As of today, social media occupy a big role in our lives, most people have one or more social media accounts where they post regularly documenting their lives. This has brought to our society various improvements in how we connect with people and overall in our quality of life, but what are the negative consequences? Continuously sharing information about our life on social media can reveal many sensitive information about ourselves. An important one is our location. Location inference is the practice of discovering someone’s location without them disclosing it directly. For these reasons, data from social media can be used to infer someone’s location, without their consent. There are many ways to achieve this: by using mentioned location in posts, local words and, more importantly, activity of a user’s friends on social media. Thanks to those information, it is possible to infer a user’s location even through social media activity that is not coming directly from them. The intricate interplay between online social connections and physical geography has catalyzed the emergence of innovative strategies for predicting user locations. Many works till today have studied this phenomenon and proposed their methods to infer someone’s location through their friends as well as other sources of information. Because of this, a work that organizes them in order to give a complete overview about this subject is needed. That is the reason of this survey: to examine a collection of methodologies, algorithms, and models that exploit interconnected relationships to infer someone’s location leveraging social media data. While the scope of this survey is to give a complete overview about the state of the art regarding location inference through friendships, in order to give a more complete and broader description of the subject this survey also covers the various aspects related to location data and location privacy. To achieve this, it also analyzes the topic of location privacy protection mechanisms, location inference in general, and friendship inference using location data from social media.

Al giorno d’oggi, i social media svolgono un grande ruolo nelle nostre vite. La maggior parte delle persone possiede uno o più account sui social media, dove condivide regolarmente fatti riguardanti la propria vita. Questo ha introdotto nella nostra società numerosi miglioramenti per la qualità della vita e il modo in cui restiamo in contatto con altre persone. Ma quali sono le conseguenze negative? Condividere continuamente informazioni relative alla vita privata può rivelare molte informazioni sensibili. Una di esse é la posizione. Inferire la posizione di qualcuno consiste nello scoprire la sua posizione senza che questi la riveli intenzionalmente. Siccome i social media ricoprono un ruolo significativo nelle nostre vite, come detto, e siccome rilasciamo una quantità rilevante di informazioni ogni giorno su queste piattaforme, esse sono un’ottima fonte di informazioni per inferire la posizione di qualcuno. Ci sono molti modi di scoprire la posizione di un utente: sfruttando i posti menzionati, le parole tipiche di alcune regioni geografiche e, soprattutto, sfruttando le attività degli amici sui medesimi social. Grazie a queste informazioni, é appunto possibile inferire la posizione di un utente grazie ad attività sui social non provenienti direttamente da lui. L’intricato intreccio fra relazioni sociali sui social media e le posizioni geografiche ha contribuito allo sviluppo di strategie innovative per inferire le posizioni degli utenti. Molti lavori hanno studiato questo fenomeno e proposto i loro metodi per inferire la posizione di qualcuno tramite le sue amicizie e altre informazioni tratte dai social media. Per questo motivo serve una survey che li organizzi al fine di fornire una panoramica completa riguardo questo campo. E’ questa la motivazione alla base di questo lavoro: esaminare una serie di metodi, algoritmi, e modelli che sfruttano le interconnessioni tra le persone per scoprire la posizione di qualcuno attraverso i social media. Nonostante lo scopo principale di questa tesi sia fornire una panoramica dello stato dell’arte sull’inferire la posizione di un utente attraverso le sue amicizie sui social media, per fornire una descrizione completa e ampia del problema questa tesi tratta anche i vari aspetti della localizzazione e della privacy relativa alla posizione. Per ottenere questo risultato, questo lavoro analizza anche i vari meccanismi per proteggere la privacy della posizione, analizza il problema della localizzazione in generale, e anche il problema dell’inferenza delle amicizie nella vita reale tramite i dati della posizione ricavabili dai social media.

Location inference through social media and social relationships

RIZZI, MATTEO
2022/2023

Abstract

As of today, social media occupy a big role in our lives, most people have one or more social media accounts where they post regularly documenting their lives. This has brought to our society various improvements in how we connect with people and overall in our quality of life, but what are the negative consequences? Continuously sharing information about our life on social media can reveal many sensitive information about ourselves. An important one is our location. Location inference is the practice of discovering someone’s location without them disclosing it directly. For these reasons, data from social media can be used to infer someone’s location, without their consent. There are many ways to achieve this: by using mentioned location in posts, local words and, more importantly, activity of a user’s friends on social media. Thanks to those information, it is possible to infer a user’s location even through social media activity that is not coming directly from them. The intricate interplay between online social connections and physical geography has catalyzed the emergence of innovative strategies for predicting user locations. Many works till today have studied this phenomenon and proposed their methods to infer someone’s location through their friends as well as other sources of information. Because of this, a work that organizes them in order to give a complete overview about this subject is needed. That is the reason of this survey: to examine a collection of methodologies, algorithms, and models that exploit interconnected relationships to infer someone’s location leveraging social media data. While the scope of this survey is to give a complete overview about the state of the art regarding location inference through friendships, in order to give a more complete and broader description of the subject this survey also covers the various aspects related to location data and location privacy. To achieve this, it also analyzes the topic of location privacy protection mechanisms, location inference in general, and friendship inference using location data from social media.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
Al giorno d’oggi, i social media svolgono un grande ruolo nelle nostre vite. La maggior parte delle persone possiede uno o più account sui social media, dove condivide regolarmente fatti riguardanti la propria vita. Questo ha introdotto nella nostra società numerosi miglioramenti per la qualità della vita e il modo in cui restiamo in contatto con altre persone. Ma quali sono le conseguenze negative? Condividere continuamente informazioni relative alla vita privata può rivelare molte informazioni sensibili. Una di esse é la posizione. Inferire la posizione di qualcuno consiste nello scoprire la sua posizione senza che questi la riveli intenzionalmente. Siccome i social media ricoprono un ruolo significativo nelle nostre vite, come detto, e siccome rilasciamo una quantità rilevante di informazioni ogni giorno su queste piattaforme, esse sono un’ottima fonte di informazioni per inferire la posizione di qualcuno. Ci sono molti modi di scoprire la posizione di un utente: sfruttando i posti menzionati, le parole tipiche di alcune regioni geografiche e, soprattutto, sfruttando le attività degli amici sui medesimi social. Grazie a queste informazioni, é appunto possibile inferire la posizione di un utente grazie ad attività sui social non provenienti direttamente da lui. L’intricato intreccio fra relazioni sociali sui social media e le posizioni geografiche ha contribuito allo sviluppo di strategie innovative per inferire le posizioni degli utenti. Molti lavori hanno studiato questo fenomeno e proposto i loro metodi per inferire la posizione di qualcuno tramite le sue amicizie e altre informazioni tratte dai social media. Per questo motivo serve una survey che li organizzi al fine di fornire una panoramica completa riguardo questo campo. E’ questa la motivazione alla base di questo lavoro: esaminare una serie di metodi, algoritmi, e modelli che sfruttano le interconnessioni tra le persone per scoprire la posizione di qualcuno attraverso i social media. Nonostante lo scopo principale di questa tesi sia fornire una panoramica dello stato dell’arte sull’inferire la posizione di un utente attraverso le sue amicizie sui social media, per fornire una descrizione completa e ampia del problema questa tesi tratta anche i vari aspetti della localizzazione e della privacy relativa alla posizione. Per ottenere questo risultato, questo lavoro analizza anche i vari meccanismi per proteggere la privacy della posizione, analizza il problema della localizzazione in generale, e anche il problema dell’inferenza delle amicizie nella vita reale tramite i dati della posizione ricavabili dai social media.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209975