampati con integrati diversi sensori e componenti elettronici e da otto celle di carico. Queste piastre sono interposte tra sci e attacco e sono in grado di misurare le forze trasmesse tra sci e terreno, le accelerazioni, le velocità angolari e tracciare la traiettoria seguita dallo sci. La rilevazione, l'acquisizione, la conversione e la memorizzazione dei dati avviene tutta all'interno delle piastre. L'aspetto innovativo sta nelle ridotte dimensioni dell'intero sistema che non influenzano nè il peso nè la rigidezza dello sci e non creano alcun ingombro allo sciatore. Data la struttura in esame si sono eseguti dei calcoli per determinare gli sforzi presenti e verificare che ai massimi carichi di utilizzo non si superi lo sforzo di snervamento del materiale. Un aspetto molto importante è considerare l'interazione tra piastre e celle di carico poiché le piastre poggiano sulle celle e quindi tutte le forze si scaricano su quest'ultime. Infine la strumentazione è stata applicata ad un paio di sci con i quali sono state condotte alcune discese di prova al fine di verificare sia la funzionalità strutturale del sistema assemblato sia la capacità da parte del sistema di rilevare tutte le grandezze ed elaborare correttamente i dati.

Sviluppo e verifica di piastre dinamometriche per sci da discesa

RECALCATI, DAVIDE PAOLO
2010/2011

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di presentare un sistema di misura innovativo da applicare agli sci da discesa, definire gli sforzi a cui l'intera struttura è sottoposta e verificare la funzionalità complessiva del sistema mediante alcune prove sperimentali. La strumentazione è composta da un set di piastre metalliche all'interno delle quali trovano spazio dei circuiti stampati con integrati diversi sensori e componenti elettronici e da otto celle di carico. Queste piastre sono interposte tra sci e attacco e sono in grado di misurare le forze trasmesse tra sci e terreno, le accelerazioni, le velocità angolari e tracciare la traiettoria seguita dallo sci. La rilevazione, l'acquisizione, la conversione e la memorizzazione dei dati avviene tutta all'interno delle piastre. L'aspetto innovativo sta nelle ridotte dimensioni dell'intero sistema che non influenzano nè il peso nè la rigidezza dello sci e non creano alcun ingombro allo sciatore. Data la struttura in esame si sono eseguti dei calcoli per determinare gli sforzi presenti e verificare che ai massimi carichi di utilizzo non si superi lo sforzo di snervamento del materiale. Un aspetto molto importante è considerare l'interazione tra piastre e celle di carico poiché le piastre poggiano sulle celle e quindi tutte le forze si scaricano su quest'ultime. Infine la strumentazione è stata applicata ad un paio di sci con i quali sono state condotte alcune discese di prova al fine di verificare sia la funzionalità strutturale del sistema assemblato sia la capacità da parte del sistema di rilevare tutte le grandezze ed elaborare correttamente i dati.
BASSETTI, MARCO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/20799